I problemi emotivi e comportamentali sono il prodotto di credenze e di valutazioni disfunzionali degli eventi che sono spesso automatiche e inconsapevoli. Pertanto, non sarebbero gli eventi in sé a generare e a mantenere la sofferenza, quanto il proprio modo distorto di interpretare la realtà e di attribuirvi significato.
Nel nostro percorso di terapia insieme cercheremo di individuare gli schemi disfunzionali di ragionamento e di sostituirli con modalità più efficienti di pensare, ponendoci come obiettivo la formulazione di idee e credenze alternative e più adattive. Riscoprirai i tuoi valori, ovvero i desideri più profondi del tuo cuore riguardo a come vuoi rapportarti con te stessa/o, gli altri e il mondo che ti circonda, e saranno la tua guida per orientarti verso i tuoi obiettivi e per motivarti mentre ti incammini lungo la vita.
Troverai, il tuo equilibrio, fatto di energia vitale, serenità e benessere.
Dedico parte della mia preparazione e professionalità anche al comportamento alimentare, in quanto non è regolato soltanto da fattori biologici, ma la nostra ricerca di cibo è influenzata anche da motivazioni di natura psicologica, di cui spesso non ne siamo perfettamente consapevoli. Difatti, aspettative, desideri, convinzioni e credenze hanno un peso rilevante nel determinare le nostre scelte alimentari così come le emozioni sgradevoli e indesiderate possono condizionare il nostro comportamento portandoci a mangiare malo o in eccesso.
Pertanto, se il nostro rapporto con il cibo è alterato da questi fattori psicologici, è necessario individuarli, comprenderli e affrontarli per riuscire ad attuare un cambiamento definitivo al proprio comportamento alimentare e a liberarci dalle abitudini imprigionanti dall’inconsapevolezza, dall’ossessione e dipendenza da cibo, dall’immagine del nostro aspetto esteriore. Solo così possiamo ritrovare un equilibrio della mente e del corpo e una profonda soddisfazione interiore che possiamo chiamare benessere.
CURRICULUM:
Sono laureata con Lode in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica all’Università degli Studi di Roma la Sapienza e specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC. Ho maturato esperienza formativa e professionale in ambito clinico all’interno di Servizi Psichiatrici Ospedalieri e Centri di Salute Mentale, attraverso la conduzione di colloqui di inquadramento psicodiagnostico e di psicoterapie.
Svolgo attività libero-professionali di valutazione psicopatologica e trattamento psicoterapeutico cognitivo comportamentale rivolte a bambini, adolescenti e adulti che presentano disturbi e problematiche dell’area emotivo-comportamentale.
Il campo di intervento prevalente riguarda i Disturbi d’Ansia (in particolare Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbo d’Ansia Sociale, Disturbo di Panico e l’Agorafobia), i Disturbi dell’Umore, difficoltà relazionali e deficit nella regolazione emotiva.
Perfezionata in Psicologia del Comportamento Alimentare, svolgo consulenze per adulti e bambini che mostrano problematiche legate al cibo, al peso e all’alimentazione, e offre supporto personale alla dieta anche in caso di patologie croniche (come diabete, celiachia, ecc.). Inoltre, mi occupo di diagnosi e trattamento di Disturbi del Comportamento Alimentare, adottando l’approccio Enhanced Cognitive Behaviour Therapy (CBT-E), ovvero un trattamento cognitivo comportamentale scientificamente fondato e specifico per i DCA, e applicando tecniche di Mindful Eating.
Svolgo attività di assistenza psicologica e consulenza urgente alle persone che vivono un’emergenza emotiva o che presentano disturbi psichici in fase di acutizzazione all’interno di Servizi di Pronto Soccorso Psicologico di Roma.