CARI PAZIENTI, MI SONO LAUREATA NEL 2004 PENSANDO DI POTER INTRAPRENDERE UN LAVORO ENTUSIASMANTE ED E' STATO COSì. MI RENDO CONTRO PERO' CHE LA DISPONIBILITA' DI INFORMAZIONI DIETETICHE SU GIORNALI, RIVISTE, OPUSCOLI E MEZZI TELEVISIVI E LA SPINTA COMMERCIALE CHE A QUESTE SPESSO SI ACCOMPAGNA RENDONO OGGI ANCORA PIù CHE NEL PASSATO LA NECESSITà CRUCIALE CHE IL DIETISTA E IL MEDICO CHE SI OCCUPA DI NUTRIZIONE SIA "SUL PEZZO"...ALTAMENTE PREPARATO E AGGIORNATO. PROPRIO PER QUESTO MOTIVO è NECESSARIO AVERE STRUMENTI CHE SOSTENGANO IL LAVORO NELL'APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DELLA DIETOTERAPIA E DELLA NUTRIZIONE CLINICA, STRUMENTI CHE FORNISCANO UN'AGGIORNATA SINTESI RAGIONATA DELLE EVIDENZE CLINICHE AD OGGI DISPONIBILI, DISCUTENDO ALCUNI DEGLI ELEMENTI TUTT'ORA CONRTOVERSI DELLA MATERIA E COLMANDO I VUOTI DELL'INFORMAZIONE CULTURALE IN TEMA DI DIETOTERAPIA E NUTRIZIONE CLINICA, DEFINIBILE ANCHE COME DIETETICA DI PRECISIONE PERCHE' VALUTATA E CUCITA SU MISURA PER IL PAZIENTE PATOLOGICO.
E QUINDI...PER CHI AVESSE VOGLIA DI LEGGERE, ELENCO LE MIE ESPERIENZE PROFESSIONALI....BUON VIAGGIO!!!!
DA GENNAIO 2022 A FEBBRAIO 2023 MASTER DI SPECIALITA' IN "NUTRIZIONE E DIETETICA APPLICATA ALLA NUTRIZIONE ARTIFICIALE" PRESSO UNIVERSITà DI TORINO, LAUREA 28.02.2023 VOTO 110 CON LODE.
TITOLO DELLA TESTI: RUOLO DEL CAREGIVER NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE IN NE DOMICILIARE (NUTRIZIONE ENTERALE)
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE PRESSO ASL TO 1: OSPEDALE SAN GIOVANNI BOSCO, OIRM, OSPEDALE REGINA MARIA VITTORIA, OSPEDALE AMEDEO DI SAVOIA E OSPEDALE DI VOGHERA (PV) PRESSO IL SERVIZIO DI NUTRIZIONE CLINICA CON INDIRIZZO DIETOLOGICO SVOLGENDO CONSULENZE PRESSO TUTTI I REPARTI OSPEDALIERI PER PAZIENTI CON PROBLEMATICHE METABOLICHE, DI TIPO NUTRIZIONALE O IN NUTRIZIONE ARTIFICIALE O CHE DEBBANO ESSERE DIMESSI IN NUTRIZIONE ARTIFICIALE DOMICILIARE (NAD)
DA NOVEMBRE 2019 AD OGGI
C.R.I.A.M.S
LAVORO PRESSO L'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA, PROFESSOR D’ANTONA GIUSEPPE, MD PHD, DPT PUBLIC HEALTH, EXPERIMENTAL AND FORENSIC MEDICINE AND SPORT MEDICINE CENTRE, VOGHERA
DIETISTA LIBERO PROFESSIONISTA PER SELEZIONE CON BANDO PER FUNZIONI ALTAMENTE QUALIFICATE RELATIVE A CONSULENZA DIETISTICA AMBULATORIALE PRESSO CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT IN STRETTA COLLABORAZIONE CON PROFESSOR D’ANTONA GIUSEPPE PER LA VALUTAZIONE NUTRIZIONALE, ANALISI COMPOSIZIONE CORPOREA MEDIANTE BIOIMPEDENZIOMETRIA VETTORIALE, CALORIMETRIA DIRETTA, TEST DI VALUTAZIONE QUOZIENTE RESPIRATORIO – CONSUMI DI OSSIGENO (VO2) E PRODUZIONE DI ANIDRIDE CARBONICA (VCO2) NEL CORSO DI UN TEST DA SFORZO IN SUB – MASSIMALE IN PAZIENTI DISMETABOLICI, MALNUTRITI, IN OBESITÀ RESISTENTE, MISURAZIONE PLICOMETRIA. UTILIZZO DI SUPPLEMENTAZIONE NUTRIZIONALE MEDIANTE ALIMENTI A FINI MEDICI SPECIALI, STIPULA PROGRAMMI ALIMENTARI DIETOTERAPICI PER PAZIENTI CON PATOLOGIE METABOLICHE, GRANDI OBESI.
DA APRILE 2015 A OTTOBRE 2019
RSA OPERA PIA CASA DEL PANE ASILO NOTTURNO PENSIONATO ZANABONI RESPONSABILE MEDICO DOTT. SSA TAMBURELLI CARLA
DIETISTA LIBERO PROFESSIONISTA
VALUTAZIONE CON STIMA NUTRIZIONALE IN PAZIENTI MALNUTRITI, DISFAGICI IN PATOLOGIA. VALUTAZIONE ED ELABORAZIONE DI INTEGRAZIONI E SUPPLEMENTAZIONI NUTRIZIONALI E DI MENÙ AUTUNNO/INVERNO – PRIMAVENA/ESTATE
DAL MARZO 2015 A DICEMBRE 2015
RSA PEZZANI
RESPONSABILE DOTT. MATOZZO
DIETISTA LIBERO PROFESSIONISTA
ATTIVITÀ DI REPARTO, ANAMNESI ALIMENTARE E VALUTAZIONE CON STIMA NUTRIZIONALE IN PAZIENTI MALNUTRITI, DISFAGICI, PATOLOGICI O OBESI. PIANIFICAZIONE DELLE INTEGRAZIONI ALIMENTARI CON ALIMENTI A FINI MEDICI SPECIALI IN CONCORDIA CON DOTT. CAVIGLIANI. CONTROLLO DEL MENÙ E DELLE DIETE SPECIALI
DAL 12 GENNAIO 2015 AL 31 DICEMBRE 2015
SERVIZIO DI DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA FONDAZIONE I.R.C.C.S. POLICLINICO SAN MATTEO
RESPONSABILE DOTT. CACCIALANZA RICCARDO
DIETISTA VOLONTARIA A TEMPO PIENO IN AFFINCAMENTO NELLE ATTIVITÀ DI REPARTO
DA MARZO 2013 A GENNAIO 2019
FONDAZIONE EDO ED ELVO TEMPIA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI (RESPONSABILE DOTT. ANGELI)
FONDAZIONE PER LA RICERCA E PREVENZIONE PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
DIETISTA LIBERO PROFESSIONISTA (PART-TIME) ASSEGNATARIA DEL PROGETTO “GRISSINO” CON L’OBBIETTIVO DI EFFETTUARE PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA NEL SOVRAPPESO/OBESITÀ E NELLE PASOLOGIE ONCOLOGICHE (KA. MAMMARIO) UTILIZZANDO COME METODO LE LINEE GUIDA INDICATE DAL PROGETO DIANA 5.
attività ambulatoriale connessa all’ambito del progetto: anamnesi alimentare e valutazione con stima nutrizionale in pazienti mastectomizzate e sottoposte a trattamento integrato, formulazione schemi dietetici personalizzati, educazione alimentare con corsi singoli e di gruppo nell’applicazione di regole alimentari aderenti alle linee guida dettate dal progetto Diana 5.
OTTOBRE 2007
CONSULENZE DIETETICHE PRESSO IL COMUNE DI VARALLO S. (VC) DIETISTA LIBERO PROFESSIONISTA
• stesura n° 6 linee guida nutrizionalmente equilibrate per soggetti sani, suddivise per B.M.I (uomo – donna) secondo i parametri OMS e LARN
OTTOBRE 2006 A MAGGIO 2015
POLIAMBULATORIO. S. GIORGIO DIR. SANITARIO DOTT. MONTI GIORGIO, VIA BARENGHI 28/30, VOGHERA (PV)
DIETISTA LIBERO PROFESSIONISTA
• Attività ambulatoriale: rilevazioni antropometriche e plicometria, anamnesi alimentare, stima e valutazione nutrizionale, elaborazione, formulazione ed attuazione di diete personalizzate specifiche e controllarne l’accettabilità da parte del paziente, valutare e programmare la composizione di razioni alimentari atte a soddisfarne i bisogni nutrizionali in condizioni fisio – patologiche.
MARZO 2006 – MARZO 2007
COMUNE DI LOMELLO (PV)
DIETISTA LIBERO PROFESSIONISTA
• Elaborazione di progetti di educazione alla salute,
partecipazione alle fasi di attuazione (definizione degli obiettivi, programmazione, realizzazione e valutazione dei risultati)
• Elaborazione di materiale didattico ed informativo finalizzato alla diffusione dei principi per un’alimentazione sana ed equilibrata.
• Programmazione del “laboratorio della sana colazione”. GENNAIO 2005 – GIUGNO 2011
COMUNE DI LOMELLO (PV)
DIETISTA LIBERO PROFESSIONISTA, PER CONTROLLI SULLA FILIERA PRODUTTIVA ALIMENTARE PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ELEMENTARE E MEDIA
• ELABORAZIONE TABELLE DIETETICHE PER COMUNITA’
• Rilevazione dei bisogni di una singola comunità
• Elaborazione di tabelle dietetiche in base ai L.A.R.N, ai gusti e alle abitudini alimentari del gruppo di riferimento con menù
articolato su 4 settimane:
• Consegna del Menù, spiegazione e informazione al personale di cucina, alla Commissione mensa - Genitori, insegnanti
• Adattamento del menù in base ai gusti e alle preferenze
• Controllo qualità filiera alimentare mensa appaltatrice, e sopralluoghi di controllo gradimento del servizio presso le
scuole
• Controllo temperature e porzioni alimenti.
• Controllo pulizia stoviglie e contenitori di trasporto alimenti.
• Controllo pulizia locale mensa.
APRILE 2005 AD OGGI
POLIAMBULATORIO SER.M.I.D.E, VIA VICOLO SESTI, 2 MEDE (PV) DIR. SANITARIO DOTT. FORNI ROBERTO
DIETISTA LIBERO PROFESSIONISTA
• Attività ambulatoriale: rilevazioni antropometriche e plicometria, anamnesi alimentare, stima e valutazione nutrizionale, elaborazione, formulazione ed attuazione di diete personalizzate specifiche e controllarne l’accettabilità da parte del paziente, valutare e programmare la composizione di razioni alimentari atte a soddisfarne i bisogni nutrizionali in condizioni fisio – patologiche.
DICEMBRE 2004 AD OGGI
POLIAMBULATORIO C.SO MATTEOTTI, SERRAVALLE S. (VC) DIR. SANITARIO DOTT. SSA RIVA ANNA
DIETISTA LIBERO PROFESSIONISTA
• Attività ambulatoriale: rilevazioni antropometriche e plicometria, valutazione della composizione corporea con BIA VECTOR , anamnesi alimentare, stima e valutazione nutrizionale, elaborazione, formulazione ed attuazione di diete personalizzate specifiche e controllarne l’accettabilità da parte del paziente, valutare e programmare la composizione di razioni alimentari atte a soddisfarne i bisogni nutrizionali in condizioni fisio – patologiche.
GENNAIO 2003 - AGOSTO 2004
GLOBALCHEF S.R.L.
RISTORAZIONE COLLETTIVA
DIETISTA CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO
• Stesura menù aziendali e per case protette
• Rielaborazione menù scolastici successivamente vidimati dal
responsabile A.S.L
• Controllo qualità
• Valutazione estima nutrizionale dei pazienti geriatrici, elaborazione, formulazione ed attuazione di diete personalizzate specifiche e controllarne l’accettabilità da parte del paziente.
GENNAIO 2022 - FEBBRAIO 2023 MASTER IN NUTRIZIONE E DIETETICA APPLICATA ALLA NUTRIZIONE ARTIFICIALE conseguito a pieni voti con Lode presso università degli studi di Torino. Tirocinio professionalizzante presso Asl Citta di Torino, Asl Ospedale maggiore di Novara, e presso UOSD di “Medicina generale ad indirizzo dietologico dell'ospedale di Voghera.
Tirocini professionalizzanti svolti nel corso degli anni universitari GENNAIO 2004 – SETTEMBRE 2004
Fondazione Salvatore Maugeri, Pavia (totale ore 900) Dietista coordinatrice Silvia Brazzo
Attività svolta come dietista sia in reparto che in ambulatorio
GENNAIO 2003 – SETTEMBRE 2003
Dipartimento di scienze dell’alimentazione, via Bassi, 21 Pavia
Dietista Rosella Bazzano, dott. Ssa Cena Hellas, Prof.ssa Roggi (totale ore 400)
• Dietista tirocinante
• Organizzazione di gruppi di educazione alimentare per bambini in
età scolare.
• Formulazione e somministrazione di questionari per il rilevamento
dei consumi alimentari a soggetti aderenti al gruppo di studio per osservare l’incidenza tra alimentazione e tumore al seno, organizzazione di corsi di rieducazione alimentare destinati alle pazienti aderenti al progetto di studio, sviluppo e stesura degli argomenti di testo trattati nei corsi sopraddetti.
GIUGNO 2002 – LUGLIO 2002
Dr. Colombo, mense universitarie (I.S.U) di Pavia (totale ore 100) • Dietista tirocinante per il controllo della sicurezza e della qualità
degli alimenti.
Anno accademico 2003–2004
Laurea triennale in DIETISTICA presso l’università di medicina e chirurgia dell’università di Pavia nella classe delle lauree sanitarie tecniche assistenziali (abilitante alla professione sanitaria di Dietista) con la tesi sperimentale
“VALUTAZIONE PROGNOSTICA DI UN INTERVENTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SU UN CAMPIONE DI DONNE SOTTOPOSTE A TRATTAMENTO INTEGRATO PER CARCINOMA MAMMARIO” relatrice dott.ssa Turconi Giovanna
votazione 100/110
Laurea di 1° livello in Dietistica, iscritta all’albo nazionale n° 5 della professione sanitaria di dietista, presso l’Ordine TRSM PSTRP di Pavia con delibera n. 32 del 6/12/2018.
scolastico 1996 –1997
linguistico Gianbattista Vico, 13011 borgosesia (vc)
• TEDESCO
• INGLESE
• FRANCESE
• LETTERATURA & FILOSOFIA
• Qualifica conseguita
Diploma linguistico
CORSI E CONGRESSI
2002 – 2003/2003 – 2004 tirocinio tecnico pratico svolto presso la Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia CFU n° 52 corrispondenti a 1300 ore
2005 “il dietista nella libera professione: aspetti etici e professionali” n° 4 ECM
2006 “metodologia della ricerca in nutrizione – corso introduttivo n° 7 ECM, “milano pediatria 2006” n° 18 ECM
2009 NUTRIMI “giornate di nutrizione pratica” n° 4 ECM
2010 NUTRIMI “congresso nazionale di nutrizione pratica” n° 3 ECM 2011 NUTRIMI “forum nazionale di nutrizione pratica” n° 1,5 ECM 2012 NUTRIMI “forum internazionale di nutrizione pratica” n° 4 ECM
2012 24’ CONGRESSO NAZIONALE ANDID “professione dietista: nuovi orizzonti, nuove sfide, tra etica, scienza, e buona pratica. n° 7,5 ECM
2012“ALIMENTAZIONE E TUMORI: dalla prevenzione al supporto nutrizionale” n° 3,8 ECM
2013 “sindrome metabolica: conoscerla per curarla. Impiego razionale dei nutraceuitici. n° 5,3 ECM
2013 PERCORSO AVANZATO “medicine non convenzionali: valutazione dell’efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarietà’” n° 40 ECM, Pharmaextracta.
2014 novità in tema di alimentazione e tumori, ECM 7,5 2014 diabete e obesità XII convegno nazionale, ECM 3,5
2014 III convegno nazionale B&M dalla Neurodegenerazione alla Sindrome Metabolica, ECM 5
2014 congresso scientifico nazionale: “sprt e tumori”, attività fisica e corretta alimentazione per la prevenzione dei tumori, ECM 5
2015 corso teorico – pratico per Dietisti: il supporto nutrizionale in ambito clinico, ECM 20
2015, 13 marzo “ruolo dei nutraceutici nella pratica clinica: novita’ ed evidenze scientifiche, ECM 5
2015, 14 marzo “ruolo dei nutraceutici nella pratica clinica: novita’ ed evidenze scientifiche, ECM 5
2015, “la terapia nutrizionale in oncologia: dalla clinica alla gestione domiciliare”, ECM 5,3
2015 IV convegno nazionale B&M “nutrizione e neurodegenerazione”, ECM 12
2015 convegno lomellina diabete VII edizione “Sex, Drugs And... Bone “
ECM 6,8
2016 V convegno nazionale B&M “nutrizione e neurodegenerazione”, ECM 20
2017 Obesità e sovrappeso: applicare il protocollo della dieta proteica
ECM 7,2
2017 VI convegno nazionale B&M “nutrizione e neurodegenerazione”, ECM 10
2017 convegno SIO “obesita’ work in progress” approccio medico e farmacologico al paziente ambulatoriale con eccesso ponderale ECM 3
2017 congresso SIO WIP avente come obiettivo: documentazione clinica, percorsi clinico – assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza, - profili di cura ECM 3,9
Ottobre 2017 evento formativo “DOCUMENTAZIONE CLINICA, PERCORSI CLINICO – ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA ECMI 8,6
Novembre 2017 iscrizione Master 1° livello presso università degli studi di pavia: massa magra, metabolismo proteico e aminoacidico in salute e patologia ECM 30
2018 NU.ME – NUTRITION AND METABOLISM III CONGRESSO RESIDENZIALE OBESITA’ E DIABETE ECM 8
2018 VI convegno nazionale B&M “nutrizione e neurodegenerazione”, ECM 9,5
2018 evento formativo “DIETE VEGETARIANE E SALUTE” ECM 8
ANNO ACCADEMICO 2018/2019 – corso di perfezionamento in “MASSA MAGRA, METABOLISMO PROTEICO E AMINOACIDICO IN SALUTE E PATOLOGIA” CFU N° 36
2019 KETOLEARNING 1° MODULO “APPROCCIO PRATICO, OBESITA’ E SPORT) ECM 15
2021 KETOLEARNING 2° MODULO “GERIATRIA, DERMO – ESTETICA, GINECOLOGIA E SPORT) ECM 15
2021 KETOLEARNING 3° MODULO “SINDROME METABOLICA, NEUROLOGIA, ONCOLOGIA" ECM 15
2021 LE DIETE LOW CARB NELLO SPORT (DALLA DIETA A ZONA ALLA CHETOGENICA) ECM IN FASE DI ACCREDITAMENTO
2023 OSPEDALE CIVILE DI VOGHERA PRESSO SERVIZIO DI NUTRIZIONE CLINICA ( LUNEDI GIOVEDI E VENERDI DALLE 9.00 ALLE 13.00 )