Via Giordano Bruno 47, Chiaravalle 60033
I miei campi di intervento principali sono :
• Sostegno psicologico e psicoterapia individuale:
Nel corso della propria esistenza la persona può vivere un momento di disagio o crisi personale a seguito di un determinato momento di vita ( prendere una decisione importante, problemi relazionali) che crea nel soggetto una sensazione di inadeguatezza o una preoccupazione particolare, in questo caso il sostegno psicologico può essere visto come un opportunità per mobilitare delle risorse nascoste dell'individuo e ritrovare la propria serenità. Diversamente la psicoterapia individuale è un percorso più profondo, che permette alla persona non solo di accedere a contenuti emotivi più profondi ma permette di trattare dei disagi che il soggetto vive in un dato momento e che creano in lui un marcato disagio come: ansia, depressione, disturbi psicosomatici e disturbi di personalità.
• Psicoterapia di coppia e familiare:
Branca della psicoterapia rivolta ad affrontare le difficoltà della coppia coniugale (separazione, problemi sessuali, conflittualità, tradimenti, disturbi della comunicazione) e della famiglia (conflittualità familiare, difficoltà genitoriali, famiglie adottive e affidatarie, disagio comportamentale o psicologico del bambino e/o adolescente, difficoltà di un genitore). La famiglia nel corso della vita è chiamata ad affrontare diversi compiti evolutivi, che richiedono al sistema di mobilitare nuove risorse per affrontare il cambiamento; capita a volte che si creano delle situazioni di stallo che non permettono al sistema di ripristinare un nuovo equilibrio e ciò crea disagio e sofferenza o una sintomatologia di uno o più membri.
• Devianza giovanile:
Da diversi anni mi occupo di giovani adolescenti che nel corso della loro vita hanno adottato o adottano comportamenti a rischio: uso di droghe, agiti violenti o aggressivi nei confronti dei propri genitori o dei coetanei o ancora di figure di riferimento, comportamenti oppositivi nei confronti delle regole, stile di vita caotico o irregolare, problemi con la giustizia, dispersione scolastica, frequentazioni amicali o amorose preoccupanti.
• Eleborazione di Traumi:
Mi occupo dell'elaborazione dei traumi (lutti, perdite affettive, incidenti, violenza, abusi, maltrattamenti) tramite l'utilizzo dell'EMDR (Eye Movement Desentization and Reprocessing). Metodo psicoterapeutico che consente di alleviare lo stress e i Disturbi causati da esperienze traumatiche. Dal 2013 l'EMDR è riconosciuta dall'organizzazione Mondiale della Sanità, quale metodo elettivo nella risoluzione dei disturbi Post-Traumatici da Stress. In pratica il paziente segue con gli occhi le dita del terapeuta. Durante la stimolazione il paziente sarà in grado di collegare quel ricordo a reti di memoria più ampie, riuscirà ad integrare quell'evento nella sua storia di vita.
08/02/2023