Dermatosi - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Dermatosi

Il termine dermatosi è utilizzato per indicare una forma di infiammazione della pelle e spesso viene utilizzato come sinonimo di dermatite, anche se è bene specificare che con dermatosi si indicano le manifestazioni croniche, mentre con il termine dermatite si indicano le manifestazioni acute.
La dermatosi può presentarsi con diverse modalità e può avere diverse cause, ecco le tipologie più comuni:

Dermatosi pustolosa subcorneale, è un disturbo cronico caratterizzato dalla comparsa di lesioni di tipo pustoloso che si presentano in gruppi ed interessano principalmente il tronco. Queste lesioni sono pruriginose e colpisco in particolare il sesso femminile tra i 40 e 60 anni.
Dermatosi papulosa nigra, si caratterizza per la presenza di papule di colore scuro, molto piccole, che si presentano in rilievo sulla pelle. Sono localizzate in maggior misura sul collo e sul viso ed il disturbo è presente in particolare nelle persone di pelle nera.
Dermatosi pustolosa erosiva del cuoio capelluto, è un’infiammazione cronica che è caratterizzata dalla presenza di pustole e croste molto spesse, con colore giallo bruno, localizzate nel cuoio capelluto. Colpisce solitamente le persone oltre i ...Altro
70 anni ed è spesso collegata da un trauma al capo.
Dermatosi professionale, questa categoria di dermatosi comprende una vasta gamma di irritazioni che possono essere ricondotte al contatto con sostanza industriali o chimiche in ambito lavorativo. Le due principali forme di dermatosi professionale sono la dermatite irritativa da contatto o quella allergica. Il disturbo si presenta spesso nelle mani (la parte del corpo che solitamente è più esposta con le sostanze esterne). Le sostanze che possono causare questo tipo di disturbo sono diverse, saponi, disinfettanti, plastiche, resine, metalli, lubrificanti, etc.

Lo specialista che si occupa di diagnosticare e curare i diversi tipi di dermatosi è il dermatologo ed il tipo di trattamento prescritto varierà in base al tipo di disturbo di cui si soffre. Nel caso di alcune tipologie di dermatosi (come ad esempio la dermatite papulosa nigra) si può anche ricorrere all’intervento chirurgico.
 
I segni ed i sintomi più comuni
I fattori che scatenano malattia possono essere diversi da soggetto a soggetto, la dermatosi infatti si presenta ed è caratterizzata spesso da sintomi comuni, quali arrossamento della pelle, edema della cute, trasudato, desquamazione e presenza di croste. Spesso si tratta di una sintomatologia che provoca prurito ed a causa dei grattamenti ripetuti e la pelle si può ispessire ed escoriare, provocando anche infezioni secondarie.
Come abbiamo già visto la dermatosi ha un decorso cronico, di seguito elencheremo i segni ed i sintomi che caratterizzano delle diverse tipologie di dermatosi di cui abbiamo parlato in precedenza:

Eritema
Emorragia sotto le unghia
Unghie ingrossate, opache o con strie verticali.
Pustole
Bolle
Pelle secca
Edema
Leucopenia
Bruciore anale
Arrossamento del volto e del resto del corpo
Sudorazione diminuita
Prurito diffuso in diverse parti del corpo
Otorrea
Eritema
Pelle squamata
Vescicole
Ectropion

Bisogna ricordare che però alcuni dei sintomi evidenziati possono essere tipici ma non esclusivi per la dermatosi, in quanto possono anche essere presenti nella dermatite ed in altre patologie della pelle. Meno

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in dermatosi

Andrea Pastore

Andrea Pastore

Dermatologo, Chirurgo estetico, Venereologo

Casoria

Margherita Fadda Blattner

Margherita Fadda Blattner

Dermatologo, Dietista, Venereologo

Bolzano

Dannoun, Ahmad

Dannoun, Ahmad

Medico di medicina generale, Terapista del dolore

Cesenatico

Giovanna Del Verme

Giovanna Del Verme

Medico di medicina generale

Battipaglia

Prenota ora
Marco Mauriello

Marco Mauriello

Medico di medicina generale

Casoria

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Quali sono i professionisti che curano Dermatosi?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.