Sono la Dott.ssa Monica Renna, psicologa clinica laureata con il massimo dei voti presso la Libera Università Maria SS. Assunta-Lumsa; sto proseguendo i miei studi presso la Scuola Romana di Psicoterapia familiare, ad orientamento sistemico relazionale simbolico esperienziale.
La mia esperienza professionale include attività nell'ambito della Sanità pubblica, nello specifico presso il Centro Diurno e il CSM (centro di salute mentale) di Terracina; svolgo inoltre, in qualità di libera professionista, attività di consulenza e sostegno psicologico ad adolescenti, giovani adulti e adulti, contemporaneamente all'attività di tirocinio prevista dalla mia formazione, la quale mi da l'opportunità di osservare coppie, famiglie ed individui ponendo particolare attenzione sui sistemi interpersonali di riferimento (scuola, famiglia, gruppi sociali).
Il modello che ho scelto di prendere come guida vede le relazioni come unità di base dei processi umani, considera l'inconscio nella comprensione delle vicissitudini e valorizza l'apprendimento dall'esperienza e la capacità di apprendere ad apprendere.
Il percorso di terapia è da considerarsi uno spazio, un'opportunità che l'individuo può darsi per costruire nuovi significati e dare un colore diverso alla propria storia, comprendere il senso della propria sofferenza facendo leva sulle proprie risorse interne, che emergono anche grazie alla costruzione di una relazione di fiducia con il terapeuta.