Ciao, mi chiamo Gabriele e la mia professione è quella dello psicologo.
Le mia storia lavorativa ha avuto come fili conduttori le relazioni umane e le professioni di aiuto alla persona.
La mia formazione (scolastica, universitaria, post-universitaria, esperienziale) mi ha consentito di acquisire strumenti conoscitivi e relazionali che reputo importantissimi per svolgere le mie attività in modo competente ed efficace. Nutro passione per i lavori che svolgo e mi ritengo fortunato di ritrovare nei miei impegni professionali ciò che mi piace e per cui ho studiato: il rapporto con le persone.
Tutti i numerosi percorsi formativi che ho svolto hanno contribuito ad arricchirmi umanamente e professionalmente. Mi limito ad elencare qui quelli che ritengo più rilevanti:
- Diploma di Psicoterapeuta conseguito presso lo IACP (Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona) di Milano (scuola quadriennale);
- Master di 2° livello in cure palliative e terapia del dolore presso l’Università degli Studi di Torino;
- Diploma di Counselor Professionale ad Indirizzo Ipnotico presso “Scuola di ipnosi olistica” di Milano (scuola biennale);
- Certificato di Istruttore Mindfulness presso Accademia Istruttori e Operatori Certificati (A.I.O.C.);
- Attestato di partecipazione alla settimana intensiva di psicosomatica presso il Centro di Formazione “Villaggio Gobale” a Bagni di Lucca;
- Abilitato come operatore del “Progetto Gaia” - progetto di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicosomatica - presso il Centro di Formazione “Villaggio Gobale” a Bagni di Lucca;
- Corso per psicologi sulla Sindrome Fibromialgica presso AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica);
- Corso di specializzazione in “Ipnosi, Analgesia e Gestione del Dolore" presso "Scuola di Ipnosi Olistica" di Milano;
- Workshop “Ipnosi e Dolore” presso Ipnomed;
- Workshop “Ipnosi e Tabagismo” presso Ipnomed.
La mia vita professionale è piuttosto articolata.
Oltre a svolgere l'attività di psicoterapeuta e psicologo clinico, sono socio, con alcuni compagni di viaggio medici e fisioterapisti, della cooperativa sanitaria M3Salus (da noi fondata) che si occupa di gestire centri sanitari improntati alla cura del dolore acuto e cronico.
Nella mia attività clinica mi ripropongo di aiutare le persone che stanno attraversando momenti delicati della loro esistenza e necessitano di un accompagnamento per far emergere le proprie capacità e le proprie risorse.
Affrontare con l'aiuto di uno specialista paure, ansie, periodi di depressione e di disorientamento, può rappresentare una preziosa e fondamentale esperienza di vita.
Trovo importantissimo che tutte le persone che si rivolgono a me sappiano che nè io nè alcun altro professionista sanitario possiediamo la famosa "bacchetta magica". Non propongo "formule miracolose" che d'incanto risolvono i problemi personali. Il mio approccio è invece incentrato sull'empowerment dei clienti. Credo fermamente in un approccio olistico, che abbracci e riservi attenzione alla persona nella sua interezza, rigettando l'idea che l'individuo sia rappresentato esclusivamente dal sintomo e dal problema che porta. Credo inoltre in una visione positiva della natura umana, convinto che ogni individuo possegga le capacità per affrontare al meglio la propria vita e per esprimere appieno le proprie potenzialità. Solo, talvolta, necessita di un aiuto perchè ciò avvenga. Camminando insieme, fianco a fianco, attraverso l'ascolto empatico e l'utilizzo delle tecniche apprese nella mia formazione, sarà la persona stessa a divenire protagonista della propria guarigione, imparando ad acquisire piena consapevolezza di ciò di cui ha realmente bisogno.
Centrale nel mio approccio sono l’alleanza terapeutica e il rapporto empatico e bidirezionale con la persona.
Le tecniche che maggiormente utilizzo sono: l'empowerment delle capacità dell’individuo, l'ipnosi, la mindfulness, le tecniche di rilassamento e di respirazione.
Se ti riconosci in questo approccio e in questa visione della natura umana sono a tua disposizione per qualsiasi tua esigenza.
Intanto ti faccio il mio più sincero "in bocca al lupo" per ciò che stai cercando e per tutto ciò che hai a cuore.