Gengivite - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Gengivite
La gengivite è un’infiammazione che colpisce il tessuto delle gengive e può essere risolta facilmente se curata con tempestività.
Come per le carie, la principale causa della gengivite è la placca batterica.
L’infiammazione spesso è causata da una non corretta rimozione della placca tramite spazzolino o filo interdentale, che inizia così ad accumularsi ai margini delle gengive. Con il tempo, la placca muta in tartaro e può generare irritazioni e infiammazioni gengivali.
In questa prima fase, la patologia parodontale è reversibile perché non ha ancora colpito il tessuto connettivo e l’osso, che forniscono sostegno al dente. Se non correttamente trattata, la gengivite può trasformarsi in parodontite e causare seri danni (talvolta irreversibili) alle strutture che provvedono al sostegno del dente.
I principali sintomi della gengivite sono:
-
Gonfiore alle gengive;
-
Arrossamento gengivale;
-
Recessione gengivale (le gengive si “ritirano”, facendo apparire più lunghi i denti);
-
Spazi tra gengiva e dente, dove si concentra la placca (le cosiddette “tasche parodontali”);
-
Alito cattivo;
-
Sanguinamento delle gengive.
Per prevenire la gengivite sono fondamentali una corretta igiene orale domiciliare - spazzolare bene i denti e utilizzare almeno due volte al giorno il filo interdentale - e delle sedute professionali di igiene orale (pulizia dei denti o detartrasi) almeno 1/2 volte l’anno, per procedere alla rimozione del tartaro.
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra risultati Come funziona?