Esperienze
“Non sono più quella/o di prima”
“Mi sento in un baratro, e non riesco a vederne l’uscita”
“Io ce la metto tutta, ma non ce la faccio”
“Ho già provato delle cure, eppure…”
“Mi sentirò meglio?”
“Ce la farò ad uscirne?”
“Io ce la farò?”
...queste sono fra le frasi più comuni che ascolto dai miei pazienti. Sono frasi di sofferenza, ma soprattutto parole di persone coraggiose che hanno scelto di superato l’imbarazzo e deciso di farsi aiutare ed ascoltare.
Il fatto che siano le più comuni, non toglie valore al dolore, ma a mio avviso da speranza. Sia perché la sofferenza mentale si mostra come una sfortunata, ma comune, esperienza umana, sia perché è argomento ben noto alla comunità scientifica che ha negli ultimi cent’anni sviluppato trattamenti sempre più efficaci per trattarla.
Come risponde lo psichiatra a queste domande?
Bisogna vedere lo psichiatra come “l'arbitro” della salute mentale, un poco come l’arbitro nel calcio, ma con un background rigorosamente scientifico.
Raccogliendo informazioni dettagliate sulla vita e sulla salute fisica e mentale del paziente, può ricostruire quali “regole del gioco” siano state violate e quindi indicare al paziente i provvedimenti terapeutici più adeguati. A volte, questi consistono in terapie psicofarmacologiche (che agiscono sul cervello e quindi sul funzionamento della mente), che come medico lui potrà prescrivere. In altri casi, le indicazioni saranno rivolte alla modificazione del comportamento, o dell’ambiente di vita. In alcuni casi, verrà indicato un percorso di psicoterapia.
La cosa più importante è che avendo con obiettivo il benessere del paziente, lo psichiatra indichi trattamenti, farmacologici o meno, che siano aderenti alle più recenti linee guida scientifiche, aggiungendo ovviamente il proprio giudizio clinico ed esperienza.
Chi sono io?
Sono un giovane psichiatra che ha scelto l'avventurosa strada della libera professione. Mi sono formato negli scorsi anni presso l’Ospedale Sacco di Milano dove ho approfondito estesamente nell’ambito dei disturbi dell’umore (depressivi, bipolari), oltre che d’ansia e mi sono formato nella diagnosi ed il trattamento tutti i maggiori disturbi mentali. Il mio percorso, grazie a degli ottimi maestri, mi ha dato una formazione che ritengo tutt’ora preziosissima e che mi permette di avere un’ottima flessibilità in ambito diagnostico-terapeutico in un’ampissima gamma di disturbi, oltre che capacità (e piacere) all’ascolto.
Visito in Italiano, Inglese, e Spagnolo
Per sapere di più su dove ho completato la mia formazione, sui miei titoli, sulle patologie che tratto, potete consultare questa pagina.
Indirizzo
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online • 147 €
Almeno 30 minuti prima della consulenza riceverai un SMS ed un'email con il link per iniziare il videoconsulto. Potrai collegarti sia da PC che da smartphone.
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
Prestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Consulenza online
147 €
Consulenza Online
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
15 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Roberto Tancredi
Di solito non scrivo recensioni ma questo dottore è VERAMENTE professionale. Oltre al fatto che grazie a lui mi sto riprendendo da un periodo di ansia debilitante a 22 anni... Risponde ad ogni domanda in modo chiaro e conciso, sempre puntuale, anzi risponde anche velocemente per ogni evenienza che nel mio caso sono sempre dubbi e domande. Che dire, CONSIGLIO VIVAMENTE.
gabriella romano
Mi sono "imbattuta" nel Dr. Zanello in un momento della mia vita in cui vedevo tutto nero e provavo un dolore intenso che mi accompagnava non appena aprivo gli occhi al mattino e sino al calar della sera: depressione, ansia acuta...chi le ha provate sa di cosa parlo: ebbene dopo un primo colloquio con il Dr. Zanello ed un breve periodo di messa a punto della terapia non solo farmacologica, ho iniziato letteralmente a respirare, a vedere la luce in fondo ad un lungo tunnel oscuro....
Professionista serio affidabile, competente preparatissimo...cui si aggiungono empatia, capacità di ascolto e di rispondere sempre e comunque ai dubbi, ai pensieri, alle richieste di aiuto, sensibile ed al contempo fermo nell'assegnare obiettivi accompagnando per tutto il tempo necessario il mio percorso di risalita...So che ancora c'è da combattere ma lo farò con una forza e consapevolezza diverse grazie alle cure ed alla cura del Dr. Zanello. Grazie mille Dottore!!
GIANNINA
Da agosto ho intrapreso il mio percorso con il dottor zanello dopo tante visite e cure fallite sono arrivata a 20 diattacchi di panico diventati cronici..Non avevo più vita..Finalmente un giorno ho deciso di intraprendere il mio percorso con il dottor Zanello e non lo ringrazierò mai abbastanza perché mi ha cambiato la vita dandomi la giusta terapia che nessuno è riuscito mai a darmi perchè nn hanno mai capito la gravità dei miei attacchi di panico.Oggi posso dire che a 39anni sto riprendendo la mia vita in mano a piccoli passi..La mia vita sta letteralmente cambiando e lo devo solo al dottor Zanello..Grazie mille dottore x ascoltarmi fino in fondo ed avermi cambiato la mia vita che ormai era tormentata da Fobie..Giannina
A.P.
Decisamente consigliato. Prima esperienza con il dottor. Zanello, ma estremamente positiva. Competente e in grado di fornire il giusto equlibrio tra ascolto e soluzioni practiche.
Belen
This was my first time acquiring the services of a psychiatrist online. It has been an extremely productive and supportive experience. Being able to seek help from a professional located abroad has been advantageous. I highly recommend Ricardo and I thank you for all the support you have provided me.
Jacinta
Tenia la necesidad de un medico psichiatra urgentemente, encontre con el dr. Riccardo Zanello la oportunidad de conversar en mi propio idioma y una excelente atenciòn, un medico muy competente.
A.S.
Oggi ho fatto la mia prima visita online con il Dott.Zanello. Mi sono sentita compresa e ho trovato professionalità, umanità ed empatia, qualità che non ho sempre trovato in altri professionisti. Il colloquio è stato per me liberatorio ed anche appagante...Soffro di depressione, e il Dott. ha speso del tempo per spiegarmi il mio caso e le terapie scelte.
Sono consapevole che il mio percorso non sarà né breve né semplice ma devo dire che mi sento fiduciosa.
Alberta
Ho conosciuto il dott Zanello in un momento particolarmente difficile, ero molto sofferente, fragile e insicura, la sua professionalità, umanità, chiarezza e empatia mi hanno aiutata ad uscire dal tunnel buio in cui mi trovavo. Ho apprezzato moltissimo il suo approccio clinico, la considerazione Dell aspetto umano, non è sempre scontato anche da parte di uno psichiatra, la sensibilità con la quale ascolta e consiglia, mi sono sentita compresa e a mio agio, per questo lo ringrazio infinitamente.
Clementine
Sono stata seguita per quasi due anni. Il prof. Riccardo é sempre stato attento alle mie parole, preciso e meticoloso nelle spiegazioni. Fin da subito mi ha dato le giuste soluzioni
Risposte ai pazienti
ha risposto a 109 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve la cariprazina è più forte a livello di contenimento di aripiprazolo?
Quale delle 2 è tollerata meglio e con meno effetti collaterali sulla sfera sessuale?
Grazie
Buonasera piacere Dott.Zanello
Non so cosa intende per contenitivo, se intende sulla rabbia, impulsività o aggressività, difficile a dirsi, anche perché i farmaci sono studiati per singole patologie e diagnosi non in generale. In Italia Cariprazina è indicata solo per la schizofrenia, mentre Aripiprazolo anche per la cura e prevenzione degli episodi maniacali nel Disturbo Bipolare. Poi nella pratica vengono usati anche per altri disturbi. Sicuramente Aripiprazolo è più studiato perché è un farmaco che esiste da più tempo quindi i suoi effetti sono più noti, anche quelli di contenzione dell’impulsività, aggressività Etc nella patologie suddette ed altre.
Rispetto alla sfera sessuale difficile a dirsi, Aripiprazolo è uno degli anti psicotici di seconda generazione che eleva di meno la prolattina quindi dovrebbe essere il meno gravoso da questo punto di vista, ed anche Cariprazina non sembra avere impatti su questo ormone
Salve. Vorrei porvi una domanda a riguardo. Io prendevo rizen da molti anni e stavo in ottima salute, poi da settembre 2020 questo farmaco non si trovava e di conseguenza sono passato a xanax. Questo farmaco non mi fa stare bene..purtroppo, ora Rizen è tornato nelle farmacie , come posso lasciare xanax e tornare a rizen , La mia inquetudine è come il mio cervello reagirà , visto che il passaggio da Rizen a Xanax è stato traumatico. Graze x la eventuale risposta
Buonasera piacere Zanello
Le direi di farsi seguire da un medico nel passaggio, lo stesso che dovrebbe prescriverle qualsiasi benzodiazepina sostitutiva ad Alprazolam se la mal tollera..
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.