Appendicite - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Appendicite
L’appendicite è una infiammazione acuta a carico dell’appendice (escrescenza di piccole dimensioni situata nel grosso intestino), nella zona inferiore destra dell’addome.
Può insorgere in seguito a ostruzioni provocate da muco, feci, noccioli o ingrossamento del tessuto linfatico. La patologia si verifica più frequentemente tra le persone di sesso maschile e necessita di un intervento chirurgico in tempi rapidi, perché la parete dell’appendice potrebbe cedere.
L’appendicite si manifesta in seguito alla presenza di ostruzioni che provocano l’ingrossamento e l’arrossamento dell’appendice, che può quindi andare incontro a necrosi e perforarsi. Fino a pochi anni fa’, si riteneva che l’appendice non avesse nessuna utilità particolare nell’organismo, oggi si ritiene che svolga un ruolo attivo nella produzione di anticorpi. Rimuoverla non comporta comunque alcun indebolimento delle difese immunitarie del corpo.
I sintomi più comuni sono dolore nella zona ombelicale, che si irradia verso la parte inferiore destra addominale. La sintomatologia è comunque variabile nelle diverse persone.
Il dolore è particolarmente intenso se, dopo aver premuto la zona interessata, si rilascia repentinamente la pressione. Anche colpi di tosse e sforzi fisici quotidiani (come fare le scale o camminare) possono contribuire ad accentuarlo.
Spesso viene accompagnata da nausea, vomito ed episodi febbrili.
Se non trattata in modo adeguato, la parete dell’appendice può andare incontro a perforazione e generare una peritonite, ossia una infiammazione del peritoneo (la membrana posta a rivestimento delle viscere). La peritonite richiede interventi di massima urgenza, perché ancora oggi può avere conseguenze fatali.
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra risultati Come funziona?