Vitiligine - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Vitiligine
La vitiligine è una patologia della pelle che si caratterizza per fenomeni di depigmentazione (macchie bianche) dovuti all’assenza o alla riduzione di melanociti in alcune zone. I melanociti sono cellule dedite alla produzione di melanina, la molecola alla base della pigmentazione della pelle.
La patologia colpisce in modo eguale uomini e donne (senza particolari distinzioni dovute a razza o colore della pelle) ma risulta più evidente tra i soggetti di colore. Può manifestarsi ad ogni età della vita (durante l’infanzia ma anche da adulti) e spesso compare in seguito a un evento stressante, a un trauma psicologico o a una malattia (es. gastroenterite).
Le cause della vitiligine non sono del tutto definite, tuttavia l’accordo è ampio nel considerare lo stress un fattore chiave nell’insorgenza della malattia.
La vitiligine non è contagiosa e non causa altre patologie; può, a volte, essere associata a altre patologie autoimmuni (come il lupus). Le macchie bianche di norma appaiono con un bordo iper-pigmentato e appaiono con più frequenza su mani, piedi e articolazioni.
Il medico si basa su un esame di tipo clinico per la diagnosi, in modo da poter escludere altre patologie con una sintomatologia simile (es. biopsia). Il trattamento più comune è la ripigmentazione, ossia una stimolazione indotta della produzione di melanina, che prevede l’utilizzo di farmaci come la calcineurina e i corticosteroidi per uso esterno. A volte sono adoperate anche tecniche chirurgiche e la fototerapia.
L’utilizzo di creme solari è strettamente consigliato, perché l’assenza o la forte mancanza di melanina sulle macchie bianche rende il derma ipersensibile ai raggi del sole, aumentando il rischio di sviluppare un tumore della pelle.
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra risultati Come funziona?