Dott.ssa
Laura Prosdocimo
Psicologo,
Psicoterapeuta,
Professional counselor
Altro
Pordenone 1 indirizzo
Indirizzi (2)
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza psicologica (descrizione) • Prestazione gratuita
Ciclo di psicoterapia (descrizione) • Prestazione gratuita
Counseling genitori/figli • Prestazione gratuita
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzePazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online • Prestazione gratuita
Consulenza psicologica (descrizione) • Da 100 €
Ciclo di psicoterapia (descrizione) • Prestazione gratuita +4 Altro
Coaching • Prestazione gratuita
Consulenza di coppia • Prestazione gratuita
Counseling genitori/figli • Prestazione gratuita
Mostra tutte le prestazioniAlmeno 30 minuti prima della consulenza riceverai un SMS ed un'email con il link per iniziare il videoconsulto. Potrai collegarti sia da PC che da smartphone.
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
Prestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Consulenza online
Prestazione gratuita
Consulenza Online
Consulenza psicologica
Viale Franco Martelli 12A, Pordenone
Prestazione gratuita
Dott.ssa Laura Prosdocimo
Primo Colloquio di Consulenza Psicologica dedicato alla descrizione del disagio, possibilmente definizione dell'obiettivo del lavoro terapeutico e del tipo di intervento.
Da 100 €
Consulenza Online
Primo Colloquio di Consulenza
Altre prestazioni
Ciclo di psicoterapia
Viale Franco Martelli 12A, Pordenone
Prestazione gratuita
Dott.ssa Laura Prosdocimo
Sessione di Psicoterapia
Prestazione gratuita
Consulenza Online
Consulenza Psicologica individuale
Coaching
Viale Franco Martelli 12A, Pordenone
Prestazione gratuita
Dott.ssa Laura Prosdocimo
Prestazione gratuita
Consulenza Online
Consulenza di coppia
Viale Franco Martelli 12A, Pordenone
Dott.ssa Laura Prosdocimo
Prestazione gratuita
Consulenza Online
Counseling genitori/figli
Viale Franco Martelli 12A, Pordenone
Prestazione gratuita
Dott.ssa Laura Prosdocimo
Prestazione gratuita
Consulenza Online
EMDR (Psicoterapia dei disturbi post-traumatici)
Viale Franco Martelli 12A, Pordenone
Dott.ssa Laura Prosdocimo
Prestazione gratuita
Consulenza Online
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
Esperienze
Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Friuli V.G. Già Presidente dell'Associazione onlus APA Ansia Panico Agorafobia e socio fondatore dell'associazione Salusmundi. Responsabile progetti e consulente in ambito socio-sanitario per scuole ed organizzazioni. Per rimanere in contatto con le mie iniziative e aderire alle mie proposte puoi iscriverti qui https://www.propsicologia.it/eventi/
17 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Denise
Il mio problema ha bisogno di più sedute quindi non sono in grado di fare una valutazione. La dottoressa mi ha messo subito a mio agio ed il colloquio è stato piacevole.
L.G
Sin dal primo giorno che sono entrato nel suo studio , ho sentito la pace dentro di me e mi sono sentito al sicuro libero di esprimermi nella mia totalità!Posso dire che ad oggi sono una persona diversa! Consiglio a tutti la psicoterapia e soprattutto con la dottoressa Prosdocimo , unica nel suo ramo .
CRISTINA
La Dottoressa Prosdocimo è persona molto preparata. Mi ha seguita i a causa di un problema molto importante , mi sono sentita rassicurata e fin da subito , sono entrata
in empatia. È riuscita a risolvere le mie problematiche. La consiglio vivamente. Grazie di cuore Dottoressa
Erica
La dott.ssa Prosdocimo mi ha fatta da subito sentire a mio agio, unendo grande professionalità ed empatia.
Ho potuto beneficiare anche della disponibilità a venirmi incontro negli orari. Le sedute si sono svolte sempre con grande chiarezza sugli obiettivi e le modalità, aumentando il senso di sicurezza e di serenità del percorso.
L'ambiente dello studio è molto piacevole e accogliente, come in generale l'approccio.
Ho trovato molto utili nella pratica anche i consigli e le metodologie adottate.
G. B.
Sin dal primo appuntamento, ho trovato nella Dottoressa Laura Prosdocimo cortesia e disponibilità, i problemi trattati sono stati affrontati con serenità il che mi dato un senso di sicurezza aumentando la mia consapevolezza senza accorgermene. Molto consigliata.
A.C.
Ho trovato nella dottoressa Prosdocimo una figura professionale capace di empatia, di mettermi a mio agio e di darmi consigli efficaci, le sono grata. A. C.
Pierluigi
Molto professionale ed empatica. Dagli incontri si esce ricevendo degli ottimi metodi e strumenti di lavoro su se stessi.
I.S.
Esperienza personale di aiuto, grazie alla dott.ssa Prosdocimo, per analizzare e superare un momento difficile della mia vita. Ho apprezzato l'empatia, il rapporto semplice, non giudicante e, al contempo, professionale della terapeuta.
E.T.
La dottoressa si è dimostrata disponibile e accogliente, gli appuntamenti settimanali sono sempre stati rispettati con precisione. Lo studio è un luogo curato, colorato e accogliente. L'esperienza con la tecnica EMDR è stata molto positiva: la dottoressa mi ha spiegato con precisione in cosa consistesse, prima di iniziare i trattamenti.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 38 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, sono una ragazza di 23 anni e da più di due mesi, a seguito di un evento stressante (che credevo potesse compromettere la mia vita) convivo con uno stato di ansia grave circa la mia salute psichica e fisica. Ho avuto alcune somatizzazioni, ed è stato inizialmente difficile ricondurle all’ansia, nonostante medici e contro-medici non avessero riscontrato in me alcun problema organico. Non capivo come potesse essere possibile! Quando ho preso atto del mio malessere emotivo che era alla base di ogni sintomo fisico (quindi rassegnandomi all’idea di non essere malata fisicamente), ho iniziato a prestare attenzione a tutta una serie di paure e di pensieri catastrofici e automatici che non avevo mai avuto prima, e che mi stanno “buttando sempre più giù”. La mia vita è cambiata totalmente: al mattino mi sveglio già triste, ho perso la mia verve e sto iniziando a pensare che la vita non sia più “fatta per me”. Sono sempre stata solare e piena di gratitudine, adesso non mi sento più me stessa e nessuno è in grado di darmi una spiegazione! Ho iniziato un percorso di psicoterapia e già so che a breve andrò a sviscerare alcuni fatti del mio passato che, a quanto pare, non ho metabolizzato e che sembrano essere la causa del mio malessere odierno. Non voglio sembrare irrispettosa… ho fiducia in questo processo, tuttavia mi sembra tutto così astratto! È davvero possibile l’ansia provochi anche disturbi visivi? È normale sentirsi in questa situazione in qualche modo “ovattati” rispetto alla realtà e agli altri, in una propria bolla? È normale (in questa situazione) avere delle sensazioni che modificano la mia percezione di me stessa, della realtà? Mi sento in qualche modo disconnessa: non pienamente qui, non pienamente lì, non pienamente me. Ho paura di non ricordare. Ho paura di vivere in modo non-partecipante…e questa sorta di “ottundimento” dei sensi per me è una cosa infernale. Proprio perché ricordo di aver sempre vissuto con leggerezza e naturalezza, a 360 gradi, in modo fedele a me stessa, e adesso pare che io non sia più in grado neanche di rilassarmi sul MIO letto, in camera MIA, nella MIA amorevole casa di infanzia! Come fa l’ansia a rubare la tua personalità? Io riconosco i miei cari, riconosco i miei luoghi, non mi sono mai sentita “fuori dal mio corpo” o estranea a me stessa, ma mi sento costantemente distaccata dal circostante. Come se fossi sorda, ma non sono sorda. Come se fossi cieca, ma non sono cieca. In qualche modo, sento di avere un problema, un qualcosa che in me “non va”, e che non mi consente di vivere a pieno le mie esperienze, neanche le più ordinarie. È triste!!! Sono così triste! Io amo la vita e ho sempre amato me stessa, adesso mi sembra di aver perso tutto!
È chiaro che percepire questo disagio non fa che peggiorare le cose. Sono diventata iper-analitica: in una situazione in cui tutto mi fa temere di poter perdere il controllo, agganciarmi alle singole sensazioni e provare a tentare di capirle e sviscerarle è l’unica cosa che mi illude di ritrovare un “contatto” con me stessa. Quindi passo giorni interi a interrogarmi e a notare ogni mia singola manifestazione mentale e fisica. Ma sono sempre più confusa, confusa, confusa. Cerco dentro me stessa e non trovo risposte! Cerco su Internet e mi angoscio ancora di più! Posso chiedere soltanto la vostra opinione sulla mia situazione? Questo ottundimento dei sensi, questa paura di perdere il contatto con la realtà e di perdere la mia personalità, i miei ricordi, sono sintomi dell’ansia destinati a passare una volta ottenuti dei progressi con la psicoterapia oppure vanno imputati a disturbi più gravi? Passeranno davvero? Sono normali? Sto diventando pazza? È successo qualcosa di chimico all’interno del mio cervello che non mi consente di vivere normalmente? Grazie!
Gentilissima gli eventi stressanti possono causare importanti sintomi psichici come ansia, rimuginio ecc e fisici come dolori in varie parti del corpo, alterazioni degli organi di senso (vista, udito). Con un buon percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale eo emdr riuscirà a superare questo momento di disagio. Un caro saluto
dott.ssa Laura Prosdocimo
Buongiorno,
a volte ho dei disturbi che, da sempre, sono stati diagnosticati come sintomi psicosomatici da ansia e stress. Ad esempio: aerofagia e dermatite. Mi capita di soffrire di stomaco teso e avere necessità di espellere aria dalla bocca. Quando capita, generalmente dura una giornata intera. Meno frequentemente, invece, mi è capitato di soffrire di dermatite al cuoio capelluto, che va e viene, con delle remissioni spontanee (l'ultima volta risale a 4 anni fa e durò circa un paio d'anni), non facevo trattamenti specifici, perché l'unico soluzione avanzata era l'utilizzo di detergenti delicati.
Ho accettato che la questione fosse giustificata come un sintomo di malessere emotivo, nonostante io faccia molta fatica a descrivere me stessa come una persona particolarmente ansiosa. Sicuramente mi capita di vivere stati di tensione, ma mi sembra di reagire del tutto normalmente ad essi, dal punto di vista mentale. Quando ho i miei forti episodi di aerofagia, ad esempio, provo ad osservarmi e a sentirmi dentro: la maggior parte delle volte trovo che, sì, sono concentrata in qualche progetto e preoccupata per la sua buona riuscita, ma ho anche la percezione che il sentimento che provo sia del tutto commisurato alla forza di sopportazione di qualsiasi essere umano, niente di incredibilmente oneroso e che la mia mente sia anche piuttosto equilibrata e orientata positivamente.
Ora vi chiedo, è mai possibile che io viva uno stato di ansia talmente grande, ma talmente mal gestito, da risultare misconosciuto anche a me stessa e che quindi si manifesti nel corpo, nonostante io non ne sia consapevole?
Gentilissima, può essere utile indagare quanto lei somatizza le esperienze quotidiane e quanto consapevole è del suo livello di ansia e stress, forse la sua modalità di elaborare le emozioni è cambiato rispetto al passato e ha ancora bisogno di essere elaborato.
Un caro saluto dott.ssa Laura Prosdocimo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.
Disturbi dell'umore a Pordenone
Disturbo d'ansia generalizzato a Pordenone
Dipendenza affettiva a Pordenone
Disturbo ossessivocompulsivo a Pordenone
Disturbo post traumatico da stress a Pordenone
Disturbi psicosomatici a Pordenone
Problemi di coppia a Pordenone
Problemi comportamentali a Pordenone
Difficoltà relazionali a Pordenone
Disturbi alimentari a Pordenone
Altro (15)