Mi presento, sono il dott. Francesco Marcaletti, biologo nutrizionista classe 1990. La passione per l’alimentazione è nata durante l’adolescenza, periodo in cui ho fatto i conti con l’obesità, sconfitta definitivamente grazie ad un cambio radicale delle abitudini alimentari. Mosso dalla volontà di fare di questa vittoria personale una professione, mi iscrivo e laureo dapprima in scienze biologiche e successivamente in alimentazione e nutrizione umana. Ed eccomi qui, oggi, iscritto all’albo professionale dei biologi (matricola AA_076321) ad esercitare come biologo nutrizionista, supportando e guidando tutti coloro che decidono di affidarsi a me per raggiungere i propri obbiettivi che possono essere: estetici, legati ad attività sportive, per il proprio benessere, nonché per la cura e prevenzione di patologie correlate all’alimentazione (ipercolesterolemia, diabete, ipotiroidismo, steatosi epatica, colon irritabile, ecc).
IL MIO METODO
Al centro di ogni percorso nutrizionale c’è sempre il paziente che ho davanti, anzi, la persona che ho di fronte a me con gusti, esigenze lavorative, attività fisica, abitudini di vita e di famiglia differenti. Viene da sé che la personalizzazione di ogni percorso è l’arma vincente per accompagnare chiunque verso i propri obbiettivi e al cambiamento delle abitudini alimentari. Non sono un fan delle strategie dietetiche “preimpostate” quali dieta a zona, chetogenica, digiuno intermittente, paleodieta e chi più ne ha più ne metta. Il mio metodo prevede sempre un approccio ibrido cucito sulle esigenze del paziente.
PRIMA VISITA
Durante la prima visita viene svolto un iniziale colloquio conoscitivo in cui chiedo le motivazioni riguardanti la decisione di affidarsi ad un professionista nonché gli obiettivi ricercati, che solitamente vengono concordati insieme. Successivamente si passa alla rilevazione delle misure antropometriche: altezza, peso, circonferenze e plicometria. Sulla base degli obbiettivi e dei dati rilevati, verrà stilato il piano alimentare insieme al paziente, parlando delle abitudini, gusti ed esigenze. Ed è così che ha inizio il percorso!
VISITE DI CONTROLLO
Successivamente, a cadenza periodica (mensile/bimensile), verranno effettuate delle visite di controllo fondamentali per verificare il corretto andamento, valutare gli effetti del piano alimentare, le criticità riscontrate e, se necessario, apportare modifiche al piano per facilitare il raggiungimento dei traguardi stabiliti.