Mi chiamo Isaia Vannini e sono uno psicologo, specializzando in psicoterapia cognitivo comportamentale.
Svolgo la mia attività da libero professionista presso due sedi:
L'ambulatorio della farmacia Balducci, a Calenzano.
L'ambulatorio della farmacia Chiti, a Pistoia.
Mi sono laureato all' Università di Bologna in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica, con una tesi dal titolo "Il disturbo da deficit di attenzione ed iperattività: manifestazioni e proposte di intervento non farmacologico".
Mi sono occupato di neuro-divergenza, in particolare di ADHD, presso il centro riabilitativo Maria Assunta in Cielo (MAiC), di Pistoia. Ho maturato un'esperienza riguardo il trattamento delle difficoltà attentive e cognitive, capacità di supporto genitoriale e di somministrazione di test.
Le mie aree di interesse principali sono quindi l'infanzia, l'adolescenza ed il supporto genitoriale. Ritengo che per comprendere a fondo il vissuto dei ragazzi sia necessario comprendere prima di tutto il loro contesto, per questa ragione integro esperienze come maestro di sostegno nella scuola primaria e come tutor degli apprendimenti per ragazzi DSA e BES, grazie alle quali rimango aggiornato sul contesto didattico, fondamentale per il benessere psicologico dei ragazzi.
Nel corso della mia formazione continua sto frequentando la scuola di psicoterapia orientamento cognitivo comportamentale CTCC a Firenze.
Come lavoro (con i ragazzi):
Le mie sedute sono dedicate allo svolgimento di test per comprendere punti critici e punti di forza a livello cognitivo, emotivo e comportamentale. L'utilizzo della testistica è fondamentale per trovare un linguaggio comune su cui confrontarsi con il paziente ed i caregiver.
Dalle criticità emerse si predispone il lavoro successivo: colloquio psicologico, potenziamento cognitivo, sostegno psicologico, ecc.
Come lavoro (con i caregiver):
Le prime sedute sono dedicate all'anamnesi: la raccolta di tutte le informazioni utili per definire il contesto nel quale il ragazzo si muove.
Successivamente propongo sessioni di parent-training e psico-educazione: Questa metodologia punta a rendere consapevoli i membri della famiglia circa la natura delle difficoltà del ragazzo e dei mezzi per poterla fronteggiare attraverso spiegazioni, tecniche comportamentali e strumenti didattici.