"Mangiare non è solo nutrire il corpo, ma è anche un modo per nutrire la mente e il cuore."
Benvenuto! Mi presento:
Sono la dott.ssa Martina Nieddu, biologa nutrizionista esperta in diagnosi e trattamento dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione D-NA/DAN.
Mi sono laureata in Scienze della Nutrizione Umana ad Aprile del 2022 presso l'Università di Pisa: obiettivo principale del mio percorso di studi, è sempre stato essere in grado di saper gestire e trattare al meglio quella dimensione così tanto complicata, ed estremamente delicata rappresentata disturbi del comportamento alimentare: così a Maggio del 2023 inizio il Master di II° livello in "Diagnosi e Trattamento dei Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione (DAN) e del Peso" presso l'Università di Tor Vergata - master conclusosi ad Aprile 2024.
Grazie al corso sul protocollo MB-EAT (Minduful – Based Eating Awareness Training) - organizzato quest’anno, da Spazio Iris Milano - ho abbracciato finalmente anche il mondo della mindful eating, che reputo fondamentale nel percorso di educazione alimentare, di riscoperta di cibo (come e soltanto ‘cibo’, senza alcun ‘buono’ o ‘cattivo’ a precederlo) e nella liberazione dall’oppressione della cultura della dieta: ritengo che ogni corpo è meritevole di cure e attenzioni, a prescindere dal peso.
La mia attenzione (e formazione) si rivolge anche verso:
- La nutrizione al femminile (PCOS, amenorrea funzionale ipotalamica, endometriosi, estrogeno - dominanza, menopausa)
- La nutrizione in età evolutiva (dalla prima infanzia, sino all'adolescenza )
- La nutrizione nel paziente fibromialgico
A marzo del 2025, inizierò una nuova avventura frequentando il master di II° "Nutrizione e nutraceutica nell'età evolutiva" all'università di Pavia, così da ampliare i miei studi in campo pediatrico - adolescenziale.
Al momento, collaboro attivamente con i centri psicopedagoci:
- Studio Cortex, Livorno
- Centro Noesi, Vada (LI)
- Studio Lilo&Stitch, Venturina (LI)
Dove offro supporto nutrizionale a bambini ed adolescenti - e relative famiglie - con disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (es. selettività alimentare) ed ulteriori problematiche legate ad ASD (disturbo dello spettro autistico)