Esperienze
Esperto in:
- Chirurgia Generale
- Senologia
Indirizzi (2)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri chirurgia general nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri chirurgia general nelle vicinanzeRecensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dr. Giovambattista Caruso? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneRisposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Mia moglie ha subito una quadrantectomia al seno per un carcinoma, dopo di che' il braccio da cui sono stati tolti tutti i linfonodi si è gonfiato in maniera evidente, e a volte è molto fastidioso. C'è qualche rimedio , a parte dei massaggi linfodrenanti
che mia moglie fa ????
Il linfedema dell’arto superiore, purtroppo, sebbene ormai rara, è una delle complicanze della linfadenectomia ascellare per carcinoma mammario. Mettere l’arto in scarico e i massaggi linfodrenanti sono tra i rimedi da adottare. Ovviamente occorre tutta una serie di accorgimenti quali: evitare, su quell’arto, prelievi venosi, evitare di graffiarsi o ferirsi, sforzi fisici eccessivi. Col tempo il quadro clinico andrà migliorando. Ovviamente se tutto ciò non bastasse e il linfedema è notevole ed invalidante si potrebbe pensare a intervento microchirurgico di anastomosi linfatiche.
Salve ho effettuato una mammografia e il risultato è :a sinistra nei qqss tenue area di asimmetria strutturale che si conferma alla compressione mirata,con ecografia non sono evidenti alterazioni strutturali a carattere focale del reperto mammografico sopra descritto
Un esame senologico prevede l’insieme di mammografia, ecografia ed esame clinico. Il reperto mammografico da lei riportato, sebbene non confermato dall’esame ecografico, meriterebbe un attento esame clinico (valutare alterazioni del profilo cutaneo, retrazioni del capezzolo, presenza di nodulo palpabile, indagare se presenza di familiarità per neoplasie mammarie). Eventualmente ripetere l’ecografia, magari associata ad elastografia, o indirizzare a esami successivi quali una rmn o biopsia stereotassica.
Cordiali saluti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.
Chirurghi generali a San Giovanni la Punta
Chirurghi generali a Mascalucia
Chirurghi generali a Misterbianco
Chirurghi generali a Sant'Agata li Battiati
Chirurghi generali a Gravina di Catania
Chirurghi generali a Viagrande
Chirurghi generali a Zafferana Etnea
Chirurghi generali a Aci Castello
Chirurghi generali a Aci Sant'Antonio
Chirurghi generali a Biancavilla
Chirurghi generali a San Gregorio di Catania
Chirurghi generali a San Pietro Clarenza
Altro (12)