Ciao! Mi chiamo Federica e sono una psicoterapeuta sistemico relazionale. Approccio che pone particolare attenzione a sostenere e incentivare il ben-essere dell'individuo in ogni suo aspetto personale ( anche sessuale) e relazionale, quale famiglia, coppia, amici, lavoro...
Essendo l'attenzione centrata sull’individuo inserito in un contesto relazionale, mi consente di lavorare sia con i singoli (bambini, adolescenti e persone adulte) che con le coppie e le famiglie.
Come scrisse Carl Whitaker :" Il processo terapeutico significa ricercare se stessi...aiutare il paziente a sviluppare la sua personalità...restituirgli il potere di sopravvivere e di vivere, di essere creativo a dispetto del suo dolore e della sua impotenza"
Provengo da un lungo percorso formativo, sia teorico che pratico, 5 anni universitari del vecchio ordinamento più 4 di specializzazione.
Oltre ad aver diversi anni di esperienza come psicoterapeuta privata, ho prestato la mia professionalità in molti ambiti pubblici, reparto psichiatrico per le tossico dipendenze del gemelli di Roma, psicologa/psicoterapeuta in comunità psicoterapeutica per le psicosi, psicologa/psicoterapeuta a sostegno della genitorialità in un centro per disturbi dell'apprendimento.
Tra l'altro ho fatto anni di terapia individuale, di coppia e familiare. Utili, anche, alla formazione sperimentale, dato che attraverso la visione da paziente, (quindi non unicamente da professionista) ho potuto ascoltare le mie diverse sensazioni emotive, a secondo del personale percorso psicoterapeutico del momento.
Pertanto è per me indispensabile offrire l'assessment mantenendo l'attenzione empatica all'interlocutore.
...."Uno psicoterapeuta è .....una di quelle persone con le quali si può essere completamente se stessi e, ciò nonostante, venire accettati". C. Whitaker
Quindi, qualsiasi sia il motivo che ti porti qui, a leggere questa presentazione, è, sicuramente, un inizio importante.
Pertanto sarà mia cura far crescere in te l'intento ad "aiutarmi ad aiutarti", in modo che il percorso si potrà avvalere della forza della sintonia terapeutica ( alleanza terapeutica), indispensabile al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Durante il percorso terapeutico, potranno esser utilizzate, se considerate necessarie, tecniche di respirazione, immaginazione guidata, interpretazione dei sogni come anche tecniche e strategie utili all'intesa sessuale nella coppia.