Ho vissuto 20 anni a Roma, a Parma per 2 anni e per 6 mesi in Brasile per un’esperienza di lavoro e ricerca. Finalmente sono tornata nella mia Puglia dove sto attivando diverse collaborazioni come psicologa clinica.
Psicologa clinica presso Associazione Nascere Persona Crescere Persona ODV Onlus, Nardò, Casarano, Lecce
2023 - attuale
In accordo con la mission dell'Associazione mi occupo di percorsi clinici per gli utenti, con tariffe agevolate o completamente gratuiti. Si offre un percorso di consulenza, focus sulla domanda portata. Lavoriamo in rete con i servizi pubblici e privati del territorio quando si ritiene necessario suggerire un percorso di psicoterapia o una presa in carico più articolata.
Psicologa scolastica Diversi Istituti Scolastici (Lecce e Brindisi)
2020 - attuale
- Liceo Quinto Ennio Gallipoli, Liceo Galilei Nardò, IIS Moccia Nardò, IC Sofia Stevens Gallipoli, IC Polo 3 Casarano, IC Polo 1 Galatina, IC Vassallo Racale, IC Mazzini Torre Santa Susanna Br, IC Salve -
- Colloqui individuali di consulenza psicologica con alunni, genitori e insegnanti
- Incontri tematici per genitori ‘ Percorso Sostegno alla Genitorialità’
- Incontri con i gruppi classe: Photolangage, Gruppi esperienziali
- FORMATRICE Gruppi esperienziali per insegnanti
- Lettura condivisa di fiabe in ottica psicoanalitica (5 -12 anni)
Psicologa clinica, Specializzanda Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo
Attività clinica in ambito privato.
2018 - attuale
Studio professionale via Ceneda 00177 Roma
via Giordano Bruno 18, 73048 Nardò Lecce
Attività clinica libera professionale, psicoterapia individuale e di gruppo; Laboratori e Gruppi Esperienziali in diversi contesti
Psicologo clinico
Crescere Insieme Società Cooperativa Sociale
2018 - 2020
Guidonia, Roma
Attività di sostegno e clinica con minori ospiti delle Comunità alloggio gestite dalla Cooperativa, Gruppi supervisione - tutoraggio per Operatori/ Educatori
Attività di sostegno delle famiglie coinvolte nei progetti
Psicologo clinico
Arci - Associazione Ricreativa e Culturale Italiana Roma
2017 - 2018
Spazio di Ascolto Psicologico, colloqui individuali di sostegno e accompagnamento delle donne beneficiarie del progetto, richiedenti/ titolari di protezione internazionale.
Insieme ad altri servizi proposti dall' Arci (orientamento sociale, formativo e professionale) si ha l'obiettivo di favorire i processi di autonomia e integrazione sul territorio delle donne ospiti; in particolare lo Spazio d'Ascolto viene pensato come possibilità di riflessione/ riformulazione del percorso migratorio e di vita.
Psicologo
Asinitas Miguelim Centro per donne e minori
2014 - 2016
Roma
Partecipazione alle attività della Scuola d’italiano L2 con in parallelo Spazio Accoglienza bimbi in età prescolare.
Partecipazione al gruppo 'Parole di mamma': percorsi di sostegno alla maternità per donne migranti non,
Laboratorio Narrazione fiabe dal mondo,
Organizzazione di feste interculturali di sensibilizzazione e informazione sul territorio
Psicologo clinico
Ambulatorio Popolare presso Campo Farnia, CAAT centro assistenza alloggiativa temporanea
2013 - 2015
Roma
Ideazione e attivazione dello Sportello di Consulenza Psicologica,
colloqui clinici individuali,
colloqui di sostegno genitoriale,
gruppo Photolangage con ragazzi del CAAT e del quartiere
Psicoterapeuta in formazione
Dipartimento Salute Mentale ASL Roma B, Piazza di Cinecittà
2010 - 2015
Roma
Obiettivo principale del tirocinio: sviluppare le competenze professionali di base per effettuare interventi di ‘prevenzione, diagnosi, abilitazione/riabilitazione, sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità (L. 56/1989)’.
Diverse attività:
- psicoterapie individuali e di gruppo,
- colloqui anamnestici e diagnostici,
- somministrazione e attribuzione punteggi TEST MMPI-2, in particolare nei colloqui di coppia per valutazione genitoriale nelle procedure di adozioni nazionali e internazionali,
- gruppo psicoterapeutico per donne vittime di violenza,
- partecipazione alle équipe minime o multiprofessionali dei casi clinici.
- partecipazione a riunioni d’équipe e supervisione (individuale e di gruppo), monitoraggio costante dell’attività.
Operatrice Assistente Specialistica Società Cooperativa Sociale Idea Prisma
2009 - 2013
Roma
Operatrice Assistente Specialistica per alunni diversamente abili presso diversi Istituti Superiori
Nel lavoro interno alla scuola le azioni sono state caratterizzate da: lavoro didattico in classe e attivazione di laboratori (musico-teatrale-artistico, giornalistico-multimediale, psico-pedagogico, arti figurative, abilità sociali e lavorative con stages formativi presso le imprese presenti sul territorio e aziende di agricoltura sociale)
Attività di mediazione e di sostegno alla comunicazione, l'apprendimento, l'integrazione; tramite tra lo studente e la sua famiglia, la scuola ed i servizi territoriali specialistici.
Operatrice in soggiorni estivi residenziali per ragazzi con disabilità e disturbi psichiatrici.
Psicologa in formazione, Operatrice
– Associazione Onlus Differenza Donna –
2007 - 2010 · 3 anni
Roma
Partecipazione a colloqui di sostegno con donne vittime di violenza, partecipazione a gruppi di sostegno genitoriale,
attività ludico-educative con bambini testimoni e vittime di violenza, partecipazione a incontri protetti, supervisione e formazione costante.
Università Cattolica del Sacro Cuore
Psicologo
giu 2008 - ott 2008 ·
Roma
Partecipazione a ricerca etnografica sul campo (Salvador de Bahia, Brasile). Obiettivo: studio del Candomblé, religione tradizionale e sistema di cura.
Master II livello in Migrazione Cultura e Psicopatologia
ESPERIENZA DI VOLONTARIATO
ONG OAF ITALIA / OAF BRASILE
mag 2008 - ott 2008
Salvador de Bahia Brasile
Esperienza di volontariato, partecipazione a diversi progetti gestiti dall’associazione con focus sostegno e tutela dell’ infanzia e dell’ adolescenza a rischio.
Attività ludico-educative rivolte ai bambini e a ragazzi ospiti della Casa Famiglia Oaf ,
partecipazione a diversi laboratori (sport, musica, arte), sostegno nel doposcuola,
iniziative formative e di supporto per le 'Mamme Sociali' dell'Oaf.
PSICOTERAPEUTA IN FORMAZIONE
CENTRO DI SALUTE MENTALE, ROMA E, VIA A. Di Giorgio
2008 -
Roma
Partecipazione a laboratori riabilitativi di gruppo con utenti psichiatrici, 'La Tela di Penelope', Utilizzo strumento del telaio, organizzazione dell'esposizione/ mercato dei prodotti creati nel laboratorio. supervisione costante
(Responsabile progetti Nicoletta Faccenda SPI, responsabile supervisioni Riefolo Giuseppe, SPI Società di Psicoanalisi Italiana)
‘La Tela di Penelope’ è stato un laboratorio molto sentito da parte degli ospiti e anche da parte mia. Il laboratorio rappresenta un vero e valido percorso formativo, terapeutico e riabilitativo, e consente inoltre un arricchimento delle abilità, in alcuni casi già possedute dai pazienti. Tutte le creazioni realizzate sono rese pubbliche in eventi organizzati, dove spesso sono gli stessi pazienti a mostrarle e a raccontarle, e il ricavato in caso di vendita dei capi, viene dato ovviamente agli ospiti che li hanno realizzati, ciò al fine di favorire un quanto più possibile reinserimento all’interno del tessuto lavorativo sociale.
PSICOTERAPEUTA IN FORMAZIONE
– CENTRO DI SALUTE MENTALE, VIA MONTESANTO RM E
2007 - 2008 ·
Roma
Partecipazione a gruppi riabilitativi con utenti psichiatrici.
‘RADIOUEB prove di trasmissione radio in pillole’
Un progetto per una web radio, che nasce come laboratorio all'interno del Centro Diurno di via Montesanto dell'ASL RM-E. Il centro diurno si occupa di salute mentale, ma è soprattutto “un luogo di incontro e socializzazione per tutti quelli che hanno perso un treno con la realtà” (Prof. V. De Luca, ospite del Centro)
PSICOLOGA IN FORMAZIONE
– FONDAZIONE ANDOLFI - ACCADEMIA DI PSICOTERAPIA DELLA FAMIGLIA –
gen 2007 - lug 2007 ·
Roma
Studio e osservazione clinica di famiglie immigrate, coppie e terapie individuali, supervisione costante, in particolare terapie individuali con adolescenti.
La terapia familiare come contesto, cornice per accogliere e risignificare i disagi adolescenziali, supportando il ragazzo o la ragazza all’interno delle sue relazioni primarie, favorendo in tal modo la riappropriazione di risorse e strumenti utili a ridurre le conflittualità e recuperare una prospettiva evolutiva. La metodologia è quella del lavoro in équipe: la famiglia viene seguita da più psicoterapeuti, utilizzando il lavoro di co-terapia e lo specchio unidirezionale.
Cooperativa Sociale Le Mani Parlanti Onlus
Operatrice
1999 - 2001
Parma
Progetto ‘Giocamico’ Attività ludico-espressivo-relazionale all’interno del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Parma.
Supportati dall’équipe della cooperativa tutti noi operatori abbiamo cercato con questo lavoro di offrire ai giovani pazienti, ricoverati o in regime di Day Hospital, opportunità flessibili, polivalenti e divertenti con le quali impegnare il tempo “molto lungo” del ricovero. Le finalità non sono di semplice divertimento o distrazione (che hanno comunque sia profondamente valore), ma naturalmente hanno valenze più profonde: attivare elementi di gratificazione e di gioia/ offrire una continuità con la vita normale di tutti i giorni vissuta prima del ricovero/ attivare iniziative di gioco a valenza anche terapeutica