Esperienze

Sono laureata in fisioterapia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università di Padova nel 2004.
Ho lavorato nel settore pubblico e privato maturando esperienza in terapia manuale ortopedica, rieducazione posturale sia nell'adulto che nell'età evolutiva, esperta in riabilitazione pelvi perineale.

Il mio percorso personale e di continua formazione mi ha portato ad approfondire l'ambito della riabilitazione del pavimento pelvico femminile e maschile, integrato con i concetti della ginnastica ipopressiva del dr. Caufriez. Ho partecipato al percorso di alta formazione sull'incontinenza di Fincopp.

Cosa è il pavimento pelvico?

Il pavimento pelvico è quell’insieme di muscoli, fasce e legamenti che chiudono in basso lo spazio addominale e contengono i visceri al suo interno. Coincide con la zona perineale, quella fra l’ano e gli organi sessuali cioè.

A cosa serve il pavimento pelvico?

Una parte così piccola del corpo ha una funzione così importante. Anzi, più di una: il perineo è coinvolto nelle attività di minzione e defecazione, può creare problemi di incontinenza e svolge una funzione attiva anche nelle attività sessuali e riproduttive. E’ inoltre un insostituibile sostegno agli organi interni.

E’ importante che il Pavimento Pelvico sia in buona salute per garantire:
- Continenza urinaria
- Regolarità intestinale
- Buona vita sessuale
- Gravidanza e ripresa della forma fisica dopo il parto
- Corretta postura
- Evitare dolore lombare

Quali sono i sintomi? Come posso capire che c’è qualcosa che non va?

L’incontinenza urinaria si manifesta in maniera all’improvviso nella quotidianità: sforzi, tosse e starnuti possono provocare piccole perdite fino a scatenare fastidi costanti e imbarazzanti se il problema persiste.

Altri sintomi importanti correlati a disfunzione del pavimento pelvico sono la pesantezza al basso ventre, sensazione di peso sovrapubico, urgenza minzionale, dolore ai rapporti, prolasso d'organo, stipsi.

E’ un problema molto diffuso?

Più di quanto si creda: le disfunzioni del pavimento pelvico riguardano circa un quarto della popolazione adulta, in gran parte donne.

E allora perché non se parla tanto?

In effetti è un tabù legato alla sfera sessuale. E come tale viene taciuto. C’è vergogna, si preferisce tenere un certo riserbo. Ingiustificato perché, se non accompagnato da un qualche rimedio, non porta a niente ma aggrava solo la situazione. Il primo passo è parlarne con personale qualificato: ginecologo, proctologo, fisioterapista, ostetrica.

E la gravidanza?

Una delle possibili cause di disfunzione è proprio la gravidanza. Il pavimento pelvico è una delle strutture del corpo che più viene messa sotto stress dal parto ma anche la prima che dovrebbe rimettersi in forma. Come il corpo impiega nove mesi per trasformarsi, parallelamente ha bisogno di un po’ di tempo anche per riprendersi dalle fatiche del parto.
Con la riabilitazione del pavimento pelvico, le donne sono facilitate nel recupero corretto della muscolatura addominale e perineale per prevenire futuri prolassi o diastasi dei retti addominali.

A chi è consigliata la rieducazione e quando va fatta?

La rieducazione del pavimento pelvico è sempre consigliata a tutti per i numerosi benefici che si ottengono ma vi sono dei particolari momenti della vita o delle patologie che necessitano particolarmente di questa speciale ginnastica: prima e dopo il parto; in menopausa, in casi di prolasso uterino, vescicale e rettale, dopo un intervento chirurgico, in caso di dolore pelvico.
Altro

Indirizzo

Studio Soligo
Via della Busa, Volpago del Montello

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri fisioterapeuti nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Fisioterapia

Come funzionano i prezzi?

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
S
Presso: Apeiron - Studio di Fisioterapia e Osteopatia Lorenzon riabilitazione del pavimento pelvico

La dottoressa è stata delicata, empatica e professionale. Una professionista attenta non solo all'aspetto fisico ma anche a quello emotivo del paziente.

A
Presso: Apeiron - Studio di Fisioterapia e Osteopatia Lorenzon riabilitazione del pavimento pelvico

Ho effettuato la prima visita oggi ed è stata gentilissima, cortese e comprensiva. Ho già delle altre sedute programmate per proseguire con lei la mia riabilitazione.

G
Presso: Apeiron - Studio di Fisioterapia e Osteopatia Lorenzon riabilitazione del pavimento pelvico

Preparata e accorta alle mie esigenze. Visita eseguita a 360 gradi. Mi sono sentita capita riguardo alle mie esigenze. Per altri problemi che ha riscontrato mi ha consigliato altri specialisti. A mio parere è senso di professionalità.

Si è verificato un errore, riprova