Esperienze
Dal 2010 lavora presso il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Bassini, dove si occupa di elaborare diete per patologie renali (insufficienza renale cronica, emodialisi, dialisi peritoneali, calcolosi) o per pazienti che presentano condizioni di sovrappeso o obesità. Ha inoltre collaborato con l’associazione Aspremare – Fondazione Buccianti per la ricerca e la prevenzione delle malattie renali e cardiovascolari ONLUS, dove oltre a gestire l’ambulatorio dietistico per pazienti con insufficienza renale, ha anche contribuito alla realizzazione del sito www.dietacolcuore.org, uno spazio dedicato all’alimentazione e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e renali. È stata relatrice a convegni su questo tema, oltre che coautrice di lavori scientifici; questo fa di lei una delle poche dietiste veramente esperte del settore, che è in continua crescita ed evoluzione.
Da anni si occupa anche di stilare diete personalizzate per persone con dislipidemia, sindrome metabolica, diabete, ipertensione arteriosa, o altre condizioni che necessitino di una dieta personalizzata: una delle peculiarità del suo lavoro consiste infatti nell’elaborare piani su misura per i propri pazienti, che tengano conto della situazione familiare e lavorativa e delle esigenze peculiari di ciascuno.
Aspetto fondamentale del suo lavoro è il credere fermamente nell’importanza dell’educazione alimentare: a suo modo di vedere, il fine del percorso nutrizionale non è solo di raggiungere il peso desiderato, ma soprattutto di trasmettere al paziente gli strumenti per saper gestire la propria alimentazione in autonomia per il resto della vita: non si tratta quindi solo di perdere peso, ma soprattutto di imparare le nozioni fondamentali per una sana e corretta alimentazione, che si può poi riproporre a tutto il nucleo familiare.
Come si svolgono le visite?
Nel corso della prima visita (della durata di circa un’ora), dopo aver raccolto i dati anamnestici e le misure antropometriche, procede a svolgere una dettagliata anamnesi alimentare e una valutazione generale delle abitudini alimentari; nel giro dei pochi giorni successivi provvede ad elaborare e inviare la dieta personalizzata, che viene poi regolarmente rivalutata ad ogni controllo.
Nel corso del primo controllo vengono rivalutate le misure antropometriche e le abitudini alimentari, e vengono concordati i primi obiettivi da raggiungere; essi vengono stabiliti insieme, di comune accordo, in modo da trovare un equilibrio tra le necessità cliniche e i desideri di chi intraprende il percorso. Ad ogni successivo controllo vengono valutate insieme le eventuali problematiche emerse nel corso del mese e, se necessario, si apportano le eventuali correzioni al piano. Vengono inoltre analizzati e rinforzati i miglioramenti avvenuti nel tempo e vengono posti, sempre di comune accordo, nuovi obiettivi per il controllo successivo.
Indirizzo
Prestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Prima visita nutrizionale
Via E. de Amicis 67, Cinisello Balsamo
120 €
Centro Polisalute
Prima visita nutrizione renale
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
18 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Federico
Precisa, professionale, competente.
Visita approfondita e con spiegazioni a qualsiasi dubbio e domanda.
Patrizia
Veramente piacevole molto attenta e professionale
David
Preparata e simpatica ottima impressione ti senti seguito
RC
Cortesia e disponibilità nell'ascolto.
Professionalità e competenza oltre le aspettative!
nunzia villanova
Attentanalle mie esigenze e molto disponibile. Infonde voglia di fare.
Laura
Professionale chiara nella spiegazione
gentile. Soddisfatta
AdV
La dottoressa mette a proprio agio, è disponibile e sa ascoltare, è empatica e molto professionale.Mi ha dato buoni suggerimenti per non arrendermi alle crisi di fame "nervosa" e mi ha incoraggiata sui risultati.
L.G.
Prima visita molto chiara e precisa.
Attenta ai problemi del paziente.
Sono rimasto molto soddisfatto.
Gabriele Squillace
Competente, professionale e molto attenta alle esigenze dei pazienti.
Mara
Dottoressa che ti mette a tuo agio, cerca di capire le tue abitudini e di farti vivere la dieta come uno strumento, non come una costrizione. Attenta e precisa a rispondere a tutte le domande.
Diabete mellito a Cinisello Balsamo
Ipercolesterolemia a Cinisello Balsamo
Intolleranze alimentari a Cinisello Balsamo
Sovrappeso a Cinisello Balsamo
Osteoporosi a Cinisello Balsamo
Allergie Alimentari a Cinisello Balsamo
Bruciore di stomaco a Cinisello Balsamo
Colon irritabile a Cinisello Balsamo
Esofagite da reflusso a Cinisello Balsamo
Reflusso gastroesofageo (esofagite) a Cinisello Balsamo
Allergia alimentare a Cinisello Balsamo
Astigmatismo a Cinisello Balsamo
Dermatite atopica a Cinisello Balsamo
Sindrome delle apnee nel sonno a Cinisello Balsamo
Altro (15)