Esperienze
Per conoscere il mio approccio -> https://elviravitale.it/psicologa/approccio-psicologico/
Se lavoreremo insieme per il benessere dei tuoi figli, noterai i benefici di questo percorso sull'insieme della vostra famiglia. Spesso si tralascia che essa è un luogo importante di crescita personale non solo per i minori, ma anche per i loro genitori, che hanno affrontato varie difficoltà per diventarlo e possono avere bisogno di sostegno nelle sfide evolutive dei loro bambini e adolescenti.
Un coppia ha quasi dei superpoteri: da un lato, ci rende felici e ci fa sentire persone migliori, poiché grazie all'amore possiamo acquisire risorse strabilianti. Dall'altro lato, però, può capitare che a causa di vari fattori la coppia diventi una fonte di sofferenza e che sia molto difficile decidere cosa fare. In un percorso di coppia, vi aiuterò a capire cosa non sta andando nella comunicazione, nell'intimità, nella routine, nei progetti futuri, e soprattutto cosa desiderate veramente da voi stessi e dal partner.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Per collegarti con me in videochiamata, attendi di ricevere il link tramite e-mail. Non sarà necessario scaricare altri programmi sul tuo dispositivo, servirà soltanto una connessione internet funzionante.
Scegli uno spazio comodo ed accogliente in cui svolgere il nostro colloquio e dove, per quanto possibile, ti senta a tuo agio. E' importante che la stanza dove ti trovi sia occupata esclusivamente dalle persone che parteciperanno alla consulenza.
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
Prestazioni
Nessuna informazione su prestazioni e prezzi
Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.
19 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Lorenzo G.
Molto empatica, sa come metterti a tuo agio, ed esprime grande attenzione e disponibilità nei confronti del paziente. Una esperienza molto stimolante e gratificante. La raccomando vivamente.
Stefania
La dottoressa Vitale è una psicologa di grande professionalità e competenza, prerogative che unite ad una profonda sensibilità e una grande umanità, sono state un contributo prezioso per il mio percorso psicologico e per affrontare e risolvere i miei problemi. Grazie!
DC
Molto soddisfatta dell'esperienza con la Dott.ssa Vitale. La prima volta ero un po' nervosa, ma ha saputo mettermi immediatamente a mio agio. Persona attenta, cortese e disponibile, oltre che competente. Consiglio assolutamente.
S. V.
Dottoressa super disponibile e che mi ha molto aiutato in un periodo abbastanza delicato della mia vita. È stata molto brava a farmi sentire a mio agio e ciò ha aiutato molto. Sempre puntuale e professionale ad ogni appuntamento.
S.G.
Stavo attraversando un momento delicato della mia vita e, ascoltando il consiglio di persone a me care, ho deciso di chiedere aiuto psicologico. Mi sono rivolta così alla dottoressa Vitale, persona seria, accogliente, empatica e con una spiccata delicatezza nell'affrontare tematiche di vario genere. Mi sono sentita a mio agio sin dalla prima seduta. Mi sta aiutando ad affrontare la situazione in cui mi trovo, a comprendere diversi aspetti del mio carattere e ad analizzare le motivazioni che ci sono dietro determinati pensieri e atteggiamenti. Dopo ogni seduta mi sento più serena e consapevole.
A.C.
Ho trovato davanti a me una persona disponibile e professionale grazie alla quale ho raggiunto una stabilità che cercavo da tempo. Mi sono sentito accolto e capito.
R.F.
Mi sono sentita a mio agio sin da subito con la Dottoressa. Mi sono rivolta a lei in un momento particolare. Ho chiesto il suo aiuto da poco, ma mi sento capita e accompagnata in questo momento. Ciò che apprezzo è il suo aiuto professionale discreto in un momento che sento mio dove potermi aprire.
Il tuo account è stato eliminato
La dottoressa è molto attenta ai bisogni del paziente e accompagna la persona con partecipazione ed interesse. Consiglio vivamente la dottoressa, soprattutto per la sua autenticità e gentilezza.
M.B.
La nostra vita di coppia ad un certo punto ha avuto un momento di stasi e poi di crisi, non pensavamo di aver bisogno di uno psicologo. Contenti di aver ascoltato i consigli di amici ci siamo rivolti alla dottoressa Vitale. Ha saputo tirar fuori i motivi delle nostre crisi che senza di lei non avremmo riconosciuto. È un'ottima persona per umanità, disponibilità, competenze ed onestà. Sa ascoltare con pazienza ed empatia. Ci ha reso consapevoli delle nostre risorse per superare le difficoltà quotidiane. Le siamo grati per i risultati ottenuti. Ora siamo sereni e tolleranti nel rispetto reciproco e riusciamo ad assaporare i momenti belli della vita. È davvero una persona affidabile ed onesta e molto paziente. Per i nostri risultati positivi, insperati, la consigliamo vivamente e le saremo sempre molto grati.
Dott.ssa Elvira Vitale
Grazie, spesso visti dall'interno i problemi di coppia sembrano essere insormontabili, ma non lo sono così spesso. Seppur col mio supporto, la vostra forte volontà di restare insieme e costruire una relazione soddisfacente per entrambi è stata senz'altro la vera protagonista di questo cambiamento.
Pina
È una persona competente e molto seria, puntuale, chiara nella comunicazione; mi sono sentita subito a mio agio per la sua disponibilità e simpatia; ha colto subito il nocciolo dei miei problemi, aiutandomi ad affrontarli nel modo più sereno possibile.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 104 domande da parte di pazienti di MioDottore
Ciao a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate di una situazione che sto vivendo attualmente. Faccio qualche premessa: ho 26 anni, e da un anno convivo con il mio ragazzo con cui sto da 6 anni. Lui è una persona splendida, potrei definirlo la mia anima gemella, e andiamo d’accordo praticamente su tutto, siamo sempre stati molto innamorati e “piccioncini”.
La cosa che mi sta mettendo in crisi è l’aver cambiato posto di lavoro: ho sempre lavorato in aziende in cui avevo solo colleghe donne mentre ora, cambiando settore, praticamente solo con uomini.
Oltre il fatto che con me sono tutti molto gentili e simpatici, c’è un ragazzo in particolare che mi da pensieri: il mio responsabile. Quando l’ho conosciuto non mi sembrava il mio tipo, era anche abbastanza sfuggente, invece da un certo punto in poi le cose sono iniziate a cambiare. È diventato molto più gentile, mi sembra che cerchi il contatto visivo e mi sorride spesso. Io non so come spiegarlo, ma stando con lui tutto il giorno e tutti i giorni, è come se avessi imparato a conoscerlo, a capire i suoi giorni no è quando invece ha voglia di parlare, e non so perché, ma quando mi guarda io mi sento come una ragazzina con la prima cotta, non lo so spiegare. Quelle cose che all’inizio mi lasciavano indifferente ora le trovo attraenti e non so più cosa fare. Se penso di cambiare lavoro mi sento male, perché so che non lo vedrei più. Io non voglio fare stupidaggini, sono sempre stata una brava ragazza e tengo tantissimo al mio compagno, ma ci sono dei momenti in cui quando lui ha certo comportamenti mi manda in crisi. Voi cosa ne pensate? Sono una brutta persona? Io mi sento confusa, e non vorrei che si notasse troppo che mi sento attratta da lui
A me sembra che si sia venuto a creare dello spazio, che prima non c'era, per qualcun'altro oltre al tuo compagno, dove le attenzioni di quest'altra persona smuovono in te delle emozioni. Sicuramente una prima domanda utile potrebbe essere: come mai adesso? Da questa e dalle tue stesse riflessioni su ciò che stai provando potrebbe iniziare un primo incontro psicologico dove focalizzare cosa sta accadendo nella tua vita sentimentale e non, soprattutto perché tu associ a questa situazione l'essere una brutta persona e credo sarebbe interessante per te indagarne la ragione, visto che ad un occhio esterno non vi è alcun collegamento tra le due cose. Noi siamo esseri umani, sentiamo ciò che sentiamo. Ogni pregiudizio è una costrizione a vivere diversamente da come sentiamo.
Soffro di gelosia retroattiva e a causa di essa ho appena interrotto la relazione con la mia compagna. Inutile dire di aver provato percorsi terapeutici sia individuali che di coppia, ma ho raggiunto la convinzione che è un male irreversibile. Lo conferma l'inefficacia delle terapie effettuate ma soprattutto il fatto di non aver mai trovato testimonianze di persone che hanno superato definitivamente questo disturbo. Aspetto qualche confortante risposta, grazie
Mario
Ciao Mario, non so se sarà confortante, ma ti lascio una domanda che ritengo possa esserti un utile spunto di riflessione. Sei sicuro che la tua conclusione sull'incurabilità di questo male sia una conseguenza dell'inefficacia delle precedenti terapie? La mia domanda non presuppone che tu non voglia guarirne, ma a volte anche se noi facciamo di tutto per superare una nostra difficoltà, non è detto che le nostre resistenze inconsce non stiano attivamente lavorando per impedircelo. Allora, in tal caso, come si procede? A mio parere bisogna che si verifichino una serie di fattori, ad esempio trovare il/la terapeuta giusto/a per te, che non è mai semplice. Un altro fattore imprescindibile è la motivazione: sei spinto a risolvere questa difficoltà per tua volontà o per volontà di altri a te cari? Tutti questi aspetti contribuiscono enormemente alla riuscita di un percorso, ma non sono gli unici. Per altre info sono a disposizione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.