La migliore dieta per aumentare le energie

Nutrizione • 11 febbraio 2017 • Commenti:

Quando ci si sente spossati, l’istinto può portarci verso una tazza di caffè o una caramella per ripristinare le energie. Purtroppo gli effetti di entrambi questi alimenti svaniscono rapidamente, talvolta in maniera tanto rapida da farci sentire ancora più esausti. Il segreto per uno spuntino capace di offrire uno slancio energetico sta nel contenuto di proteine, fibre e carboidrati complessi. Ecco un elenco dei migliori alimenti su cui fare affidamento quando ci si sente particolarmente stanchi.

Mandorle

Le mandorle sono ricche di magnesio e vitamine del gruppo B, che stimolano la conversione del cibo in energia. Studi scientifici dimostrano come bassi livelli di magnesio siano associati ad una maggiore stanchezza fisica in sede di allenamento, mentre una carenza di vitamine B conduce ad affaticamento, irritabilità e difficoltà di concentrazione.

Popcorn

Potrà sembrare strano, ma i popcorn sono dei cereali integrali al 100% poiché nessuna parte del chicco di mais viene scartata nella preparazione. L’alto contenuto in fibre consente ai popcorn di contrastare il picco glicemico seguente al consumo di carboidrati raffinati o semplici.

La cosa migliore sarebbe acquistare i chicchi di mais e prepararli in padella aggiungendo poco olio e giusto un pizzico di sale. Tanto i popcorn fatti in casa possono essere sani, altrettanto quelli da mettere nel microonde sono dannosi per la salute: si consiglia di evitarli.

Burro d’arachidi

Sebbene sia un alimento ipercalorico, il burro d’arachidi contiene grassi insaturi, proteine e fibre che aiutano a mantenere stabile il glucosio nel sangue. Incorporare il burro d’arachidi nella propria dieta, soprattutto se naturale e senza zuccheri aggiunti, può contribuire ad aumentare il livello energetico sin dal primo mattino.

Salmone

Gli Omega-3, contenuti in grosse quantità nel salmone, contribuiscono non solo a migliorare l’umore e le energie, ma anche ad aumentare la memoria e a ridurre il rischio di depressione. L’alto contenuto di proteine contribuisce inoltre a fornire un incremento di energia, rendendo il salmone un alimento importante nella dieta per ovviare alla spossatezza.

Banane

Le banane sono un ottimo snack, fornitoci dalla natura in porzione singola e portatile. Ricche di fibre, vitamine B e potassio – sostanze che supportano la prestazione muscolare – le banane sono uno spuntino energetico perfetto.

Combinare una banana con un bicchiere di latte o yogurt consente di aggiungere le proteine necessarie, dando vita ad una gustosa idea per la colazione.

Kale (cavolo a foglia lunga)

Gli inglesi utilizzano la parola kale per indicare le tipologie di cavolo a foglia lunga, cosiddette “acefale” (come il cavolo nero), le quali contengono la tirosina, un amminoacido fondamentale per alcune facoltà cerebrali e che previene la stanchezza mentale.

Il kale può sostituire la lattuga all’interno di un’insalata, essere saltato in padella o aggiunto a qualsiasi zuppa.

Farina d’avena

Conosciuto e amato in terra anglofona, il porridge è una tipica colazione composta principalmente da farina di avena. L’alto contenuto di fibre dell’avena garantisce un pasto sostanzioso e una digestione lenta, con un conseguente apporto costante di energia per tutta la mattinata.

Pistacchi

La combinazione di proteine, fibre e grassi monoinsaturi rende i pistacchi uno snack perfetto e un alleato all’interno di qualsiasi dieta. L’alto contenuto di proteine, associato ad un valore calorico modesto, garantisce un ottimo apporto energetico senza rischi per la linea.

Hummus

L’hummus è una salsa della tradizione mediterranea ottenuta da ceci, tahina (crema di semi di sesamo), olio di oliva e limone.

Soprattutto se mangiato insieme a verdure crude (peperoni, carote, finocchio) l’hummus costituisce un fantastico snack pomeridiano per aumentare le proprie energie.

Yogurt greco

Lo yogurt greco fornisce il doppio di proteine rispetto a quello normale. Basta aggiungere dei frutti di bosco o della frutta secca per ottenere un colazione o uno spuntino soddisfacente e salutare.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)