Informazioni di base riguardo i livelli di testosterone negli uomini

Endocrinologia • 15 marzo 2017 • Commenti:

Il testosterone è l'ormone principale degli uomini, ma anche le donne ne producono piccole quantità.. Il testosterone è prodotto dai testicoli e determina e controlla le caratteristiche fisiche maschili,. Questo ormone è fondamentale per gli uomini perché serve a favorire i cambiamenti fisici tipici del passaggio all'età adulta, durante il periodo definito pubertà. Tali cambiamenti includono:

  • crescita dei peli sulla faccia, sul pube e sul resto del corpo;

  • aumento delle dimensioni del pene e dei testicoli;

  • modificazione della voce, la quale tende a diventare più profonda;

  • aumento della massa muscolare;

  • rafforzamento delle ossa;

  • aumento dell'altezza.

Il testosterone inoltre ha effetti sulla quantità e qualità dello sperma, necessario per la riproduzione.

Come funziona il testosterone?

La ghiandola pituitaria (o ipofisi), situata nella parte centrale del cervello, regola la produzione del testosterone da parte dei testicoli. Il livello di testosterone varia di ora in ora e generalmente è più elevato la mattina, mentre si abbassa durante la notte. Le quantità di testosterone variano anche in base all'età, infatti tra i venti e i trent'anni l'ormone raggiunge il suo picco più alto, per poi abbassarsi sensibilmente dopo i trentacinque anni.

Disfunzioni della produzione di testosterone

Quando il livello di testosterone subisce delle alterazioni, risultando troppo basso o troppo alto, si verificano disfunzioni di diversa natura. In genere, è più frequente che si verifichi un calo dell'ormone piuttosto che un suo aumento.
I sintomi di un livello basso di testosterone negli uomini includono:

  • calo della vita sessuale;

  • basso scarsa produzione di sperma;

  • disfunzioni erettili;

  • aumento della massa grassa del petto.

Nel caso si riscontrassero uno o più sintomi, si raccomanda di consultare il medico al più presto, per individuare la causa del problema ed intraprendere il giusto trattamento. Il calo di testosterone, con il passare del tempo, si può manifestare sintomi più gravi, come ad esempio l'indebolimento delle ossa e dei muscoli, la mancanza di energie ed il calo della fertilità. Tra le cause dell'abbassamento di testosterone troviamo troppo esercizio fisico, una dieta scorretta o alcune malattie gravi, per questo è estremamente importante praticare esercizi regolari (ma non eccessivi) e adottare una dieta equilibrata, per mantenere stabile il livello di testosterone.

Quando la quantità di testosterone nei ragazzi è eccessiva, invece, il periodo della pubertà può iniziare troppo presto, causando dei danni a vari livelli: si possono verificare problemi cardiovascolari e renali, oltre a disfunzioni della tiroide. Un livello alto di testosterone può essere causato da condizioni piuttosto rare, come ad esempio alcuni tipi di tumore. Se ci si sta sottoponendo a cure ormonali a base di testosterone, si raccomanda di tenere il prodotto lontano dai bambini, poiché la sostanza può provocare l'innalzamento eccessivo del loro testosterone.

Controllo del livello di testosterone

Per misurare il livello di testosterone in genere il medico prescrive un semplice esame del sangue, da effettuare nelle prime ore del mattino, quando l'ormone è presente in maggiori quantità. A volte può essere necessario ripetere il test una seconda volta, poiché i livelli di testosterone possono variare molto rapidamente. Il medico saprà specificare quali sono i livelli normali e quando invece è necessario applicare un trattamento correggere i livelli dell'ormone.

Trattamento per il testosterone basso

Quando si verifica un abbassamento del livello di testosterone, il medico può prescrivere alcuni farmaci per riportare l'ormone ai livelli normali: in genere, possono essere assunti tramite iniezioni, gel o cerotti. Questi rimedi sono degli possono aiutare ad aumentare i livelli di testosterone, ma si raccomanda di consultare il medico per stabilire le giuste dosi da assumere, dato che tali farmaci possono avere diversi effetti collaterali seri, tra cui problemi cardiovascolari, apnea notturna, acne e restringimento dei testicoli, oltre a problemi di fertilità.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)