Benvenuti sulla mia pagina!
Sono la dottoressa Daniela Ammendola, psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico-relazionale in formazione presso l'Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica (IMePS).
Nella mia attività clinica mi occupo di supporto psicologico e consulenze individuali (adulti, giovani adulti, adolescenti e bambini), di coppia e familiari.
Da diverso tempo mi interesso alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), accompagnando e sostenendo coppie che si sottopongono a tale tecnica.
Mi piace pensare alla terapia come uno spazio in cui potersi prendere cura di se stessi, del proprio mondo interno, imparando a guardare quello che ci accade e che ci circonda con occhi diversi, da un'altra prospettiva.
L'approccio sistemico, in tal senso, vede l'individuo come un sistema interconnesso con altri sistemi: essere in relazione con l'altro ci consente di essere guardati, dunque di esistere.
Ognuno ha una propria storia che, per quanto simile ad un'altra, sarà sempre unica e merita rispetto.
Credo molto nella potenza delle storie raccontate, condivise, accolte e custodite perché è attraverso il racconto della nostra storia che possiamo creare nuove realtà possibili e guardare con occhi diversi quello che è stato, facendo così ordine, scoprendo nuovi sentieri percorribili.
Scegliere di intraprendere un percorso di terapia significa infatti scegliere di conoscere se stessi e la propria storia più a fondo, mettere ordine, comprendere e riscoprire, talvolta anche con fatica, sperimentando ogni tipo di emozione.
Non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento in presenza o online.