Ho oltre 30 anni di esperienza professionale.
Nel mio studio accolgo individui, coppie, e famiglie. Nelle organizzazioni affianco uomini e donne sempre più spesso alla ricerca di una precaria armonia fra vita lavorativa e vita privata. Degli uni e degli altri conosco le apprensioni, le ansie, le difficoltà.
Ho visto come la tensione accumulata in vissuti, situazioni e contesti diversi si traduca in sintomi psicosomatici, stress e problemi relazionali. Come le persone devono fare i conti con le proprie paure, desideri e quelli dei loro partner o figli. Cosa significhi attraversare una crisi familiari o eventi traumatici come il lutto, la malattia. Come l’armonia e la comprensione all’interno delle relazioni possa svanire e sia difficile ritrovare la progettualità e il benessere. Altre volte, un comportamento alimentare che destabilizza, una dipendenza da cui si è intrappolati, un pensiero intrusivo che non abbandona. O semplicemente, si approda a quel senso di inutilità, di non amore verso la vita, dove nulla attrae e tutto è indifferente, mentre la passione lascia posto al vuoto. Ed è allora che attraverso la psicoterapia, il supporto psicologico, il counseling e il coaching psicologico, creiamo insieme un percorso evolutivo per ritrovare progettualità ed energia verso il futuro
Negli anni, a partire dalle scienze cognitive, dalla sistemica relazionale, poi dalla Mindfulness e infine dall’EMDR Therapy, ho affinato il mio approccio terapeutico. In particolare, l’EMDR è una metodologia che utilizzo con attenzione, soprattutto quando la risoluzione dei sintomi e del disagio è legata a esperienze di vissuti relazionali tossici e traumatici.