I benefici del miele sulla salute

Nutrizione • 13 gennaio 2017 • Commenti:

Il miele è un alimento, considerato come un dolcificante naturale da proprietà medicinali, benefiche e nutritive, e per di più è buono.

Fin dall’antichità erano ben note queste proprietà del miele, il quale veniva usato come un medicinale da egiziani, greci e romani.

Il miele viene prodotto dalle api, sulla base del nettare che viene raccolto dalle piante.
A seconda della pianta da cui deriva il miele si classifica in:

  • unifloreale, di una sola origine botanica
  • millefiori, di diverse origini botaniche

Il miele grezzo
 

Il miele grezzo fresco è il migliore miele da usare. Viene considerato come “grezzo” perché non ha subito modifiche industriali, è puro e non è stato filtrato o pasteurizzato. Questo miele non contiene additivi ed è completamente naturale.

Il miele che viene trattato, riscaldandolo e filtrandolo, perde molti dei valori nutrizionali e medicinali che il miele grezzo possiede. 
 

Il miele biologico
 

Il miele viene considerato come biologico quando in generale è grezzo e non è stato contaminato. Il miele viene contaminato dall’uso di pesticidi sulle colture delle piante e dagli antibiotici che vengono dati alle api, nei casi in cui non si seguono rigorosamente le linee di guida per l’utilizzo di questi prodotti.

Valori nutrizionali del miele grezzo ed organico
 

Il miele è composto da in circa 70-80% di zuccheri come il fruttosio e il glucosio, 18% di acqua e per il restante di minerali. La qualità del miele è migliore se ha un minore contenuto di acqua.

Il miele non è solo un dolcificante naturale ma anche un alimento naturale energetico, nutrizionale e che fa bene alla salute.  Il miele grezzo contiene:

  • 27 minerali come il ferro, potassio, calico, magnesio e fosforo;
  • vitamine comprese la vitamina B6, riboflavina, vitamina C;
  • circa 5000 enzimi;
  • nutrienti composti da carboidrati, calorie e fibre;
  • sostanze antiossidanti e antibatteriche.

I benefici per la salute
 

Abbiamo detto che il miele possiede proprietà benefiche e medicinali.
Ma quali sono questi benefici sulla salute e a cosa serve il miele?

Aiuta a controllare il peso

Anche se possiede calorie, quando viene bevuto con acqua, il miele aiuta la digestione del grasso accumulato nell’organismo. Diversi studi hanno concluso che il consumo del miele aiuta a prevenire l’obesità e a perdere peso.
Ci sono evidenze che il miele grezzo può attivare ormoni soppressori dell’appetito.
Il miele si è dimostrato essere molto più sicuro da usare anche nei soggetti diabetici e sostituendo il zucchero con il miele si sono evidenziati livelli più bassi di trigliceridi.

Fonte di energia

Un cucchiaio di miele contiene in circa 64 calorie e 17 grammi di carboidrati!
Per molte persone viene usato come una fonte di energia e aiuta ad aumentare le performance atletiche.

Proprietà antibatteriche e antifungine

Il miele viene usato spesso come un medicinale antisettico.
Queste proprietà derivano dalla presenza di enzimi specifici, che rendono anche possibile una conservazione del miele per un lungo periodo di tempo.

Curare le ferite e le ulcere

La capacità del miele per curare le ferite, grazie anche alle sue qualità antibatteriche, è ben nota da molto tempo. L’applicazione esterna locale del miele accelera il processo di guarigione delle ferite, stimolando la rigenerazione dei tessuti.

Rimedio per la tosse

Il miele è un rimedio naturale per alleviare la tosse. Diversi studi hanno mostrato che il miele è efficace nel sopprimere la tosse e può essere usato nel trattamento delle infezioni del tratto respiratorio superiore. Il miele funziona in modo analogo al destrometorfano, un farmaco usato per alleviare la tosse, diminuisce la tosse durante la notte e aiuta il sonno.

Allevia le allergie

Anche se non ci sono evidenze sostanziali, esiste una teoria secondo la quale il miele agisce come un vaccino naturale: stimolando la risposta immunitaria che produce anticorpi, viene rilasciata meno istamina e diminuisce cosi la risposta allergica.

Allieva i problemi gastrointestinali e riduce le ulcere e i reflussi

Ci sono evidenze che il miele possa aiutare a prevenire il reflusso.
Dall’altra parte il miele aiuta con la digestione ed è ricco di probiotici, che aiutano nella crescita della flora normale intestinale. Il miele aiuta anche con i problemi come l’ulcera e la gastroenterite batterica. Questo effetto si pensa che sia legato alle proprietà antibatteriche del miele.

Aiuta il sonno

Mangiare miele può essere un aiuto per dormire meglio.
L’uso del miele stimola la secrezione del triptofano da parte del cervello, che viene convertito in serotonina e in fine melatonina. La melatonina è un ormone che aiuta a regolare il ciclo del sonno.

Curare la pelle e i capelli

Il miele è usato da tanto tempo per mantenere la pelle morbida e sana.
Spesso il miele viene bevuto ogni mattina con latte per ottenere questo risultato, ma può essere usato anche come maschera per uso locale. Le proprietà antibatteriche sono molto importanti per raggiungere questo effetto. Aiuta anche a mantenere la salute dei capelli, a combattere la forfora e i problemi del cuoio capelluto.

Ha effetti antiossidanti

Il miele grezzo e biologico contiene molto antiossidanti come i flavinoidi, sostanze associate ad un minore rischio di problemi cardiaci e patologie tumorali.
Queste proprietà antiossidanti aiutano e rafforzare il sistema immunitario e a prevenire la perdita e la distruzione delle cellule. Quest’ultimo effetto si pensa aiuti anche ad aumentare la memoria e la concentrazione.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)