Esperienze
Esperto in:
- Scienze dell'alimentazione umana
Indirizzi (2)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri nutrizionisti nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Elisa Bertolucci? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneRisposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve,ho fatto delle analisi del sangue dalle quali risultano questi valori non a norma:
bilirubina totale 1.30
Sideremia 228
Globuli rossi 3.94
Mch cont medio HGB 33.50
Vorrei sapere come posso normalizzare questi valori con una più corretta alimentazione e se sarebbe meglio fare altri controlli.
Grazie!
Salve! Mi sa dire il valore di emoglobina? Comunque io procederei con analisi dei valori di vitamina B12 e folati.
Cordialmente, dott.ssa Elisa Bertolucci
Salve, sono un ragazzo di 22 anni, sono 3 mesi che ho iniziato a fare attività fisica intensiva (sollevamento pesi 4 volte settimana), non sono seguito da un nutrizionista, ma data l'attività fisica nelle ultime 2 settimane ho deciso di incrementare l'apporto proteico giornaliero con l'utilizzo di proteine in polvere da siero del latte, con una dose al giorno consigliata, di circa 22gr proteine al di, effettuo 3 pasti al giorno abbastanza equilibrati, bevo almeno 2lt/die di acqua, non bevo alcolici ne fumo ne assumo altre sostanze di alcun tipo e peso 82kg circa e sono alto 1.83m.
Durante la settimana scorsa per casualità ho effettuato gli esami ematici per diventare donatore del sangue, ed è emerso il valore ematico dell' Alanina Aminotransferasi(ALT) leggermente più alto dei range di riferimento, 49 U/L, il mio medico ha deciso di farmi effettuare un ecografia addominale, e dopo la sospensione per un mese delle proteine in polvere vari esami ematici e sulle urine, escludendo a priori la possibilità di un movimento dell ALT causato dall'attività fisica intensiva, e sospettando sulle proteine in polvere.
Io non sono medico e al momento mi to laureando in branca sanitaria, però studiando per motivi personali su varie banche dati mediche internazionali, e ufficiali, come PubMed, ho trovato vari articoli che attestano la totale assenza di correlazione tra gli enzimi epatici e le proteine in polvere, o alcun effetto dannoso da esse, Invece ho trovato svariati studi che attestano il movimento di enzimi come l'ALT a causa dell'attività fisica in soggetti totalmente sani.
Vorrei avere maggiore chiarezza a riguardo alla situazione se possibile. Grazie in anticipo.
Buongiorno, concordo con quanto riferito dai colleghi e da lei. Il valore delle transaminasi ALT può alzarsi anche in seguito a eccessiva attività fisica in quanto vengono rilasciate anche dal tessuto muscolare, oltre che epatico. Le ha ricontrollate dopo qualche mese? Inoltre vorrei ricordare che l'introito proteico giornaliero deve aggirarsi all'incirca tra 1-1.2 gr di proteine per Kg di peso, per lei che è sportivo, non occorre eccedere!
Cordialmente, Dott.ssa Elisa Bertolucci
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.