Esperienze
potete consultare in questa pagina il mio curriculum vitae, anche se preferisco raccontare ciò che mi porta a dove sono oggi. Dopo il liceo l’iscrizione a psicologia non è stata immediata, sono passati 4 anni di girovagare per il mondo. Iniziando con il gioco e l’animazione nel sociale, mi sono reso conto che desideravo di più, e che gesti o modi di giocare mi rimandavano altre immagini.
Così mi sono iscritto a psicologia. Il mondo universitario mi ha molto messo alla prova, sono una persona piuttosto concreta, ma ha lasciato la sua traccia non solo in termini di nozioni accumulate. Ad un certo punto ho conosciuto la Gestalt, ed ho capito dove volevo andare. La gestalt per me è esperienza, emozioni, complessità e semplicità allo stesso tempo. Il tutto inserito in una cornice di promozione del benessere.
Il sintomo (sia esso una persona o una manifestazione fisica) forse non è da reprimere come ci hanno sempre insegnato a fare, forse va semplicemente ascoltato.
Andando in questa direzione sto navigando nel mio presente, come psicoterapeuta (quindi come compagno di ricerca per i pazienti) e come conduttore di gruppi.
Esperto in:
- Psicoterapia
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzePubblicazioni e articoli
1 recensione
Punteggio generale
Ordina recensioni per
paziente
La terapia è stata sopra delle mie aspettative. Il Dottore sa ascoltare, è molto professionale, simpatico, naturale. È un professionista capace di trovare soluzioni per situazioni quasi insuperabili. ideale
Risposte ai pazienti
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Quando dico breve, non è tanto rispetto al tempo, ma rispetto ai contenuti...cioè parlare del passato, fino ad ora non mi ha aiutato a migliorare ansia, panico ecc. Si posso provare a dire che l ansia si accetta e non si combatte ma io non so piu vivere. Io ho paura ad uscire sola per fare una passeggiata o prendere un mezzo. Che vita è? Non voglio prendere medicine pesanti per farlo, dovendo passare per effetti collaterali ecc. E soprattutto vorrei che qualcuno di voi seppur non mi conosca, mi possa come dire dare un supporto soft, last minute. Cioe perche da mercoledi, una forte confusione distrazione concentrazione ha smosso la paura di avere una demenza come l'aveva mia madre? O un problema neurologico ...di impazzire tipo che d colpo non sappia piu parlare o sia strana...E' come se ora mi stesse venendo su tutto cio che ho visto in mamma, e me lo senta addosso. E' preoccupante o è una forma di ansia fortissima e nuova? E' sera ed io ad esempio ora scrivo, poi mi fermo e mi dico e se ora mi succedesse che? e se di colpo dopo mi capitasse quella cosa? E se E se...e mi sale ansia...se poii mi sento stanca di testa o ho una dimenticanza rinforzo la paura. Perche mi sta succedendo cio? in 3 gg?
Quella che descrive è un'ansia generalizzata, sotto la quale immagino ci sia molto, e da molto tempo. Come le hanno suggerito i colleghi, meglio un supporto che sià strumenti, anzichè una cosa basata sull'urgenza. Chiaramente all'inizio si lavora sull'urgenza, le suggerisco di non limitarsi a quella.
"curare l’ansia con le benzodiazepine è assolutamente sbagliato. L’ansia va curata con farmaci che non danno dipendenza ma sono curativi. "È stato un commento a una mia domanda. Quali farmaci potrebbero essere che le suggerisco al mio medico curante? Grazie
Ammesso e non concesso che sia il medico curante a prescrivere psicofarmaci. Per quanto mi riguarda una situazione di "ansia" non vuol dire nulla, e non deve essere il curante a prescrivere niente. Se veramente vuole vada da uno psichiatra , oppure da uno psicoterapeuta che la possa indirizzare.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.
Disturbo d'ansia generalizzato a Firenze
Dipendenza affettiva a Firenze
Disturbo post traumatico da stress a Firenze
Disturbo Ossessivo Compulsivo a Firenze
Disturbo ossessivocompulsivo a Firenze
Disturbi psicosomatici a Firenze
Difficoltà relazionali a Firenze
Disturbo di personalità a Firenze
Altro (14)