Esperienze

Sono uno psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale, un orientamento che si occupa di individuare nel nostro presente, comportamenti emozioni e sentimenti che non sono funzionali al nostro benessere. Mi occupo di disturbi dell'umore, Ansia, stress, attacchi di panico, gestione delle emozioni, disturbi da uso di sostanze, dipendenze affettive, elaborazione del lutto, sostegno alla genitorialità.
Capisco che rivolgersi a un professionista non è semplice, ci sono molte emozioni forti a cui fare fronte, così come lo stereotipo culturale del "Devo riuscire da sol*", quello che mi sento di dire è che la sofferenza psicologica può comportare una grave compromissione delle proprie libertà quotidiane e della qualità della vita, per questo se mi darai la tua fiducia, proveremo a trovare la soluzione per stare meglio nel più breve tempo possibile!
Altro
Esperto in:
  • Psicologia clinica
  • Psicoterapia Analitica Transazionale

Indirizzo

Studio privato di psicologia
Via Giovanni Corsaro n.19, Catania

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

Colloquio psicologico

50 €

Psicoterapia


Psicoterapia individuale


Psicoterapia di coppia


Sostegno genitoriale

50 €

+1 prestazione

Come funzionano i prezzi?

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
P
Numero di telefono verificato
Presso: Studio privato di psicologia psicoterapia individuale

Mi trovo molto bene con il Dott. Marchese.
Mi sono sentita accolta, ascoltata e supportata nei miei bisogni. Lo ritengo un professionista molto serio e competente.

S
Numero di telefono verificato
Presso: Studio privato di psicologia colloquio psicologico

Persona empatica, preparata, pacata ed estremamente piacevole. Non avevo mai provato un confronto con uno psicologo, ma mi ha messo subito a mio agio, sin dal primo. Lo consiglio vivamente sia dal punto di vista professionale sia, e persino di più, dal punto di vista relazionale e umano.

Dott. Salvatore Marchese

Grazie mille, le tue parole mi riempiono d'orgoglio e te ne sono grato!

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buonasera.
Qualche tempo fa scrissi di una mia relazione (anche se definirla così mi sembra improprio) con un uomo molto più grande di me, sposato e con due ragazzi.
Da qualche mese andiamo avanti con baci ma non abbiamo consumato nessun rapporto anche se, chiaramente, questo è il più grande desiderio di lui (me lo ha detto chiaramente che vuole una avventura con me) e, da un po’ di tempo a questa parte, anche da parte mia cresce ogni giorno la voglia di andare oltre ed avere un rapporto completo. Insomma, si tratterebbe di una relazione “senza impegni” col consenso di entrambi.
Il problema è che io non ho mai avuto rapporti e questo, a lui, non l’ho mai detto. Il mio timore è che se glielo dicessi (e prima o poi dovrò farlo se voglio stare con lui) lui si arrabbierebbe per poi allontanarsi e questo mi dispiacerebbe molto perché mi piace, mi piace stare con lui, mi piace come mi tratta quando stiamo insieme, mi piacciono le sue attenzione.

Cosa dovrei fare a questo punto ? Dirglielo prima o poi o lasciare tutto?
In ogni caso, non sono giovanissima, ho passato da un po’ i miei vent’anni per cui lui si aspetta che abbia avuto rapporti (anche perché, mentendo, gli ho detto di aver avuto una relazione in passato)

Spero possiate darmi un consulto.
Grazie.

Buonasera, mentre leggevo la sua storia mi sono sentito molto vicino alla sua sofferenza legata al non poter essere se stessa in questa relazione per paura di essere rifiutata. Probabilmente non è una questione legata solo a questa situazione, in quanto in base a quello che dice, non ha mai avuto relazioni intime fino a oggi. Il mio consiglio è di parlarne con un professionista in modo da capire le cause di queste sue paure ed evitare che siano ancora limitanti nella sua vita quotidiana. I miei migliori auguri!

Dott. Salvatore Marchese

Domande su consulenza psicologica

Mi chiamo Elektra ho sempre avuto problemi in famiglia ho sofferto di autolesionismo e penseri al suicidio ho attacchi d'ansia e di rabbia, che posso fare?

Buonasera Elektra, mi dispiace molto per la sua situazione e penso che la sua sofferenza debba essere ascoltata in maniera approfondita, specialmente perchè l'autolesionismo è un segno di aggressività verso sè stessi che bisogna necessariamente attenzionare. Le consiglio di affidarsi alla psicoterapia per scovare cause e rimedi alla sua problematica. Un abbraccio!

Dott. Salvatore Marchese
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.