Consulente Neuropsichiatra dell'Infanzia e dell'adolescenza del Centro "Voladigitando" di Catania
Dirigente Responsabile della Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA) Catania Sud della ASP di Catania fino al 31 ottobre 2024
Dirigente Neuropsichiatra dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso il Servizio di NPIA della ASP di Catania, con esperienza presso la UONPIA di Palagonia (1989-90), Catania(1990-1997 e 1999 a tutt’oggi), Acireale (come Dirigente Responsabile,1998-99) svolgendo attività clinica finalizzata alla valutazione, diagnosi e terapia delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e neuropsichiatriche nell'età 0/18 anni, con particolare focus sui Disturbi del comportamento, ADHD, Disturbi dello spettro autistico, Disturbi di personalità e Disturbi depressivi. Responsabile della Équipe per l’individuazione e l’inclusione scolastica dei portatori di Disabilità (area di Librino).Collaborazione con i Tribunali per i Minorenni e gli Enti locali.
Case manager per i Disturbi dello Spettro Autistico della UONPIA Catania Sud -ASP di Catania.
Coordinatore del Gruppo di Lavoro ADHD e Comportamenti Dirompenti dell’Area dipartimentale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza-ASP di Catania.
Responsabile del Centro di Riferimento ADHD AIFA-ASP di Catania.
Referente per la Formazione ECM dell’Area dipartimentale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASP-CT(2004-2024)
Auditor del Servizio Qualità e Rischio Clinico ASP-CT.
Socio della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (SINPIA) e Coordinatore del Gruppo di studio ADHD SINPIA Sicilia.
Psicoterapeuta ad orientamento junghiano dal 1987.
Psicologo analista dal 2008 (IAAP), dal 2021 socio dell'AIPA per la cui rivista, Studi Junghiani, è membro del Comitato di Redazione oltre che del Comitato Scientifico e del gruppo di lavoro ECM della sede di Milano.
Rater di letteratura scientifica per MORE-EBSCO (McMaster University- Canada), già membro dell' Advisory Board del Giornale di Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva con compiti di review degli articoli da pubblicare fino al 2022.
Editor della rivista "I quaderni di Yseos ".
Docente già presso l'ANSI di Giarre, l'Università di Catania e Messina, la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica ed in atto presso la Curvatura Biomedica del Liceo Ginnasio Statale "M. Cutelli" e nei Corsi di formazione dell'Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA).
Psichiatra forense.
Magistrato onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Catania (1995-2006)
Direttore Sanitario di Istituti Medico Psico-Pedagogici (Villa Sandra nel 1983 e Regina Virginum nel 1988).
Già Consulente psichiatra presso C.T.A. "Prospettiva", Catania.