Carie dentaria - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Carie dentaria
La carie è una patologia di natura infettiva a carattere cronico degenerativo e dovuta a un processo di demineralizzazione dei tessuti duri del dente (dentina, smalto) causato dalla produzione acida della placca nelle superfici del dente.
La placca si deposita e si accumula con più facilità tra i forami ciechi degli incisivi e dei molari dell’arcata superiore e tra i solchi e le fossette occlusali di premolari e molari. Se non adeguatamente trattata, la placca può causare l’inizio di una carie, interessando in modo graduale strati dei denti sempre più profondi fino a colpire la polpa del dente.
Se colpita dall’infezione, la polpa subisce una flogosi irreversibile che uccide i suoi elementi cellulari (necrosi). La necrosi riguarda il tessuto della polpa che si trova nei canali radicolari (con infiltrazioni dell’essudato nel vicino tessuto osseo), gli apici dentari, le radici e può causare delle reazioni di tipo immunitario di carattere infiammatorio acuto o cronico, come ascessi e granulomi apicali.
Le infiammazioni possono causare forti mal di denti, gonfiore alle gengive, ascessi e - alcune volte - persino tumefazioni del volto.
Per evitare il dolore e la flogosi, oltre alla possibile perdita del dente e alla distruzione dei suoi tessuti duri, può essere talvolta necessario rimuovere tutti i tessuti che sono stati oggetto di infiltrazione e otturare il dente. Se è interessata la polpa del dente, diventa necessaria la terapia endodontica (terapia canalare).
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra risultati Come funziona?Esperti in carie dentaria
Domande su Carie dentaria
I nostri esperti hanno risposto a 236 domande su Carie dentaria