Esperienze
Interessata al mondo dei bambini, continua la sua formazione dedicandosi in particolare all'area dell'infanzia: bambini, adolescenti e famiglie.
Dal 2009 intraprende un biennio osservativo (propedeutico alla scuola di psicoterapia per bambini adolescenti e famiglie del Centro Studi Martha Harris) all'interno del quale fa osservazioni Intensive di neonati e bambini dai 0 ai 5 anni all'interno del loro nucleo familiare e in vari altri contesti, che le permettono di conoscere a fondo i bambini nel loro sviluppo sia fisiologico, sia patologico, con grande attenzione alle relazioni tra i bambini ed i genitori. All'interno di questo percorso segue seminari, partecipa a gruppi di supervisione e workshop teorici, sempre approfondendo lo sviluppo dei bambini, con particolare attenzione alla fasci 0-2 e 3-5 e il rapporto con i care givers.
Dal 2011 al 2016 frequenta tra Palermo e Firenze la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie del Centro Studi Martha Harris, affiancando a tale frequenza un tirocinio di 6 anni presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’A.S.P., al quale seguirà un volontariato sempre all'interno del Servizio di Neuropsichiatria Infantile.
Nel tempo ha intrapreso varie collaborazioni con i pediatri del territorio, affiancandoli anche durante le visite ambulatoriali per promuovere l’idea di uno psicologo che possa sostenere I bambini e le famiglie insieme al pediatra anche durante le difficoltà più semplici che tutte le famiglie incontrano.
Nello studio privato collabora con altre colleghe psicoterapeute sistemiche familiari, una pedagogista ed altre collaborazioni esterne (nutrizionista, psichiatra, educatrici) per offrire, quando necessario, un servizio completo alle famiglie.
Nel tempo ha approfondito vari ambiti di particolare interesse:
- 0-1 anni. difficoltà emotive delle neo mamme durante la gravidanza e nei mesi successive al parto : allattamento, alimentazione, sonno, regolazione stati di disagio, disturbi depressivi post partum
- Difficoltà emotive dei genitori relative alle primissime relazioni con il neonato;
- Consulenza e supporto ai genitori e alle famiglie
- Consulenza e terapia individuale per problematiche adolescenziali
- Terapia integrata dell’autismo
- Valutazione, diagnosi e psicoterapia nei casi di:
- disturbi dell’età evolutiva
- difficoltà dell’età evolutiva (ansia da separazione, difficoltà d’adattamento, paure, etc);
- disturbi del comportamento alimentare
Parallelamente allo studio e all'interesse nei confronti dell'infanzia e l’adolescenza continua ad approfondire l’ambito psichiatrico degli adulti e fonda nel 2011,con altre college, una cooperativa sociale (di cui è Presidente): la Cooperativa Sociale Controluce, che si occupa di promozione, inclusione sociale, riabilitazione e sostegno psicologico per persone con problemi psichici.
All'interno della cooperativa si sono susseguiti vari progetti (un centro di aggregazione per soggetti con disagio psichico e le loro famiglie , un progetto di inserimento lavorativo per persone con problemi psichiatrici denominato “mani in pasta”, in seguito alla vittoria di un bando di Fondazione con il Sud )
Attualmente, all’interno della Cooperativa gestisce insieme ad una collega due gruppi appartamento: strutture residenziali all'interno delle quali vivono pazienti con problemi psichici. All'interno di questa si occupa del Coordinamento e delle sostegno psicologico ai pazienti.
Dal 2012 al 2013 si è occupata di supporto psicologico ai migranti presso il C.A.R.A. di Caltanissetta e dal 2015 al 2017 presso il C.A.S. di Montedoro.
Saltuariamente ha svolto delle docenze inerenti materie psicologiche in vari corsi di formazione.
Dal 2019 collabora con progetto Medicomm, un portale di teleassistenza specializzato nelle terapie con cannabinoidi, all’interno del quale la Dott.ssa Cortese si occupa del sostegno psicologico agli assistiti e ai loro care-givers.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicoterapeuti nelle vicinanzePrestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Consulenza online
via colaianni 158, Caltanissetta
centro consulenza e terapia familiare
Psicoterapia
via colaianni 158, Caltanissetta
centro consulenza e terapia familiare
Psicoterapia individuale
via colaianni 158, Caltanissetta
centro consulenza e terapia familiare
Altre prestazioni
Colloquio psicologico
via colaianni 158, Caltanissetta
centro consulenza e terapia familiare
Psicoterapia online
via colaianni 158, Caltanissetta
centro consulenza e terapia familiare
Sostegno alla genitorialità
via colaianni 158, Caltanissetta
centro consulenza e terapia familiare
Sostegno psicologico
via colaianni 158, Caltanissetta
centro consulenza e terapia familiare
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Cortese Marta? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneDisturbo d'ansia generalizzato a Caltanissetta
Attacco di panico a Caltanissetta
Disturbo bipolare a Caltanissetta
Disturbo Ossessivo Compulsivo a Caltanissetta
Disturbo ossessivocompulsivo a Caltanissetta
Disturbo post traumatico da stress a Caltanissetta
Disturbi alimentari a Caltanissetta
Disturbi psicosomatici a Caltanissetta
Disturbo di personalità a Caltanissetta
Disturbi della personalità a Caltanissetta
Crisi relazionali a Caltanissetta
Altro (14)