Attualmente, ricopro la posizione di ginecologo-ostetrico presso l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) – 4 Liguria, nel presidio ospedaliero del Tigullio, comprendente gli ospedali di Lavagna e Rapallo. Nella mia attività ospedaliera, sono il referente dell’attività ambulatoriale focalizzata sul “Dolore pelvico cronico ed Endometriosi”.
Le mie principali competenze includono la diagnosi ecografica e il trattamento, sia medico che chirurgico, delle patologie ginecologiche benigne, con particolare attenzione all’endometriosi, e alle patologie oncologiche. Inoltre, mi occupo della gestione quotidiana delle gravidanze e dell’attività di sala parto.
Nel corso della mia formazione specialistica, ho completato un periodo di formazione clinica-chirurgica presso l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria (Negrar di Valpolicella, VR), centro di riferimento nazionale per l’endometriosi, con il quale mantengo una collaborazione scientifica attiva.
Ho una costante attività scientifica, con oltre 220 articoli pubblicati su riviste scientifiche, 80 capitoli di libri e la partecipazione con relazioni a oltre 30 congressi nazionali ed internazionali. Recentemente, ho ricoperto il ruolo di co-editore di un libro intitolato “Chirurgia della riproduzione umana: Indicazioni e tecniche”. Inoltre, ho contribuito alla stesura delle ultime linee guida europee sviluppate dall’ESHRE (Società Europea di Medicina della Riproduzione) sulla diagnosi e sul trattamento dell’endometriosi.
Attualmente, sto perseguendo il dottorato in “Prevenzione Oncologica e delle Malattie Cronico-degenerative” presso l’Università di Genova, occupandomi della prevenzione di tumori ginecologici in pazienti con mutazioni genetiche ereditarie, come sindrome di Lynch e BRCA.