Esperienze

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta e da quando mi sono abilitata nel 2018 offro supporto psicologico a giovani, adulti e anziani.
Ho svolto diverse attività di volontariato: Servizio di Volontariato Europeo (SVE) con bambini diversamente abili a Tirana, in Albania, della durata di tre mesi; Servizio Civile Internazionale presso una casa famiglia con bambini con HIV a Nanyuki, in Kenya, per durata di un anno. Queste esperienze mi hanno notevolmente arricchita sia dal punto di vista umano, che professionale.

Durante il mio percorso di studi all'Università il mio interesse si è inizialmente concentrato sull'ambito della Psicologia Sociale, Ambientale e Architettonica. Entrambe le mie tesi di laurea sono state sperimentali:
la prima si è focalizzata sui costrutti di identità, identificazione di luogo e "restorativeness" (rigeneratività) presenti in persone che vivevano in case in "terra cruda", con il tipico mattone che si definisce "ladiri" e questo a Samassi, una città della Sardegna famosa per questa tipologia costruttiva;
la seconda tesi l'ho portata avanti in Ecuador (grazie alla partecipazione al programma GLOBUS Tesi) confrontando i costrutti precedenti e somministrando i questionari agli abitanti di due quartieri della capitale che si differenziavano per la presenza o l'assenza di aree verdi.

Ho svolto il mio tirocinio annuale per l'abilitazione alla professione di Psicologo presso il Ser.D di Cagliari con sede in Via Campania dove ho partecipato a colloqui clinici e ai "gruppi" sia con i pazienti, che con i familiari. Ho partecipato a dei progetti di ricerca, somministrando anche diversi test diagnostici.

Negli anni è nata in me sempre più passione per l'ambito clinico e ho così intrapreso il percorso quadriennale di Specializzazione presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva a indirizzo Costruttivista presso l'ATC di Cagliari per cui negli anni ho preso in carico i pazienti del Centro Clinico. Ho condotto i miei quattro anni di tirocinio sempre al Ser.D approfondendo il tema delle dipendenze patologiche e non, oltre a disturbi psichiatrici sia nei pazienti che nei familiari.
Altro

Indirizzi (3)

Studio Dott.ssa Giulia Sardo
Via Renzo Frau 10, Cagliari


Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini a partire da 15 anni
Contanti, Carta di credito, Bonifico, + 2 Altro
348 079..... Mostra numero

Studio privato Dott.ssa Giulia Sardo
Via della Pineta 223, Cagliari


Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini a partire da 15 anni
Contanti, Carta di credito, Bonifico, + 2 Altro
348 079..... Mostra numero

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Consulenza online


348 079..... Mostra numero

I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.

In caso di eventuali problemi con il pagamento, ti preghiamo di contattare lo specialista.

Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.


Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Consulenza online


Psicoterapia


Psicoterapia individuale


Colloquio individuale


Psicoterapia della depressione

Altre prestazioni


Via Renzo Frau 10, Cagliari

Scopri di più

Studio Dott.ssa Giulia Sardo



Via Renzo Frau 10, Cagliari

Scopri di più

Studio Dott.ssa Giulia Sardo



Via Renzo Frau 10, Cagliari

Scopri di più

Studio Dott.ssa Giulia Sardo



Via Renzo Frau 10, Cagliari

Scopri di più

Studio Dott.ssa Giulia Sardo

Come funzionano i prezzi?

Punteggio generale

Nuovo profilo su MioDottore

I pazienti hanno appena iniziato a rilasciare recensioni.

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
S
Presso: Studio privato Dott.ssa Giulia Sardo Altro

Assolutamente soddisfatta,consigliatissima........

C
Presso: Studio Dott.ssa Giulia Sardo psicoterapia della depressione

Ottima professionista che in periodo difficilissimo per me da affrontare e soprattutto da accettare è riuscita con empatia, dimostrando grande vicinanza alla mia situazione aiutandomi a metabolizzare e cercare di uscire da un tunnel da cui non si vedeva luce.
Grazie!!

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Vivo una vita abbastanza normale, se non che da un paio di anni ormai soffro di ansia. Ho un’alimentazione abbastanza sana e varia,(ogni tanto mangio qualche schifezza). Non bevo alcolici e non faccio molta attività fisica, se non pulire in casa o uscire per commissioni/ lavoro. Il mio unico “difetto “ per quanto riguarda l’attenzione alla salute, è che fumo. Non fumo comunque in quantità eccessive, anzi. Fumo forse 10 sigarette al giorno se sono tante. Da un po’ di tempo ho sviluppato una fissazione per quanto riguarda gli infarti. Ho il terrore che me ne possa venire uno e questo mi porta a preoccuparmi di ogni cosa, ogni minimo dolorino, ogni sforzo ecc. Io sono sempre stata, per fortuna, una ragazza in salute. Ho sempre fatto visite sportive, elettrocardiogrammi ecc..mi hanno sempre detto che potevo stare serena, che sto bene. Da un paio di mesi sento che mi fa male il braccio sinistro, ho delle vertigini a volte, e per un pochino (qualche settimana) ho avuto dei battiti “accelerati”..io non so se queste cose siano iniziate prima o dopo l’effetto scatenante della paura dell’infarto, infatti ho pensato a qualche sorta di “suggestione”. In ogni caso la domanda che vi pongo è: c’è qualche metodo o comportamento da mettere in atto quando inizia a venirmi questa preoccupazione? oppure quando sento qualche dolorino fisico in modo da non dargli troppa importanza? Grazie in anticipo.

p.s ne ho parlato con il mio medico, lui, conoscendomi (anche per quanto riguarda il lato ansioso) mi ha detto che non ha motivo di preoccuparsi, ma io purtroppo vorrei cercare di capirci qualcosa!

Buonasera, prima di tutto, escludendo la causa organica, sarebbe importante capire se i suoi pensieri e le sue preoccupazioni specifiche possano essere ricollegabili a qualche situazione, emozione o pensiero antecedente e specifico che ha vissuto. A questo proposito sottolineo come possa essere importante la possibilità di intraprendere un percorso terapeutico per andare in profondità nelle diverse aree della sua vita. A volte i nostri sintomi possono parlarci indirettamente di un disagio che viviamo e spesso non è direttamente riconducibile al sintomo stesso. Anche l'ansia, una volta che viene compresa e accettata, può aiutarci a far luce su aspetti di noi che tendiamo a voler rimuovere o non accettare. E' importante in primo luogo accettare e ascoltare quello che il nostro corpo ci sta comunicando, con fiducia. La consapevolezza, unita spesso a esercizi di ascolto e rilassamento, possono essere molto efficaci.

Dott.ssa Giulia Sardo

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.