Cari amici e care pazienti,
sono grato di aver avuto la possibilità di formarmi nella cittadina di Perugia, in Umbria, un ambiente sereno che mi ha permesso di concentrarmi sulla formazione specialistica in ginecologia. Tornare a Roma dopo oltre 10 anni in provincia è stato una sfida, ma la serietà, l'umiltà e l'esperienza maturata mi hanno reso un medico competitivo ed esperto.
Mi sono sempre occupato di tutti gli aspetti della ginecologia e ostetricia moderna. Considero colleghi e collaboratori come una "famiglia", un luogo dove si trovano quei sani principi morali che danno la forza per andare avanti. Mi prendo cura della donna nelle sue caratteristiche fisiologiche e nelle problematiche cliniche, diagnostiche e terapeutiche, dal menarca all'età fertile fino alla menopausa. Tratto patologie del tratto genitale inferiore, problematiche ormonali come amenorrea, contraccezione giovanile e non, fino al climaterio e alle problematiche della menopausa.
Eseguo diagnostica con colposcopie, vulvoscopie, ecografie ginecologiche e ostetriche, oltre alla laserterapia vulvare e cervicale per patologie della cervice uterina e HPV. Sono spesso in sala operatoria perché la paziente che si cura non si abbandona neanche nella chirurgia. Ritengo che qualsiasi esame o atto chirurgico praticato non debba mai essere fine a se stesso, ma uno strumento per curare una persona.
Ho praticato molta ostetricia con attenzione e costanza perché la donna gravida è il simbolo della vita e la nascita è la sua espressione. Da tantissimi anni mi occupo di senologia, in relazione all’età, alle terapie per la mammella e all’allattamento.
La mia priorità assoluta è il bene delle donne, offrendo la massima diagnostica e attenzione possibile. La mia disponibilità per le pazienti è totale. Sarà bello incontrarvi e condividere insieme gli aspetti di questa meravigliosa disciplina medica.
Dr. Paolo Santuari