Candidosi - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Candidosi
L’infezione da candida (candidosi, moniliasi o candidiasi) è un’infezione di natura micotica, che può comparire sulla cute o a livello delle mucose (genitali, orali) e manifestarsi anche come infezione sistemica.
La candidosi cutanea può manifestarsi anche in prossimità delle grandi pieghe cutanee della zona sottomammaria, nella regione ascellare, sulle unghie, negli spazi interdigitali di piedi e mani, nel solco intergluteo.
La candidosi sulle unghie e tra le dita di mani e piedi è frequente nei pazienti affetti da diabete e nelle persone che hanno mani e piedi frequentemente a contatto con l’acqua (gli ambienti umidi facilitano infatti la proliferazione del microrganismo della candida).
Le infezioni cutanee dovute alla candida sono solitamente circoscritte allo strato corneo dell’epidermide, ad eccezione della candidosi mucocutanea cronica, dove l’infezione si spinge fino al derma.
La CMC (candidosi mucocutanea cronica) è una infezione micotica di natura cronica causata da candida albicans, che provoca lesioni sulla cute, accompagnate da lesioni a livello della mucosa orale e - talvolta - da esofagite. Questa patologia può manifestarsi nel corso dei primi anni di vita ma anche su pazienti adulti, affetti da deficit del sistema immunitario. La candidosi mucocutanea cronica può essere associata a diabete e disordini endocrini.
Le infezioni di natura micotica causate da candida possono manifestarsi anche nella zona genitale: ciò porta a balanopostiti e balaniti nell’uomo e a vaginiti nelle donne.
La più comune tra le infezioni micotiche da candida della mucosa orale è il mughetto, che si manifesta di solito come fenomeno acuto ma che può trasformarsi in recidivante e cronico nei pazienti affetti da patologia diabetica, da malattie immunodepressive o che stiano seguendo una cura a base di farmaci corticosteroidi per via inalatoria. Questi soggetti presentano anche una incidenza maggiore della malattia.
Nelle donne, la candidosi vaginale può - in alcuni casi - diventare cronica e recidivante. Si parla di candidosi vaginale ricorrente se, nel corso di un anno solare, l’infezione si manifesta almeno 4 volte.
Manifestazioni infettive da candida che assumano carattere recidivante o resistente ai farmaci, possono indicare la presenza di altre patologie (es. La candidosi recidivante alla mucosa orale, può essere il primo sintomo dell’infezione dovuta ad HIV).
In alcuni casi, la candidosi può diventare una infezione sistemica e diffondersi attraverso il sangue infettando diversi organi (milza, ossa, reni, etc.). L’incidenza delle candidosi sistemiche è più alta in pazienti affetti da depressione del sistema immunitario. Nelle casistiche più gravi, la candidosi sistemica può causare la sepsi.
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra risultati Come funziona?