Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Practitioner Metacognitive Therapy, Terapeuta esperto in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e Sessuologia.
Professionista iscritta all'albo dell'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della regione Lombardia n. 03/15564.
LA MIA FORMAZIONE
Ho conseguito la laurea in Scienze Cognitive e Psicobiologiche presso l'Università degli Studi di Padova e la laurea magistrale in Neuropsicologia e Recupero Funzionale nell'arco di Vita presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Successivamente, mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, perfezionata in Sessuologia e EMDR presso la scuola "Psicoterapia Cognitiva e Ricerca" della rete Studi Cognitivi di Milano e in terapia Metacognitiva presso il Metacognitive Therapy Institute di Manchester/Trondheim.
LA MIA ATTIVITÀ CLINICA
Trasferitami a Milano, ho maturato una solida esperienza clinica nel campo delle demenze presso l'Unità di Valutazione Alzheimer dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda, nel settore delle epilessie presso l'Istituto Neurologico Carlo Besta e nell'ambito della Psicoterapia in età evolutiva presso la Fondazione Don Gnocchi. Ho collaborato per diversi anni con uno dei Centri Psicosociali dell'Ospedale Santi Paolo e Carlo di Milano come psicoterapeuta dei Disturbi di Personalità.
Attualmente svolgo attività libero professionale presso il mio studio privato e online.
L'ORIENTAMENTO DELLA MIA TERAPIA
Le prestazioni che offro si basano sul modello di psicoterapia Metacognitiva, un approccio che si colloca nell'ambito della terza generazione delle terapie cognitivo-comportamentali e che vanta crescenti evidenze empiriche di efficacia. Secondo tale approccio il disagio emozionale dipende da come le persone reagiscono ai pensieri negativi con strategie disfunzionali, quali la ruminazione e il rimuginio, in base alle proprie credenze metacognitive. Scopo della terapia è quello di aiutare il paziente a sviluppare una nuova e più funzionale relazione con i propri eventi interni, quali pensieri, emozioni e sensazioni negative (Wells, 1995). Tale modalità di trattamento è risultata altamente efficace per numerosi disturbi psicologici: ansia, panico, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo e depressione.
Nella mia pratica clinica utilizzo anche l'EMDR, metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che ad esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti.