Morbillo - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Morbillo
Il morbillo è una patologia infettiva causata da un virus della famiglia Paramixoviridae ed è tra le più comuni febbri eruttive, oltre ad essere tra i cinque esantemi tipici del periodo dell’infanzia (insieme a varicella, quinta malattia, roseola e rosolia).
È una malattia molto contagiosa e si trasmette solo nell’uomo. In Italia è obbligatorio procedere con la notifica alle Autorità Sanitarie.
La patologie causa un’eruzione cutanea diffusa su tutto il corpo e una sintomatologia non grave, che si protrae per 10-20 giorni. L’infezione (come nel caso della varicella) conferisce una immunizzazione per tutta la vita.
La trasmissibilità del morbillo è molto alta e lo rende una delle infezioni conosciute più contagiose. Il contagio avviene di norma attraverso le secrezioni del naso (direttamente o per diffusione) o per via aerea tramite goccioline dovute alla respirazione, che si propagano nell’aria circostante quando il soggetto infetto parla, tossisce o fa degli starnuti. Le goccioline possono anche adagiarsi su varie superfici ed essere contagiose per diverse ore: il contagio può quindi avvenire anche solo strofinandosi gli occhi dopo aver appoggiato le mani su una superficie infetta.
L’Italia ha istituito un sistema nazionale di sorveglianza integrata di rosolia e morbillo sulla scorta delle raccomandazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), per monitorare ed eliminare la diffusione di entrambe le patologie.
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra risultati Come funziona?