Esperienze

Da oltre venticinque anni mi occupo di trattamento di gravi patologie psichiatriche con particolare riguardo per i disturbi di personalità e del comportamento alimentare.
Fin dai primi anni novanta ho lavorato in centri terapeutici residenziali sul modello della Comunità Terapeutica dove mi sono occupato di patologie gravi come psicosi schizofreniche e disturbi gravi della personalità utilizzando un modello di trattamento integrato. Dal 2001 sono Direttore sanitario del Centro Terapeutico "Villa del Principe" di Genova dove mi occupo di Disturbi dell'Alimentazione e terapie residenziali a breve termine per pazienti post-acuti (provenienti da ricoveri in reparti ospedalieri di psichiatria). Contiuno a lavorare in Comunità Terapeutiche psichiatriche in provincia di Savona che fanno capo al Gruppo Kos - Neomesia.
Ho sviluppato grande esperienza su patologie gravi nell'ambito delle psicosi schizofreniche dei disturbi dell'umore e dei gravi disturbi di personalità. Da 18 anni mi occupo inoltre di trattamento ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale di disturbi della nutrizione e della alimentazione.
Formato presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Genova ha sviluppato un approccio che trae fondamento dalla psichiatria psicodinamica. Negli anni ho sviluppato poi competenze che fanno riferimento a modelli teorici differenti nell'ambito della Terapia Cognitivo Comportamentale.
Queste esperienze mi hanno portato a valorizzare, anche nei trattamenti unicamente farmacologici, la centralità del paziente nella relazione terapeutica e il valore della negoziazione del trattamento.
Ho inoltre un'attività ambulatoriale privata come psichiatra e come psicoterapeuta.
Altro

Indirizzi (2)

Associazione Arpat
Via Maggiore Enrico Rinaldo 19, Cime Di Leca , Albenga

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Primo colloquio • Da 120 €


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psichiatri nelle vicinanze
Dott. Massa
Via della Crocetta, 7/3, Centro Est , Genova

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini a partire da 14 anni

Primo colloquio • Da 120 €


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psichiatri nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Primo colloquio

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dr. Marco Massa? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Derealizzazione

Ciao mi chiamo Alessia,sono tre mesi che soffro di questa cosa,inoltre vado anche dallo psicologo mi guardo allo specchio ed è come se non sono io non so come uscirne

Lo psicologo può aiutarla a capire meglio il disturbo che si definisce disturbo da depersonalizzazione. Se lieve può essere il segnale di uno stato ansioso o depressivo reattivo. Le forme più severe sono collegate a stati depressivi più gravi e7o a presenza di esperienze traumatiche in passato (frequente in chi ha subito abusi in età infantile)

Dr. Marco Massa

Domande su Insonnia

Buongiorno, sto assumendo Daparox 10 gocce e chiedo se assimerlo la sera può provocare insonnia.
Grazie

Non è detto; in genere si preferisce la somministrazione al mattino perché, soprattutto all’inizio del trattamento, alcuni effetti indesiderati disturbano il sonno. C’è una certa variabilità individuale. Non costa quindi molto provare ad assumerlo la sera e verificare se è meglio o peggio.

Dr. Marco Massa
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.