Sono la Dott.ssa Carlotta d’Acquarone, psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale "Studi Cognitivi" di Genova.
Mi occupo di sostegno psicologico e prevenzione attraverso percorsi mirati a migliorare la qualità della vita delle persone, promuovendo relazioni interpersonali più appaganti e riducendo la sofferenza emotiva.
L’obiettivo è supportare chi si trova ad affrontare un momento di difficoltà, per aiutarlo a ritrovare l’equilibrio e riprendere il controllo della propria vita, raggiungendo così i propri obiettivi personali.
Il primo passo verso il cambiamento è l’acquisizione di consapevolezza riguardo al proprio funzionamento cognitivo, emotivo e relazionale. Questo permette di identificare e valorizzare le risorse personali e i punti di forza su cui fare leva, incoraggiando la persona a mettersi in gioco anche in situazioni percepite come minacciose o scomode. Durante il percorso, esploreremo insieme nuove modalità di pensiero e di comportamento che potranno essere sperimentate attivamente tra un incontro e l’altro.
Il mio approccio clinico si basa sulla concettualizzazione condivisa del caso secondo il modello cognitivo-comportamentale, il quale si focalizza sulla comprensione del rapporto tra pensieri emozioni e comportamenti.
Questi elementi, spesso interconnessi, influiscono direttamente su umore, motivazione, autostima e progettualità di vita. Un sintomo è spesso solo la manifestazione di qualcosa di più profondo, e il lavoro terapeutico mira proprio a svelarne il significato per poi intervenire in maniera mirata.
Mi occupo in particolare di:
- disturbi d’ansia e attacchi di panico,
- sintomatologia depressiva,
- difficoltà di autostima,
- gestione dello stress e adattamento ai cambiamenti di vita,
- elaborazione del lutto,
- problemi relazionali e comunicativi.
Nel percorso terapeutico, utilizzo tecniche specifiche come esercizi immaginativi, rilassamento muscolare progressivo e mindfulness, personalizzando l’intervento in base ai bisogni della persona. Dopo i primi colloqui conoscitivi, delineeremo insieme un piano di trattamento condiviso e strutturato, avvalendoci anche di test psicologici, ove necessario. Il tutto in un clima di ascolto empatico e collaborazione attiva, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi più significativi per ciascun paziente, in armonia con i suoi valori e desideri.