Nata a Cassino il 2 Maggio del 1983, Monica vive la cura del corpo, la ricerca della bellezza e del benessere interiore come un gioco, come espressione di un equilibrio interiore, una visione che segnerà la sua futura vita professionale.
“Ho deciso di partire dalla nutrizione - racconta la dottoressa Germani- forse perché tra tutti gli aspetti è quella più ricca di sfumature. È tradizione e cultura, è salute e socializzazione, infanzia e timore così come amore e sapore. E’ l'aspetto pratico più vicino alla nostra mente e al nostro animo. Il mangiare non è un mero atto meccanico, ma l'atto che più descrive lo stato d'animo”.
Il percorso professionale della dott.ssa Monica Germani inizia subito dopo la laurea in Dietistica, conseguita presso l'Università degli Studi di Tor Vergata di Roma con votazione 110/110 e lode. Attualmente Docente della Scuola di specializzazione in Scienze dell'alimentazione presso l'Università degli Studi di Siena e Presidente dell'Associazione italiana di Nutrizione, Sport e Stile di vita.
Svolge attività di libera professionista tra Roma, Milano e Napoli in collaborazione con medici generici, pediatri, endocrinologi, cardiologi, psicologi e psichiatri e gastroenterologi, al fine di offrire un servizio al paziente efficace ed efficiente. Dagli studi universitari e da questa esperienza matura la convinzione che l’approccio alla nutrizione debba passare per l’interdisciplinarietà.
Ha collaborato con il Prof. Pietro Migliaccio, Dietologo Nutrizionista di fama nazionale affiancandolo nella sua intensa attività medica e nei convegni; è stata consulente nutrizionale del programma televisivo "Amici di Maria De Filippi", ed è stata membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione.
Collabora con il Prof. Paolo Gentileschi per la riabilitazione nutrizionale post-chirurgia dell'obesità ed è Titolare, Amministratore e Consulente delle sedi di Meta Clinic oltre a portare avanti la partnership con il centro Genomix4file.
L'obiettivo professionale di Monica Germani è sempre stato quello di rieducare gradualmente i pazienti ad un corretto stile di vita in relazione alle esigenze metaboliche, fisiche ma anche psicologiche, pratiche e familiari. La personalizzazione e l'individualizzazione sono i principi cardine del suo modus operandi.
Da queste premesse nasce, nel 2021 Meta Experience, l’innovativo protocollo medico interdisciplinare.
Ripristinare, attraverso un percorso di cambiamento graduale, la qualità e la funzionalità della vita dei pazienti trattati. Nell’ottica del raggiungimento di un benessere fisico, mentale e sociale, integrato e duraturo.
La Dottoressa Monica Germani ha partecipato e partecipa, in qualità di esperta nutrizionista, a diverse trasmissioni televisive rivolte al grande pubblico. Sia nelle emittenti pubbliche che private. In queste attività che svolge, cerca di semplificare e rendere fruibili e memorizzabili a tutte le fasce di età e a tutte le classi culturali, i concetti basilari di una sana alimentazione e dei suoi benefici.
Questo perché oggi sono principalmente le classi più fragili, ad avere un paniere di alimenti poco orientati alla qualità, alla differenziazione e più soggette alle influenze dei mass media.
Il linguaggio chiaro, diretto, fruibile e popolare ne hanno fatto un personaggio televisivo apprezzato e compreso da tutti: adulti, adolescenti e bambini. Svolge questa attività di divulgazione culturale con la stessa passione e dedizione che profonde negli impegni professionali, di studio e di aggiornamento.
CHIEDI UN CONSULTO o una CALL (non impegnativo): segreteriagermani@gmail.com