Le migliori vitamine per perdere peso in modo sano e sicuro
Nutrizione • 11 gennaio 2017 • Commenti:
Dimagrire non è facile. Molte persone sono in ricerca continua di scorciatoie per perdere peso in modo veloce, ma una pillola magica per dimagrire non esiste!
Il metodo ideale sarebbe combinare l'attivita fisica con una dieta sana.
Le vitamine sono nutrienti essenziali per la salute e diversi tipi di vitamine aiutano a combattere i chili in più.
Cosa sono le vitamine
Le vitamine sono sostanze organiche essenziali per l’organismo, che si ottengono principalmente tramite l'alimentazione. Le vitamine possono essere
- liposolubili (A, D, E e K)
- idrosolubili (C e B)
Esistono 13 vitamine riconosciute: A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C, D, E e K.
Quando si segue una dieta, dobbiamo essere sicuri di consumare cibo ricco di queste vitamine e, nel caso di deficit, l’ideale è consultarsi con un medico per vedere è necessario aggiungere integratori di vitamine.
Le migliori vitamine per dimagrire in modo sano e sicuro
Le vitamine sono essenziali per una buona salute: da sole non possono essere d’aiuto per perdere tutti i chili non desiderati, ma l’assenza di questi componenti nutritivi può rendere la perdita di peso più difficile.
Tra le vitamine migliori per dimagrire in modo sano e sicuro elenchiamo:
- vitamina A
La dose giornaliera consigliata è di 700-900 microgrammi. È una vitamina liposolubile che ha un ruolo importante nella regolazione degli ormoni della ghiandola tiroidea ed una carenza della vitamina A è spesso collegata a livelli ridotti degli ormoni tiroidei. Questi ormoni regolano il ritmo metabolico, controllando come le cellule usano l’energia: quando i livelli ormonali sono bassi, il metabolismo viene rallentato.
Alimenti ricchi di vitamina A, da includere nella dieta per dimagrire, sono: carote, peperoncini, basilico, spinaci, mango, albicocche, uova e salmone;
- vitamine B
Le vitamine B sono un gruppo di 8 vitamine idrosolubili che comprendono le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9 e B12. La dose giornaliera raccomandata è diversa a seconda della vitamina:
- vitamina B1 (tiamina) 1.4 milligrammi
- vitamina B2 (riboflavina) 1.6 milligrammi
- vitamina B3 (niacina) 18 milligrammi
- vitamina B5 (acido pantotenico) 6 milligrammi
- vitamina B6 2 milligrammi
- vitamina B8 (biotina) 0.15 milligrammi
- vitamina B9 (folacina) 0.2 milligrammi
- vitamina B12 1-2 microgrammi.
Le vitamine B hanno un ruolo importante nel metabolizzare il cibo in energia.
Una delle vitamine B più nota e la vitamina B12, che viene spesso consigliata per perdere peso.
Bisogna tener presente che, se non abbiamo una deficienza di questa o le altre vitamine B, assumere degli integratori per aumentare la dosi giornaliera non aiuta nel dimagrire, perché sono molecole idrosolubili e il corpo non ha le abilità per depositarle, quindi l’eccesso viene eliminato con le urine.
Anche se le vitamine B non hanno un ruolo diretto nel dimagrire, aiutano a controllare l’appetito e mantere i livelli adeguati d’energia.
Alimenti ricchi di vitamine B, da includere nella dieta per dimagrire, sono: cereali, verdure, carni e fagioli;
- vitamina C (acido ascorbico)
La dose giornaliera raccomandata è di 60-90 milligrammi.
Secondo un articolo pubblicato, le persone in sovrappeso hanno livelli di vitamina C bassi e un aumento dell’apporto aiuta a bruciare circa 30 % in più del grasso durante gli esercizi e l’attività fisica. Per le persone che hanno carenza di vitamina C, perdere peso è difficile. Alimenti ricchi di vitamina C, da includere nella dieta per dimagrire, sono: arance, broccoli, spinaci, pomodori, piselli, kiwi, patate, peperoni e fragole;
- vitamina D
La dose giornaliera consigliata è di circa 5-10 microgrammi.
I livelli bassi di vitamina D sono comuni nei soggetti obesi. Esiste una teoria secondo la quale, la vitamina D ha un ruolo nel regolare la massa di grasso, che contribuisce nell’aumento in peso e l’obesità.
Diversi studi hanno dimostrato che i livelli alti di vitamina D sono di aiuto nel dimagrire. Altri studi hanno dimostrato che la perdita di peso è stata maggiore nei soggetti che hanno preso vitamina D e calcio. La carenza di vitamina D è comune perché è anche legata all’esposione ai raggi solari. L’esposizione al sole è sempre da preferire gli integratori per soddisfare i bisogni dell’organismo.
Alimenti ricchi di vitamina D, da includere nella dieta per dimagrire, sono: uova, pesce, latte e le verdure;
- vitamina E
La dose giornaliera consigliata è di circa 10-15 milligrammi.
La vitamina E è una vitamina essenziale che aiuta anche ad ottenere di più dal propio allenamento, aumentando l’energia e aiutando il recupero muscolare dopo gli esercizi. Alimenti ricchi di vitamina E, da includere nella dieta per dimagrire, sono: oli vegetali, frutta secca, avocado, latte e grano intero;
- vitamina K
La dose giornaliera consigliata è di circa 90-120 microgrammi.
Non ci sono evidenze convincenti che la vitamina K aiuti a dimagrire, ma, come per le altre vitamine, la carenza della vitamina K rende più difficile la perdita di peso. Alimenti ricchi di vitamina K, da includere nella dieta per dimagrire, sono: ortaggi a foglia verde, legumi, olive, carne, cereali e latte.
Concludendo, le vitamine hanno grandi valori nutrizionali e anche se da sole non sono un metodo ideale per dimagrire, è stato dimostrato che la carenza in vitamine si incontra spesso in soggetti sovrappeso e obesi e rende più difficile la perdita del peso.
Le fonti d’apporto alimentari sono numerose ed è per questo che spesso non c’è bisogno di usare gli integratori.
In caso di carenza di vitamina, si possono usare gli integratori consigliati dal proprio medico, oppure si può migliorare la dieta.