Esperienze
Durante il mio periodo di specializzazione sono stata in formazione presso centri di eccellenza nazionali quale il Dipartimento di Riabilitazione del IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed internazionali, negli Stati Uniti presso l'Università' di Pittsburgh, nella qualità' di Research Fellow per il Dipartimento di Ortopedia a fianco del prof. Freddie H.Fu nello studio delle patologie del Ginocchio e riabilitazione post chirurgica. Ho avuto modo nello stesso anno di affiancare il Prof. Michael Collins nello studio della Concussione Cerebrale e relative tecniche riabilitative.
Sono attualmente docente a contratto di Anatomia Umana per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Catania dal 2017 presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, sezione di Anatomia Umana ed Istologia ed sono collaboratore di ricerca presso lo stesso dipartimento. Sono inoltre docente a contratto di Anatomia Umana per il corso integrato di Basi Morfologiche e funzionali nel corso di Laurea in Fisioterapia dall' AA 2020/2021 presso dell' Università degli studi di Catania, Dipartimento di scienze biomediche e biotecnologiche .
Sono docente dal 2018 ad oggi per il Master di Posturologia e Scienze dell'esercizio Fisico, Università degli Studi di Catania.
In ambito clinico svolgo la mia attività libero professionale presso il Centro Clinico e diagnostico G.B. Morgagni a Catania, essendo il Medico Fisiatra Responsabile del nuova Unità di Riabilitazione ed idrokinesiterapia del presidio Morgagni Checkpoint.
Ho inoltre la Direzione sanitaria dello studio di Riabilitazione Fisioart ed infine collaboro in consulenza presso la Clinica Villa Rizzo a Siracusa e lo Studio medico Dr Coco ad Acireale.
Collaboro dal 2009 ad oggi con la FIDAF (Federazione Italiana di American Football) nello staff medico della Nazionale Italiana e sono medico Sociale degli Elephants Catania American Football Team.
Dal 2018 sono Socio Aggregato della Federazione Medico Sportiva Italiana CONI.
Ho inoltre preso parte a numerosi corsi di aggiornamento professionale tra cui il Corso di Medicina Manuale della SIMFER e la Scuola biennale di Omeopatia Omotossicologia e Medicina Integrata;
Ho conseguito il titolo di medico agopuntore a seguito dell'esame conclusivo della scuola triennale di Agopuntura e Medicina Cinese presso ASMA Catania.
Sono regolarmente iscritta alle società' scientifiche: SIAGASCOT (Società' Italiana di Artroscopia, ginocchio, anca e arto superiore) SIMFER (Società' Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana CONI) ed al portale di Fisiatria Interventistica.
Indirizzi (4)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online (descrizione) • 60 €
Metodi di pagamento: Bonifico, PayPal
I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.
In caso di eventuali problemi con il pagamento, ti preghiamo di contattare lo specialista.
Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.
La consulenza si svolgerà tramite Skype. Non appena ricevuta la conferma di prenotazione seguirà una telefonata con tutte le istruzioni per effettuare il pagamento e ulteriori dettagli.
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Pazienti senza assicurazione sanitaria
193 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Laura Viani
Accogliente ed esaustiva nella fase di accoglienza e presa in carico. Consigli efficaci nel trattamento sia farmacologico che fisioterapico. Mette molta cura anche nei controlli successivi e per tutto l'iter di guarigione. "Semplicemente" grazie
Alessandro
Ottimo dottore professionale di mille felicitazioni e alternative
Loredana
È stata molto professionale con un alto livello di preparazione
P.F.
Dottoressa competente e cordiale mette a proprio agio il paziente. Disponibile all'ascolto e a dare utili consigli.
I.B.
Ho trovato l’incontro con la dottoressa Guglielmino professionale e nello stesso tempo attento alla chiarezza per la comprensione da parte del paziente. Sono uscita con una prescrizione precisa e una speranza di poter fare qualcosa per stare meglio .
G.G.
Molto sodisfatto, visita accurata, attenta e professionale.
FP
Mi sono recata per una visita fisiatrica presso il Check Point Morgagni,premesso che non conoscevo la dottoressa Claudia Guglielmino,mi sono trovata molto bene,mi ha fatto una visita accurata e mi ha dato tante spiegazioni ed è stata molto disponibile e cordiale.La consiglio.
Sebastiano Neri
Competenza, professionalità e grande empatia. Davvero un'eccellente professionista.
D’Urso Maria
Dott.ssa attenta e scrupolosa, spiegazione del problema in modo preciso e dettagliato
S.F.
Puntualità, visita attenta e spiegazione chiara. Si spera che il problema si risolva con la terapia prescritta, ma sono molto fiducioso
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno,
ho 37 anni e a breve dovrò sottopormi ad un intervento di discectomia c5-c6 con inserimento di cage in titanio.
Volevo capire, dopo il giusto periodo di riabilitazione, che tipo di attività sportive sia possibile fare e quanto sia probabile che in seguito a impatti, botte e sollecitazioni varie (es: cadute), la cage possa spostarsi.
Grazie,
Cordiali Saluti
Buongiorno, a seguito dell'intervento, dopo iniziale periodo di riposo sarebbe opportuno intraprendere dapprima un percorso riabilitativo e successivamente eventuale attività' sportiva senza grosse limitazioni. Ma il tutto dipende dalla funzionalità' recuperata post intervento e dalla valutazione clinica.
salve ho, da circa due anni, dolore al costato destro. dalla tac è stato riscontrato che alcune costole a destra si toccano tra loro(mentre a sinistra no). l' ortopedico mi ha scoraggiato dal fatto che ci sia una soluzione al dolore, dicendomi di provare a rivolgermi ad un fisiatra.
Qualcuno potrebbe aiutarmi per il mio problema?
Sarebbe opportuno eseguire dapprima una valutazione clinica fisiatrica e successivamente eventuali esami strumentali dettati dall'eventuale sospetto clinico.
Anche la sua attività' lavorativa e fisica possono incidere sulla sintomatologia.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.