Esperienze
Possibilità di colloqui in lingua inglese e francese.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzePrestazioni
Nessuna informazione su prestazioni e prezzi
Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.
3 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Francesca Rolendi
Nonostante la giovane età, è molto preparata, rispetta molto il paziente e la sua sfera emotiva.
Piacevolmente colpita dal fatto che è formata ed adotta tecniche EMDR che mi hanno consentito di gestire le mie ansie e fobie. Con me è sempre molto attenta e gentilissima. Lo studio è molto curato; si vede che lavora con passione, io l'ho consigliata anche a delle mie colleghe perché merita. È una persona sempre molto corretta e per me questo vale più di mille parole.
Luciana
Fin dal primo incontro ho capito che la dott.ssa Simionescu aveva una marcia in più, con lei sono rinata e mi sono sentita accettata. Durante il mio percorso, mi sono trovata molto bene con la dott.ssa; in particolare, ho apprezzato la professionalità, la disponibilità, l'empatia e la capacità di ascolto (doti non affatto scontate in questo settore). A lei un grande grazie per avermi aiutata a ricominciare a vivere pienamente la mia vita.
guest
Un ottimo servizio. La Dottoressa offre ai pazienti pazienza, disponibilità ed estrema professionalità. Da quando abbiamo iniziato il percorso mi sento notevolemente meglio. La raccomando cordialmente a tutti
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve ho 25 anni e certamente autismo ad alto funzionamento. Un paio di mesi fa mi sono fatta visitare da Doneddu neuropsichiatra del Brotzu che mi ha dato appuntamento per le valutazioni e per il terrore non mi sono ripresentata. Sono emarginata e disoccupata e sono arrivata al limite.
Una valutazione psicologica in molti casi mobilita una forte ansia, anche se si è certi della diagnosi (a volte proprio per questo). Ricevere una diagnosi in qualche modo rende le nostre difficoltà più reali e porta con sé la paura di cosa ciò possa comportare nel futuro, tuttavia è un primo passo per conoscerla più a fondo e individuare i punti di forza e di criticità su cui lavorare tramite strumenti validi. Se il primo colloquio è andato bene, si è instaurata una buona (seppure precoce) relazione con il suo curante e ritiene di poter trarre beneficio da altri colloqui, le consiglio di ricontattarlo e di discutere i suoi dubbi e le sue paure, al fine di trovare una strada più confortevole.
Ho 20 anni, sono una studentessa, ho sempre sofferto di tic leggeri sin da bambina, ma è da quasi 2 anni che muovo il collo a scatti in continuazione cosa che spesso mi causa dolore e paura di bloccarmi: questo problema si acutizza soprattutto in prossimità degli esami.
A quale specialista dovrei rivolgermi? Psicologo, psichiatra o neurologo?
Buongiorno, se non ha ancora consultato un medico in merito sarebbe utile avere un consulto neurologico, oltre a ciò dalla sua descrizione emerge una componente d'ansia, legata agli esami, che influisce sul problema. Una consulenza psicologica potrebbe aiutarla a far luce sulle situazioni che scatenano l'ansia e sul legame con i tic, oltre a darle degli strumenti pratici per gestirla. Saluti!
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.