Esperienze
Il mio approccio si fonda sul principio che ogni evento, comportamento, pensiero ed emozione assume una sfumatura diversa a seconda di chi siamo e di quale sia la nostra storia. Dunque, è fondamentale mettere la persona e la sua esperienza al centro per costruire un percorso che possa essere cucito su misura delle sue peculiarità. Allo stesso modo, anche il problema o la difficoltà portata va compresa all’interno del mondo di significati che la persona costruisce durante la sua vita, capendone le emozioni e i desideri inespressi. In altre parole, il problema si fa “messaggero” di un bisogno o di un vissuto che non è stato abbastanza articolato e che, una volta compreso, diventa occasione di arricchimento della propria conoscenza di Sé. Quello che più mi appassiona di questo lavoro è come si riesce a cogliere questo “messaggio”: attraverso la costruzione di un’alleanza terapeutica e di un clima di fiducia all’interno del quale, equipaggiati di curiosità e coraggio, sentirsi al sicuro di esplorare e muoversi verso un obiettivo di maggiore benessere e autostima.
Per quanto riguarda il mio percorso formativo, mi sono laureata con Lode in Psicologia Cognitiva Applicata nel 2020, presso l’Università di Bologna. Subito dopo, ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il Centro di Salute Mentale dell’AUSL di Imola, dove ho condotto gruppi e partecipato a percorsi di Skill Training secondo l’ottica DBT (Terapia Dialettica Comportamentale), in cui vengono insegnate abilità per gestire le emozioni, relazionarsi efficacemente con l’altro e fronteggiare situazioni di stress. Dal 2024, partecipo ai vari ambiti di attività del Consultorio Familiare dell’AUSL Romagna, tra cui a percorsi di contrasto alla violenza di genere.
Attualmente, mi occupo di consulenze e percorsi di supporto psicologico per adolescenti e adulti. Inoltre, collaboro con le scuole secondarie di secondo grado nell’ambito di progetti per il contrasto alla dispersione scolastica, attraverso percorsi sul metodo di studio e incontri di sostegno psicologico volti a (ri)accendere curiosità e desiderio rispetto a nuovi obiettivi futuri.
Expert in:
- Psicologo
- Psicologo clinico
- Psicologia cognitiva
Indirizzi (2)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online
Metodi di pagamento: Bonifico, Bonifico istantaneo
I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.
In caso di eventuali problemi con il pagamento, ti preghiamo di contattare lo specialista.
Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
Recensioni in arrivo
Nuovo profilo su MioDottore
Lo specialista sta aspettando di ricevere la sua prima recensione.
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Elvira Camela? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensione