Ogni sofferenza merita uno spazio di ascolto, di risignificazione ed elaborazione per poter riuscire ad essere più compassionevoli verso se stessi.
La Psicoterapia è un incontro tra due esperti, uno esperto dei processi psichici e delle tecniche terapeutiche, l'altro di sè e della propria storia. La persona ha un ruolo attivo nel processo terapeutico perchè il cambiamento necessita di forzare alcuni meccanismi per acquisirne di nuovi e più funzionali . Ciò consente di appropriarsi della propria libertà di autodeterminazione e del potere d'azione che si può avere su di sè e sul mondo.
Come quella tecnica giapponese, il Kintugi, che evidenzia le fratture dei vasi rotti con l'oro. Così come con le ferite, solo raccontandole è possibile dar vita a un vaso nuovo diverso dall'originale.
Sono una Psicologa Clinica e sto completando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Mi occupo di bambini (Autismo e difficoltà relazionali/emotive), adolescenti, adulti, anziani e familiari di persone con patologie neurodegenerative (demenza, Alzheimer e Morbo di Parkinson).
Lavoro in una Struttura Residenziale Psichiatrica in cui mi occupo delle attività psicoeducative e di stimolazione cognitiva dedicate a pazienti con Disturbi dello spettro della Schizofrenia e Disturbi di Personalità.
Ho svolto parte della mia Specializzazione presso Neuropsichiatria Infantile e dell'adolescenza dell'ASL TO3, in cui mi sono occupata di Psicoterapia , Sostegno alla genitorialità, valutazioni cognitive e minori dello Spettro Autistico.
Attualmente sto completando il percorso presso un Centro di Salute Mentale dell'ASL TO5 in cui mi occupo di supporto e psicoterapia adulti con Dipendenza affettiva, Disturbi dell'Umore, Disturbi d'Ansia e Disturbi di Personalità.
Svolgo attività di formazione e supporto psicologico per il personale sanitario in strutture residenziali socio assistenziali.
Ho conseguito un Master in Neuropsicologia clinica e Riabilitazione dell'adulto e dell'anziano.
Sono Volontaria da 5 anni presso l'Alzheimer Cafè di Torino.