Herpes zoster - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Herpes zoster

L’Herpes Zoster (conosciuto anche come Fuoco di Sant’Antonio) è provocato dal virus della varicella-zoster e provoca una eruzione cutanea dolorosa sulla cute, caratterizzata da vescicole piene di liquido.

La prima infezione del virus provoca la varicella. Dopo la guarigione dalla malattia, il virus rimane comunque nell’organismo, anche se latente, vicino le radici dei nervi cranici o spinali. L’Herpes Zoster è la conseguenza della riattivazione del virus all’interno dell’area del colpo dove si trova il nervo colpito.

Non sono sempre note le cause di queste riacutizzazioni, tuttavia possono essere facilitate da differenti fattori come stress emotivo e/o fisico, età e indebolimento del sistema immunitario.

Durante le fasi iniziali, il soggetto affetto da Herpes Zoster avverte dolore, prurito e bruciori. Successivamente, appaiono delle piccole vescicole. Le zone maggiormente colpite sono di limitata estensione e monolaterali (es. sul torace). Nelle persone più anziane, può manifestarsi dolore cronico nell’area colpita.

Per effettuare la diagnosi, è sufficiente la visita medica, con osservazione diretta dei sintomi. In rari casi, vengono eseguiti anche esami in laboratorio per la conferma della diagnosi.

La terapia farmacologica prevede di solito farmaci antivirali per via orale, per ridurre la durata e la presenza dei sintomi. I farmaci analgesici vengono invece spesso somministrati per controllare gli episodi di dolore intenso.

Un utile aiuto viene anche dall’adozione di una dieta corretta, in cui siano limitati al minimo gli alimenti che hanno un elevato contenuto di arginina (noci, arachidi, farina di grano, cioccolato).

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in herpes zoster

Maria Rosa Gaviglio

Maria Rosa Gaviglio

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Marco Lecis

Marco Lecis

Pediatra, Ematologo, Immunologo

Vitinia

Francesco Messina

Francesco Messina

Dermatologo, Venereologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande su Herpes zoster

I nostri esperti hanno risposto a 344 domande su Herpes zoster

Salve, significa che se la diagnosi fornita a suo tempo è giusta, lei ha avuto la varicella prima di essersi vaccinato! Quindi può capitare, che nonostante il vaccino, si ripresenti lo zoster.…

Salve, per curare l'herpes zoster è necessario effettuare una terapia antivirale specifica. Le consiglio una visita neurologica per prevenire e trattare eventuali complicanze della suddetta…

Buongiorno. Talvolta l'Herpes Zoster si può manifestare senza evidenti vescicole, potendo comunque dare una nevralgia post-erpetica, con dolori e spiacevoli sensazioni cutanee. Vista la…

Quali sono i professionisti che curano Herpes zoster?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.