Esperienze
Sono specializzato nella terapia del dolore cronico muscoloscheletrico, con particolare attenzione alle sue implicazioni psico-socio-emotive.
Posso e desidero affermare con orgoglio di essere tra i pochi in Italia a possedere un titolo di Laurea e non un diploma in osteopatia. Infatti, essendo stata riconosciuta solo recentemente come professione sanitaria, non era in precedenza necessario possedere un titolo che garantisse la bontà delle conoscenze e delle capacità manuali richieste per svolgere quella ch'io ritengo essere una professione straordinariamente affascinante e complessa.
Ho scelto di intraprende questo percorso mosso da un dolore al mio ginocchio sinistro, insorto a seguito di un incidente in moto, che dall'ètà di 18 anni mi ha impedito di fare, tra le varie cose, due delle attività che più amo: escursioni in montagna e correre.
Dopo quasi sei anni ed un lungo calvario, sono finalmente tornato a fare ciò che amo.
In questo processo ho imparato cosa significhi soffrire di un dolore cronico invalidante. L'effetto che queste invalidità hanno sull'emotività di una persona e quello che possono avere le parole di specialisti e colleghi che prima di tutto concentrano l'attenzione su cosa NON puoi fare, anziché sulla possibilità.
Per queste stesse ragioni, ho deciso di continuare la mia formazione partecipando al primo corso tenuto in Europa da Barbell Rehab. Un percorso americano tra i più all'avanguardia nell'ambito della comunicazione potenziante tra terapista e paziente e sulla gestione dell'esercizio fisico di potenziamento nella riabilitazione.
Ho inoltre conseguito il titolo di preparatore atletico certificato dal CONI, spinto dalla passione per lo sport ed il desiderio di curare anche gli atleti.
COS'È L'OSTEOPATIA
L’Osteopatia è una terapia manuale definita dall’insieme di tre forze: Tradizione, Ricerca Scientifica e Pensiero Critico, espletate attraverso i suoi principi. Primo tra tutti la relazione tra struttura (anatomia) e funzione (fisiologia), che si manifesta a tutti i livelli. Tale relazione è strettamente legata al principio secondo cui il benessere di una persona dipende dalle capacità adattative che il corpo è in grado di adottare in risposta alle domande ambientali. Quando sottoposto a stress, infatti, il corpo è in grado di produrre adattamenti fisiologici tramite meccanismi di autoregolazione (allostasi), garantendo condizioni biologiche più adatte al contesto ambientale.
Però, quando le richieste esterne diventano croniche e superano le capacità adattative dell’organismo, quelle modifiche a breve termine divengono nocive, producendo effetti deleteri a livello locale e/o sistemico. Alterazioni che l’osteopata individua localmente nella disfunzione somatica, o a livello sistemico come schemi di compenso fasciale e della dinamica dei fluidi e dei ritmi involontari.
L’osteopata, tramite un’attenta valutazione anamnestica, test disponibili e la palpazione percettiva (peculiare capacità della professione), definisce un razionale osteopatico, grazie al quale seleziona e adatta tecniche manuali al singolo paziente. Il fine ultimo è quello di ripristinare le capacità adattative della persona, influenzando i sistemi di autoregolazione che ne promuoveranno la salute.
Esperto in:
- Osteopatia
Indirizzi (2)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online (descrizione) • Prestazione gratuita
Almeno 30 minuti prima della consulenza riceverai un SMS ed un'email con il link per iniziare il videoconsulto. Potrai collegarti sia da PC che da smartphone.
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prima visita osteopatica (descrizione) • 80 €
Visita di controllo (descrizione) • 60 €
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri osteopati nelle vicinanze10 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Elena
Ho fatto il mio primo trattamento con il dott. Pellizzeri ieri e ho subito trovato un miglioramento al dolore che avevo da tempo alla schiena. Il dottore è scrupoloso e attento, lo studio è pulito e accogliente e l’orario dell’appuntamento è stato rispettato in pieno. Grazie
Alice B.
Ho prenotato una visita col Dottor Pellizzeri su consiglio del mio Ortopedico per un forte dolore alla schiena bassa. Ero un po' scettica poichè mi ero già rivolta in passato ad altri osteopati per altri problemi ma senza mai risolvere nulla... Lui invece é riuscito subito a capire l'origine di questo mio problema, che come mi ha spiegato è associato ai miei forti dolori addominali da ciclo. Il dolore alla schiena è scomparso con 3 sole sedute! Inoltre è molto cordiale ed accogliente. Lo consiglio vivamente a tutti!
Alessadro Pierro
Riuscito a risolvere in una seduta un fortissimo dolore cervicale e mal di testa ricorrenti, anche problemi di dolori all'addome. Molto scrupoloso e ottima gestione dal punto di vista psicologico del paziente, mette a proprio agio.
A.G.
Professionista serio. Sono stata per un problema di cervicale, mi ha subito messa a mio agio e fatto un'anamnesi molto dettagliata prima del trattamento. Sicuramente continuerò ad avvalermi della sua professionalità. Specialista consigliato.
Carla G.
Il Dottor Marco Pellizzeri, consigliatomi dal mio ortopedico, è stato strepitoso nel risolvere in poche sedute, una lombalgia fortemente invalidante e deprimente con la quale ho convissuto per circa un anno. Quindi da oggi so con assoluta certezza a chi rivolgermi per risolvere questo tipo di problemi. Dottor Pellizzeri la ringrazio di cuore, sia per la sua abilità, sia per la cura e la sensibilità che mi ha dimostrato.
Aldo B.
Ho apprezzato la professionalità ma Soprattutto l'efficacia del trattamento. Molto interessanti le proposte per risolvere definitivamente le patologie.
Macanó Antonino
Preparato nel suo lavoro ovviamente si vede che lo fa con passione e determinazione ed io lo preso in simpatia ed è nata un’amicizia! Grande doc.
Giuseppe
È sempre molto bello incontrare persone empatiche che ti mettono a tuo agio e ti sembra di conoscere da tempo.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore
buongiorno, è da circa un mese che quando cammino sento dolore sulla caviglia sinistra ogni volta che appoggio il piede per terra e quindi "premo". mentre corro o faccio sport non fa molto male, fa sempre male ma il dolore si sviluppa molto quando mi sveglio, dopo un riposo o dopo che mi alleno, grazie
Buongiorno, dalle poche informazioni disponibili è possibile ipotizzare soltanto che il dolore provenga da strutture quali tendini, legamenti o muscoli del piede/gamba e articolazioni. Il tipo di condizione sembrerebbe di natura infiammatoria, poichè con la stasi (quando si riposa o dopo esser stato fermo a lungo per il sonno) il dolore è maggiore. Questo perchè l'infiammazione si accumula nella zona, procurando dolore. Inoltre, il migliorare del sintomo con l'attività fisica ne è un'ulteriore conferma. Sarebbe utile conoscere la localizzazione esatta del dolore, eventuali traumi alla caviglia ed un'attenta indagine posturale e sportiva per comprendere se il dolore è riconducibile ad una postura viziata, una meccanica errata durante l'esecuzione degli esercizi, oppure ad un aumento troppo repentino del livello di attività fisica. Nonché un'anamnesi completa. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un osteopata, meglio se con competenze specifiche legate allo sport nel caso il dolore fosse insorto dopo l'attività fisica, o comunque se il suo livello di attività sportiva è importante. Quindi un un'osteopata, anche fisioterapista o preparatore atletico, ritengo sarebbe la scelta più opportuna. Nel mentre può applicare dell'arnica o del ghiaccio, mettendolo sulla zona per 2/3 minuti e togliendo per altrettanto tempo. Da ripetere questo ciclo 4/5 volte. Sperando di esserle stato d'aiuto, rimango a disposizione per domande e chiarimenti. Marco Pellizzeri
Soffro di epicondilite da circa tre mesi, ho fatto laserterapia e cura con antinfiammatori. Il dolore si era attenuato ma persisteva, finanché ho fatto infiltrazione di Prp ma a distanza di dieci giorni non ne ho tratto alcun giovamento. Tra l'altro da qualche settimana soffro di fastidi a entrambe le spalle, che compaiono e scompaiono e si manifestano soprattutto col freddo e il vento. Premetto che sono sempre stato uno sportivo e mai ho sofferto di tali disturbi, e mi chiedo se le due cose siano collegate tra loro.
Buongiorno. Da quanto sembra coi pochi dati a disposizione, è verosimile una relazione fra i due sintomi che riferisce (cervicalgia ed epicondilite). Indubbiamante il trattamento osteopatico è la terapia elettiva per condizioni come la sua e per ottenere risultati a lungo termine, patto che non vi siano altre condizioni sottostanti che verranno indagate adeguatamente dal suo terapista. Le aggiungo però che potrebbe essere necessaria anche una terapia di esercizio riabilitativo specifico. Nel mentre, non le consiglio di fermare l'attività fisica quanto piuttosto di farsi dare accorgimenti specifici dal suo terapista e/o trainer per adattare gli esercizi. Intanto può utilizzare una fascia compressiva a livello dell'avambraccio, vicino alla zona del dolore, durante l'attività fisica, per non aggravare la situazione. Eviti temporaneamente sforzi repentini/esplosivi (compatibilmente allo sport che svolge), a cui dovrà riadattarsi gradualmente nel tempo.
Marco Pellizzeri
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.
Osteopati con Previmedical a Torino
Osteopati con Blue Assistance a Torino
Osteopati con Unisalute a Torino
Osteopati con Fondo Est a Torino
Osteopati con Pronto-Care a Torino
Osteopati con Poste vita a Torino
Osteopati con Fasi Open a Torino
Osteopati con Casagit a Torino
Osteopati con Faschim a Torino
Osteopati con My Assistance a Torino
Osteopati con Generali ggl a Torino
Osteopati con Fasi/Assidai a Torino
Osteopati con Cesare Pozzo a Torino
Osteopati con Coopsalute a Torino
Osteopati con Rbm salute a Torino
Osteopati con Onenet (AON) a Torino
Osteopati con Fondo Salute a Torino
Altro (15)