Sindrome di asperger - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Sindrome di asperger
La sindrome di Asperger, come l’autismo, rientra nel novero dei disturbi pervasivi dello sviluppo ed è basata neurologicamente. Le cause della patologia sono per lo più sconosciute mentre le conseguenze in termini di anormalità e deviazioni riguardano l’uso del linguaggio a scopo comunicativo, le abilità sociali e relazionali e il manifestarsi di un intenso ma limitato ambito di interessi.
Il disturbo presenta alcune caratteristiche principali:
-
Limitato ambito di interessi;
-
Compromissione di relazioni e interazioni sociali;
-
Tendenza a insistere sulla monotonia;
-
Difficoltà di apprendimento accademiche;
-
Vulnerabilità emotiva;
-
Scarsa coordinazione motoria;
-
Scarsa capacità di concentrazione.
I bambini affetti dalla sindrome di Asperger sono spesso percepiti dai propri compagni come eccentrici e la loro debole capacità sociale spesso li porta a diventare vittime. A questo, contribuisce spesso anche un interesse ossessivo per materie che non interessano a nessuno. I bambini che soffrono di sindrome di Asperger sono anche spesso stressati e deboli emotivamente pur avendo una intelligenza uguale o superiore alla media e una maggiore capacità mnemonica. Le loro capacità li portano spesso a ottenere risultati più in avanti nella vita.
Paragonata ad altri disturbi pervasivi dello sviluppo, la sindrome di Asperger si differenzia per una funzione linguistica normale e per elevate abilità cognitive.
La sindrome è associata spesso a problemi di attenzione, disturbi dell’umore (depressione, ansia, etc.) e alla sindrome di Tourette. A volte manifesta una evidente componente a livello genetico, con un parente che presenta o alcuni tratti associati al disturbo o addirittura un quadro completo associabile (spesso si tratta del padre).
Rispetto ad altri disturbi pervasivi dello sviluppo, la patologia non impedisce sempre di inserirsi a pieno in società durante la vita adulta (avere un lavoro, sposarsi, etc.). Per questo motivo, spesso il trattamento a base di farmaci punta a sintomi specifici (rituali ossessivi, iperattività, stereotipie). Vengono inoltre applicati anche interventi a livello cognitivo-comportamentale per far acquisire maggiori abilità a livello sociale (skill training).
Durante l’età scolare, è utile effettuare degli interventi educativi mirati a livello individuale, per poter tener in conto delle necessità specifiche collegate al disturbo. Vi sono infine anche gruppi di supporto per persone affette da autismo ad alto funzionamento e sindrome di Asperger, per far incontrare e facilitare il confronto tra persone che presentano un disturbo simile.
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra risultati Come funziona?