Esperienze

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’università degli studi Milano-Bicocca, specializzata in Psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale presso la scuola A.S.I.P.S.E. di Milano.

Ho lavorato per molti anni presso strutture ospedaliere italiane di rilievo, dove ho potuto accrescere le mie competenze nell’ambito della psichiatria, in particolare dell’intervento precoce nel rischio e nell’esordio psicotico.
Ho avuto anche una breve e interessante esperienza nel reparto di nutrizione clinica e disturbi dell’alimentazione.

Da circa 8 anni inoltre lavoro come psicopedagogista presso nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie della zona, occupandomi in particolare di disabilità, disturbi dell’apprendimento , difficoltà di gestione del gruppo classe, supporto alla rete, supporto alla genitorialità e agli insegnanti.

Mi occupo inoltre di supervisione di gruppi di educatori professionali e operatori sanitari in genere.

Negli ultimi anni mi sono interessata molto alla psicoterapia di gruppo e ho organizzato con successo diversi gruppi terapeutici e/o psicoeducativi (gestione dell’ansia e dello stress, supporto genitoriale, gestione delle situazioni di emergenza, autostima e autoefficacia, comunicazione efficace, diventare genitori,…).
Da qualche tempo ho iniziato ad occuparmi anche di Consulenza e Formazione per privati e aziende, oltre che di Selezione del Personale (ambito psico-educativo).

Attualmente seguo due studi privati nella zona di Monza e della Brianza.
In particolare, presso lo studio di Busnago, mi occupo di problematiche legate alla donna (maternità, gravidanza, menopausa e stalking,) e all’età pediatrica- adolescenziale, in collaborazione con il Dott.Zoccatelli, medico di ginecologia e ostetricia.

Nello studio di Concorezzo invece mi occupo di problematiche individuali e di coppia, difficoltà di adattamento dinanzi a cambiamenti importanti, psicopatologia (attacchi di panico, disturbi del sonno, depressione, ansia sociale, disturbi dell’alimentazione, obesità, disturbi d’identità di genere, tic e balbuzie, …) e problematiche legate alla genitorialità e alle separazioni.

Circa quattro anni fa mi sono avvicinata al Krav Maga, una disciplina di difesa che mi ha permesso di iniziare ad occuparmi di supporto per persone vittime di stalking, aggressività fisica e verbale, manipolazione, mobbing, bullismo e cyberbullismo, in termini sia di intervento che di prevenzione.
Altro

Indirizzi (2)

Studio Medico
Via Monte Grappa 13, Vimercate

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze
Studio Di Psicologia
Via Vicolo Vismara 7, Vimercate

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Colloquio psicologico


Psicoterapia individuale

Altre prestazioni


Via Monte Grappa 13, Vimercate

Studio Medico


Via Vicolo Vismara 7, Vimercate

Studio Di Psicologia

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Pubblicazioni e articoli

Intervista con il dottore

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dr. Chiara Valentina Cianfano? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su colloquio psicologico

Gentili dottori, vorrei avere un vostro parere sulla mia situazione. Sono una ragazza di 22 anni e da circa tre anni soffro di ansia con precedenti attacchi di panico. Per due anni ho utilizzato l'ansiolitico En seppur a dosi ridotte come 5/10 gocce al giorno. A gennaio però, ho deciso di interrompere il farmaco e sembrava andare tutto bene. Poi avendo avuto due esami universitari pesantii, ho cominciato a essere molto ansiosa e da quei giorni sono passati due mesi, ma io, ogni giorno, sono in iperventilazione continua. Continuo a fare sospiri enormi frequenti e ho un peso sul torace. Ora, volevo chiedervi se questo fenomeno è dovuto al troppo stress o ad altro. Vorrei aggiungere che da quel momento ho smesso di fumare (prima fumavo 5 sigarette al giorno), può aver inciso anche questo sulla mia respirazione? potrei riprendere l'En per calmare il respiro? Vi ringrazio molto

Buonasera,
le servirebbe poter parlare con un esperto per capire veramente cos'è quest'ansia. L'ansia non è qualcosa da eliminare, bensì da imparare a gestire perchè è un segnale molto importante del nostro corpo, ci dice che dobbiamo stare in allerta da qualcosa! Vero è che se non riusciamo a capire da cosa... rimane li bloccata e ci porta in iperventilazione! ci sono tecniche di respirazione molto efficaci per contrastare l'iperventilazione! forse è arrivato il momento di iniziare a capire che LEI può prendere in mano la situazione, può gestire la sua ansia e può raccoglierne il significato e non deve per forza essere un farmaco a "gestirla"...

Dr. Chiara Valentina Cianfano

Domande su colloquio psicologico

Salve, ho 19 anni e da circa 4 anni, maggiormente nell'ultimo, vivo in una condizione di ansia insicurezza e indecisione generale, in particolate mi mettono angoscia le relazioni sentimentali, nella quale sono in continua contraddizione con me stessa. Sono sempre molto triste, come se non avessi mai una via d'uscita, ho perso fiducia in me stessa, ho paura del futuro. Negli ultimi 4-5 mesi sono dimagrita senza fare alcuna dieta di circa 8 kg. Nell'ultimo mese ho sofferto spesso di mal di testa, forte per ore sul lato destro oppure fronte e sopra la testa. Sto assumendo melatonina per dormire tranquilla, la mattina mi sveglio con meno ansia, non sempre funziona. Sono andata da una psicologa per due mesi senza risultati. Cosa posso fare? Grazie.

Prendiamoci cura di un problema alla volta.
Innanzitutto i mal di testa di cui parli sembrano essere attacchi di emicrania. Non si devono sottovalutare perché possono peggiorare e rendere le giornate molto difficili. Per questo è importante rivolgersi ad un neurologo specializzato che possa dare una cura adeguata, i normali antidolorifici non fanno granché.
È vero però che spesso le persone emicraniche sono soggetti che "pensano molto". Per questo motivo il mio consiglio è di provare a seguire una terapia cognitivo comportamentale che possa aiutarti a imparare a gestire meglio i pensieri negativi e che possa anche insegnarti Delle tecniche di rilassamento, utili anche per diminuire il dolore. Un'altra tecnica molto utile, non solo per il problema dei mal di testa, ma anche per i tuoi "pensieri" e le "tue emozioni" è la Minfulness.
Sei molto giovane e le relazioni sono molto difficili da costruire... Ci vogliono tanti "errori" e tante "prove" ... E tanta pazienza, magari con un piccola guida.

Dr. Chiara Valentina Cianfano
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.