Esperienze

Sono Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Biosistemico; sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n°3318) e abilitata all’esercizio della Psicoterapia (art. 3, L. 56/89).
Percorsi Formativi
Oltre alla Specializzazione in Psicoterapia, ho integrato la mia formazione professionale e la mia crescita personale conseguendo qualifiche con corsi di Perfezionamento in Psicologia Scolastica, in Tecniche psico-sociali del Teatro dell’Oppresso, in Fototerapia Psicocorporea; e partecipando a numerosi convegni e seminari di Psicologia e Psicoterapia.

Svolgo:
• Consulenze e terapie individuali per giovani e per adulti, su vari tipi di problematiche emotive e relazionali e per genitori su tematiche di psicologia evolutiva e scolastica.
• Supervisioni cliniche-pedagogiche e Formazioni per operatori sociali/educatori.
• Percorsi Esperienziali in Gruppo per la promozione del Benessere psico-fisico
• Incontri Teorico – Laboratoriali per adulti, adolescenti, genitori.

Mi interesso ed occupo di tematiche come:
• Educazione Affettiva e Sessuale;
• Infertilità;
• Adozione.

Il mio approccio: La psicoterapia Biosistemica è un approccio terapeutico integrato a mediazione corporea che considera la Mente, il Corpo e le Emozioni, come parti essenziali interconnesse per affrontare il disagio emotivo e relazionale, arrivando ad un nuovo benessere della persona.
Jerome Liss, psichiatra e psicoterapeuta statunitense, dal 1986 è l’ideatore di questo approccio, che, a partire da numerose ricerche e teorie di riferimento (Modelli Neurofisiologici, Psicoanalisi Intersoggettiva, Infant Research, Psicologia della Gestalt, Bioenergetica) propone un metodo basato sull’unità Mente-Corpo e sulla concretezza.
La persona coinvolta è la principale protagonista dell’esplorazione di sé stessa.
L’Emozione è considerata la via principale di ricerca di sé, in cui la parte somatica (sensazioni del corpo) s’incontra con la parte cognitiva (i pensieri) influendo sulle nostre Relazioni (con noi stessi e con gli altri).

Nel mio lavoro diventa importante cercare di creare insieme alle persone, un lavoro di connessione narrativa tra le parole, le emozioni, i movimenti corporei e le immagini interne.
In sedute individuali e con i gruppi, utilizzo Tecniche di consapevolezza, di ascolto del corpo e del respiro.

Mi avvalgo di linguaggi introspettivi ed espressivi di tipo simbolico come la Fotografia terapeutica, la Scrittura espressiva, la Musica, le Visualizzazioni guidate e le Tecniche gestaltiche.
Altro

Indirizzo

Studio Privato di Psicologia
Via Battindarno 159/5, Bologna

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Informazioni su servizi e prezzi non disponibili

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze

Prestazioni

Nessuna informazione su prestazioni e prezzi

Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott.ssa Francesca Carcangiu? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione